Sabato,alla mostra, vorrei parlare con...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

mariobon
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2013, 12:53
Contatta:

Re: Sabato,alla mostra, vorrei parlare con...

Messaggio da mariobon » sabato 17 marzo 2018, 12:40

F.Calabrese ha scritto:
sabato 17 marzo 2018, 11:34
Quindi era esattamente come io ho scritto... e non come voleva far intendere Tom Capraro.

Grazie della correzione: ora è il caso di spiegarlo anche a Tom ed ai suoi sfortunati lettori.

Saluti
F.C.
A me non sembra e comunque anche nel mio post (non più presente) gli spettri erano indicati in funzione di (jw) ovvero come funzioni complesse. Due quantità complesse sono uguali solo se lo sono (tra loro) le rspettive parti reali e le parti immaginarie quindi la "soluzione" era già contenuta lì. Per quello che ho capito da quanto hai scritto ti riferivi alla uguaglianza dei moduli (che è condizione necessaria ma non sufficiente). A scanso di equivoci, nell'ultimo post, lo ho scritto esplicitamente.
Visto che ci sono ti ricordo che non ho ancora letto come si calcola, da parte tua, il rendimento di un trasduttore tenendo conto dell'SPL in asse e dell'indice di direttività. Avevi scritto che c'erano degli errori nella procedura dovuti ai lobi laterali, ti ho risposto che quegli errori ci sono quando si stima il DI (per esempio con l'espressione di Moller) ma non quando lo si misura direttamente in ambiente riverberante (ci saranno altri errori ma non quello). Manca la tua replica (a parte fuoco...fuochino...).

Telstar
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:15
Località: Milano

Re: Sabato,alla mostra, vorrei parlare con...

Messaggio da Telstar » sabato 17 marzo 2018, 14:24

aldusmanutius ha scritto:
sabato 17 marzo 2018, 9:49
Non sarebbe meglio ignorare quello spazio?
my thoughts exactly.
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

mariobon
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2013, 12:53
Contatta:

Re: Sabato,alla mostra, vorrei parlare con...

Messaggio da mariobon » sabato 17 marzo 2018, 17:07

Telstar ha scritto:
sabato 17 marzo 2018, 14:24
aldusmanutius ha scritto:
sabato 17 marzo 2018, 9:49
Non sarebbe meglio ignorare quello spazio?
my thoughts exactly.
...Anche il mio se è per quello...
Con Calabrese potremmo dividerci i compiti: Lui si fa gli affari suoi e noi ci facciamo i nostri. Tuttavia finchè il buon Fabrizio ci chiama in causa pubblicamente (e non proprio gentilmente) in qualche modo ci autorizza (e ci invita) a rispondere. In suo onore è stato introdotto il cross-posting anche nel nostro spazio, anzi gli abbiamo dedicato un 3D che presto diveterà una sezione del forum divisa per argomenti, mi prenderà del tempo ma lo faccio volentieri. Sto cercando il nome adatto. L'icona lo già individuata. Comunque, ripeto, queste "diatribe" sono anche divertenti, almeno io mi diverto. A giudicare dal numero di letture sembra che interessino molto anche qui e devo dire, hanno portato dei benefici anche al nostro spazio, più letture, più messaggi personali...insomma un maggior apprezzamento. Sono cose che danno soddisfazione.
Resto tuttora in attesa di certe risposte "tecniche" ma sono paziente.

Telstar
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:15
Località: Milano

Re: Sabato,alla mostra, vorrei parlare con...

Messaggio da Telstar » sabato 17 marzo 2018, 18:06

Ma sì, a volte ci si diverte. Altre volte ci si annoia un po'.
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sabato,alla mostra, vorrei parlare con...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 18 marzo 2018, 0:43

mariobon ha scritto:
sabato 17 marzo 2018, 12:40
...
Visto che ci sono ti ricordo che non ho ancora letto come si calcola, da parte tua, il rendimento di un trasduttore tenendo conto dell'SPL in asse e dell'indice di direttività. Avevi scritto che c'erano degli errori nella procedura dovuti ai lobi laterali, ti ho risposto che quegli errori ci sono quando si stima il DI (per esempio con l'espressione di Moller) ma non quando lo si misura direttamente in ambiente riverberante (ci saranno altri errori ma non quello). Manca la tua replica (a parte fuoco...fuochino...).
Te l'ho scritto: avevo promesso ad un amico di non trattarti da cretino, e solo per questo non ho risposto.

Prendi il manuale di Beranek e rileggi la definizione di "Q"... e scoprirai che esistono 360 valori di "Q" per i 360 gradi di possibili orientamenti (orizzontali) del trasduttore... e lo stesso per il piano verticale.

Lo vedi che a fare il fighetto-laureato-in-fisica ci rimetti...??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sabato,alla mostra, vorrei parlare con...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 18 marzo 2018, 0:55

mariobon ha scritto:
sabato 17 marzo 2018, 17:07
...
Con Calabrese potremmo dividerci i compiti: Lui si fa gli affari suoi e noi ci facciamo i nostri. Tuttavia finchè il buon Fabrizio ci chiama in causa pubblicamente (e non proprio gentilmente) in qualche modo ci autorizza (e ci invita) a rispondere. In suo onore è stato introdotto il cross-posting anche nel nostro spazio, anzi gli abbiamo dedicato un 3D che presto diventerà una sezione del forum divisa per argomenti, mi prenderà del tempo ma lo faccio volentieri. Sto cercando il nome adatto. L'icona lo già individuata. Comunque, ripeto, queste "diatribe" sono anche divertenti, almeno io mi diverto. A giudicare dal numero di letture sembra che interessino molto anche qui e devo dire, hanno portato dei benefici anche al nostro spazio, più letture, più messaggi personali...insomma un maggior apprezzamento. Sono cose che danno soddisfazione.
Resto tuttora in attesa di certe risposte "tecniche" ma sono paziente.
Vero... però... stranamente... tu non hai il coraggio di farmi postare sul tuo forum, mentre io qui non ho problemi... (se non dinanzi a provocazioni infantili). E questo chiude la questione su chi abbia ragione e chi NO.

Peraltro siete pochissimo furbi... perché i miei post lì li avreste potuti cancellare (Ambrosini ha cerato un nuovo forum, per farlo...), mentre qui io blocco i tuoi per non farteli più cancellare, in modo che le varie scempiaggini postate restino ad imperitura memoria.

Mario Bon... fattene una ragione... tu puoi farti la barba tutti i giorni con la feluca in testa... ma se vai in giro a dire che sei Napoleone (metaforicamente) fai morire qualcuno dalle risate. Salviamo questa povera vittima !

Io quel che dovevo dimostrare l'ho sempre dimostrato, spesso venti anni prima dei mostri sacri che tutti riverite. Se non vi ho dato seguito commercialmente -lo sai bene anche tu- è perché qui in Italia c'è troppa mafietta e troppo solidarietà tra "pisellini piccoli".

Quanto alle maggiori letture... guarda che sta avvenendo anche da voi quel che è accaduto in passato dopo il mio ban: le letture crollano per sopraggiunta noia. Ricorda il forumino del Puma, Epiguren, BitAudioWorld, i grundighisti... Lo stesso VHF crollò di dieci volte, come mostra i grafico di Alexa qui sotto...

https://farm5.staticflickr.com/4368/370 ... cf0d_b.jpg

Gli appassionati non sono affatto scemi come a molti farebbe piacere pensare. Ed io non li tratto da scemi.

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Sabato,alla mostra, vorrei parlare con...

Messaggio da Michele » domenica 18 marzo 2018, 10:28

Fabrizio, la mostra è passata chiudi sto thread, ti prego.

Saluti
Michele

mariobon
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2013, 12:53
Contatta:

Re: Sabato,alla mostra, vorrei parlare con...

Messaggio da mariobon » domenica 18 marzo 2018, 11:15

Ti ho dedicato una sezione nel forum (omissis) e ti ho risposto là.
Ora le cose andranno in questo modo: Tu scrivi qui, io copio e commento nella sezione a te dedicata.
Si chiana "Bracciano e dintorni" la trovi in fondo alla pagina principale.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sabato,alla mostra, vorrei parlare con...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 18 marzo 2018, 18:07

mariobon ha scritto:
domenica 18 marzo 2018, 11:15
Ti ho dedicato una sezione nel forum (omissis) e ti ho risposto là.
Ora le cose andranno in questo modo: Tu scrivi qui, io copio e commento nella sezione a te dedicata.
Si chiana "Bracciano e dintorni" la trovi in fondo alla pagina principale.
Ho scritto chiaramente ch qui non vogliamo lik o riferimenti al "fourmino triste", specie ora che a me non è concesso rispondere lì.

Ho letto ed ho visto che hai quotato le pagine del Beranek dove SI DICE ESATTAMENTE QUELLO CHE IO AVEVO SCRITTO...

Ora ragioniamoci insieme...

Lì ti leggono sette faziosi (forse otto...), ai quali potresti scrivere che l'acqua dei fiumi sale dal mare alle montagne... e ti risponderebbero che è proprio così.

Questo io l'ho caritatevolmente definito autolesionismo, perché le scelte che ne derivano sono sbagliate o obsolete. Vecchiume trito e ritrito da chi -peraltro- ha anni ed anni di mediocrissima carriera alle spalle, a conferma di una totale incapacità ad elaborare qualcosa di originale.

Qualcun altro potrebbe definirli cretini, nel senso che danneggiano sé stessi e gli altri senza cavarne alcun beneficio.

Ti invito a non postare più alcuna battutina da saputello: non lo sei e non lo sei mai stato. Per ora ho dato ascolto a Michele, che mi chiedeva di avere pietà, ma alla prossima stupidaggine prenderò in esame UNO PER UNO i tuoi progetti, e vedrai quanto ne avranno da ridere tutti. Tu sai bene di non poter far nulla del genere con i miei, perché si tratta di cose che non sai fare se non a chiacchiere. Ed anche se domani sera ti inventassi il miglior FullHorn del pianeta saresti comunque in ritardo di 40 anni.

Renditene conto e coltiva i tuoi sfortunati lettori, finché ne hai ancora di così "autolesionisti".

Saluti
F.C.

P.S.: Un siciliano che scrive: "Maxxi, questa sezione potrebbe anche rimanere "congelata" (o ibernata)
Scatterebbe come una molla nel caso in cui venissimo presi di mira, a maggior ragione se chi "mira" è senza cartucce.
Una sorta di "sezione per difesa personale
"..."
potrebbe essere frainteso... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Rispondi