Posizione nella parete di fondo

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Posizione nella parete di fondo

Messaggio da discohouse » lunedì 12 marzo 2018, 21:45

Di questo argomento non ho mai letto nulla...
Ammesso di poter mettere i diffusori a filo parete eliminando cosi il problema della parete posteriore,
Come influiranno la parete laterale ed il pavimento?
Esiste un calcolo che dia la posizione ottimale ?così ad occhi direi che le distanze meglio che siano differenti
Andrea

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Posizione nella parete di fondo

Messaggio da eugenio_prete » lunedì 12 marzo 2018, 22:09

Produrranno cancellazioni in base alla distanza a cui si trovano, più sono lontane e più bassa è la frequenza di queste. Io per esempio nell'impianto precedente avevo le pareti laterali cosi vicine agli altoparlanti che ho dovuto porre i mediobassi in angolo, invece nell'impianto attuale le pareti sono lontane qualche metro dagli altoparlani e non creano particolari problemi (anche perchè il sub è posto praticamente nel punto di ascolto).
Pseudobbistagnurant

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Posizione nella parete di fondo

Messaggio da discohouse » lunedì 12 marzo 2018, 22:50

eugenio_prete ha scritto:
lunedì 12 marzo 2018, 22:09
Produrranno cancellazioni in base alla distanza a cui si trovano, più sono lontane e più bassa è la frequenza di queste. Io per esempio nell'impianto precedente avevo le pareti laterali cosi vicine agli altoparlanti che ho dovuto porre i mediobassi in angolo, invece nell'impianto attuale le pareti sono lontane qualche metro dagli altoparlani e non creano particolari problemi (anche perchè il sub è posto praticamente nel punto di ascolto).
Ok,
tu hai le casse a filo parete?

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Posizione nella parete di fondo

Messaggio da eugenio_prete » lunedì 12 marzo 2018, 22:56

Avevo
Pseudobbistagnurant

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Posizione nella parete di fondo

Messaggio da discohouse » lunedì 12 marzo 2018, 23:53

eugenio_prete ha scritto:
lunedì 12 marzo 2018, 22:09
Produrranno cancellazioni in base alla distanza a cui si trovano, più sono lontane e più bassa è la frequenza di queste. Io per esempio nell'impianto precedente avevo le pareti laterali cosi vicine agli altoparlanti che ho dovuto porre i mediobassi in angolo, invece nell'impianto attuale le pareti sono lontane qualche metro dagli altoparlani e non creano particolari problemi (anche perchè il sub è posto praticamente nel punto di ascolto).
Ci dovrebbe essere un equilibrio di distanze dove i picchi di una riflessione tappano i buchi dell altra
fare prove di spostamento con una configurazione a filo non è certo agevole :( ,
ci vorrebbe un punto di partenza oppure un diffusore tipo ol Tairana ed una parete ampia ,
Quanto dovrebbe essere ampia per superare le distanze critiche?

Mentre invece a quanto capito se la parete di fondo é un po' stretta i diffusori in angolo sono il minore dei mali

Andrea

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Posizione nella parete di fondo

Messaggio da discohouse » martedì 13 marzo 2018, 21:13

Quale è la minima distanza tra i diffusori destro e sinistro per non darsi "noia"uno con l'altro?
Andrea

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Posizione nella parete di fondo

Messaggio da F.Calabrese » martedì 13 marzo 2018, 23:17

discohouse ha scritto:
martedì 13 marzo 2018, 21:13
Quale è la minima distanza tra i diffusori destro e sinistro per non darsi "noia"uno con l'altro?
Se il brano che si ascolta non è monofonico... beh...non esiste alcuna distanza critica !

Bellissima domanda, comunque !!!

Saluti
F.C.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Posizione nella parete di fondo

Messaggio da discohouse » mercoledì 14 marzo 2018, 20:00

F.Calabrese ha scritto:
martedì 13 marzo 2018, 23:17
discohouse ha scritto:
martedì 13 marzo 2018, 21:13
Quale è la minima distanza tra i diffusori destro e sinistro per non darsi "noia"uno con l'altro?
Se il brano che si ascolta non è monofonico... beh...non esiste alcuna distanza critica !

Bellissima domanda, comunque !!!

Saluti
F.C.
Ok, quindi se ho capito bene ,
il problema della vicinanza riguarda i segnali mono e sulle frequenze alte
Corretto?

Per quello che riguarda la stereofonia ,la percezione "eterea" viene meno avvicinando i diffusori ?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Posizione nella parete di fondo

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 15 marzo 2018, 0:27

discohouse ha scritto:
mercoledì 14 marzo 2018, 20:00
...
Per quello che riguarda la stereofonia ,la percezione "eterea" viene meno avvicinando i diffusori ?
Quando si scende al di sotto dei 60 gradi (30 per lato) si inizia a perdere qualcosa.

In realtà ci sarebbe un modo per compensare: basta studiarsi bene il menu del Behringer DEQ-2496... ;) ;) ;)

Saluti
F.C.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Posizione nella parete di fondo

Messaggio da discohouse » giovedì 15 marzo 2018, 18:23

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 15 marzo 2018, 0:27
discohouse ha scritto:
mercoledì 14 marzo 2018, 20:00
...
Per quello che riguarda la stereofonia ,la percezione "eterea" viene meno avvicinando i diffusori ?
Quando si scende al di sotto dei 60 gradi (30 per lato) si inizia a perdere qualcosa.

In realtà ci sarebbe un modo per compensare: basta studiarsi bene il menu del Behringer DEQ-2496... ;) ;) ;)

Saluti
F.C.
In questo momento non lo posso provare il deq....
La funzione width non mi é servita fino ad ora che ho provato a mettere i diffusori molto centrali,
per il resto non ha ripercussioni negative sulla riproduzione ?

Andrea

Rispondi