Sabato,alla mostra, vorrei parlare con...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Sabato,alla mostra, vorrei parlare con...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 15 marzo 2018, 3:32

con Mafro... e tanti altri appassionati come lui... per riflettere insieme su un episodio vero, accadutomi in questi giorni.

Ve lo racconto omettendo i nomi, come mi è stato richiesto dai protagonisti della vicenda.

In breve: pochi giorni fa mi telefona il direttore commerciale di una piccola ma ben nota Azienda che produce apparecchi Hi-End, annunciandomi la loro intenzione di ampliare la gamma dei prodotti aggiungendo un diffusore "Top", il cui costo previsto sarebbe stato nell'ordine dei centomila Euro la coppia, o più. :o

Mi ha detto di avermi scoperto dal Forum e di aver chiesto in giro della mia competenza, ottenendo ottimi riscontri. Io ho ringraziato e mi sono dichiarato disponibile, sebbene io gli abbia fatto ben presente che opero nel settore (una cosa peraltro ovvia, per chi legga questo Forum). :?

Alla seconda o terza volta in cui gli ho sentito chiedere "consigli", non ho resistito ed ho domandato se avevano già in corso un progetto... E la risposta è stata affermativa. A questo punto -alla mia richiesta- il personaggio ha precisato che il titolare della piccola Azienda stava già ponendo mano al progetto di un diffusore "tower" con trasduttori tipicamente "Hi-Fi", diciamo nordeuropei... Insomma i soliti conini di plastica nera... 8-)

Oddio... che "consigli" potrei dare a chi ha scelto la configurazione che da sempre io considero e spiego essere la peggiore in assoluto...?

E poi a chi...? Dovete infatti sapere che il "progettista" di quei diffusori E' AL SUO PRIMO PROGETTO DI DIFFUSORI...!!!

A questo punto mi sono davvero cascate le braccia ed ho gentilmente spiegato cosa penso di chi -al suo primo lavoro- pensa di "alzare l'asticella", proponendo diffusori ad un prezzo quattro-cinque volte superiore a quello dei sistemi che attualmente io propongo, ma con un curriculum di 250 e passa progetti, in 40 anni.

Io penso che sia una presa in giro.

Però... a rifletterci... il tizio non ha alcuna colpa... se pensa di trovare dei pollacchioni che acquistino il duemilacinquecentesimo diffusore "tower" a bassa efficienza... progettato da un perfetto ed assoluto novellino... pagandolo (con lo sconto) 50 mila Euro...!!! :lol:

La "colpa" è dei pollacchioni...!!! :D

Ora voi mi chiederete cosa c'entra Mafro.

Ebbene... io credo che in questi giorni sia emerso evidente che il suo caro Mario Bon quanto meno annaspa quando si parla di qualcosa che non sia il solito diffusore a sospensione pneumatica o reflex... Basta rileggere i suoi post qui... ed anche il mio gatto (acciambellato qui davanti al monitor...) lo capirebbe.

Idem dicasi del buon Tom Gefrusti, che pontifica su fase lineare o eccesso di fase, ma non riesce a spiegare come mai gli echi multipli del grafico di Sbragion non si vedono mai negli ETC delle sue elaborazioni DRC... Esattamente come in passato non è mai riuscito a capire l'assoluta ed inequivocabile inutilità diagnostica della "misura" di NTD.

Caro Mafro... Io vorrei chiederti come fai a non accorgerti del dilettantismo di questi personaggi... e di cento altri elementi simili, che popolano le salette delle mostre con proposte commerciali che rappresentano una forma di sfrenata derisione nei TUOI confronti di appassionato...!

Conosco Mafro sul web dal 2009 almeno... e da allora lui ha letto migliaia di miei post ed io moltissimi dei suoi. Esattamente lo stesso che potrei dire per tanti altri appassionati, molti dei quali anche amici.

Come fate a non distinguere i tanti dilettanti allo sbaraglio che vi propongono bufale gigantesche, da anni, di seguito...?

Come fate a non accorgervi che QUELLA Hi-Fi (ed Hi-End) è morta e mummificata nel suono asfittico e muggente del 99 per cento delle salette alle mostre di questi ultimi venti anni e più...???

Cosa occorre per far risvegliare il vostro amor proprio e la vostra indignazione...???

Per una volta vorrei chiederlo di persona.

Saluti
F.C.

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Sabato,alla mostra, vorrei parlare con...

Messaggio da ciroschi » giovedì 15 marzo 2018, 12:46

Ciao Fabrizio,
potresti fare il mio nome all'azienda che ti ha chiamato, potrei progettare io qualcosa per loro. :mrgreen: E comunque lo farei per trovare un lavoro. :evil: Chisà che non fanno una affare loro, visto che io sono già, un autocostruttore, l'evoluto sei tu a doverlo dire. :lol: :lol: :lol:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sabato,alla mostra, vorrei parlare con...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 15 marzo 2018, 13:19

ciroschi ha scritto:
giovedì 15 marzo 2018, 12:46
Ciao Fabrizio,
potresti fare il mio nome all'azienda che ti ha chiamato, potrei progettare io qualcosa per loro. :mrgreen: E comunque lo farei per trovare un lavoro. :evil: Chisà che non fanno una affare loro, visto che io sono già, un autocostruttore, l'evoluto sei tu a doverlo dire. :lol: :lol: :lol:
Se ti va di lavorare gratis e di vedere il tuo lavoro presentato come frutto dell'altrui ricerca... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Rileggi bene: loro chiedevano "consigli"... Mica progettazione !!!

Saluti
F.C.

Telstar
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:15
Località: Milano

Re: Sabato,alla mostra, vorrei parlare con...

Messaggio da Telstar » giovedì 15 marzo 2018, 13:47

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 15 marzo 2018, 13:19
Rileggi bene: loro chiedevano "consigli"... Mica progettazione !!!
Alla larga.
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Sabato,alla mostra, vorrei parlare con...

Messaggio da ciroschi » giovedì 15 marzo 2018, 13:48

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 15 marzo 2018, 13:19
ciroschi ha scritto:
giovedì 15 marzo 2018, 12:46
Ciao Fabrizio,
potresti fare il mio nome all'azienda che ti ha chiamato, potrei progettare io qualcosa per loro. :mrgreen: E comunque lo farei per trovare un lavoro. :evil: Chisà che non fanno una affare loro, visto che io sono già, un autocostruttore, l'evoluto sei tu a doverlo dire. :lol: :lol: :lol:
Se ti va di lavorare gratis e di vedere il tuo lavoro presentato come frutto dell'altrui ricerca... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Rileggi bene: loro chiedevano "consigli"... Mica progettazione !!!

Saluti
F.C.
Certo che avevo letto bene, ma confidavo in un tuo consiglio, a loro. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi sto schiattando dalle risate, i progettisti di diffusori, ne nascono uno al giorno. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Saluti.

C.C.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sabato,alla mostra, vorrei parlare con...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 15 marzo 2018, 15:23

Ciroschi... Ciroschi...! Non ti accorgi di esserci cascato anche tu, nella logica di questi furbacchioni...? ;)

Pensaci... anche ammettendo che costoro si limitino a scroccare qualche consiglio ad un appassionato/autocostruttore come te... resta il fatto che la loro intenzione è quella di spennare uno o più pollacchioni, proponendo i loro "primi diffusori" ad una cifra assolutamente insensata !!! :o

E tu che fai... acconsenti...??? :shock:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sabato,alla mostra, vorrei parlare con...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 15 marzo 2018, 15:29

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 15 marzo 2018, 3:32
...
Caro Mafro... Io vorrei chiederti come fai a non accorgerti del dilettantismo di questi personaggi... e di cento altri elementi simili, che popolano le salette delle mostre con proposte commerciali che rappresentano una forma di sfrenata derisione nei TUOI confronti di appassionato...!

Conosco Mafro sul web dal 2009 almeno... e da allora lui ha letto migliaia di miei post ed io moltissimi dei suoi. Esattamente lo stesso che potrei dire per tanti altri appassionati, molti dei quali anche amici.

Come fate a non distinguere i tanti dilettanti allo sbaraglio che vi propongono bufale gigantesche, da anni, di seguito...?...
Mi autoquoto per ritornare in tema.

Vi chiedo di ragionarci insieme: quante volte avete visto gli stessi progettisti delle maggiori Aziende, lì nelle loro salette alle mostre... mentre da ampli e diffusori uscivano suonini patetici, colorati, asfittici...? TANTE... vero...???

Beh... non vi siete mai chiesti come mai questi "grandi espertoni" non fossero in grado di ottenere risultati all'ascolto superiori a quelli di una coppia di Indiana Line, nonostante disponessero di elettroniche costose...?

Qualcuno di voi ricorda lo stand con i diffusori Genelec e le incisioni di Marco Lincetto, in cui il subwoofer era collocato avanzato rispetto alla parete di fondo, contrariamente ad ogni logica e persino alle indicazioni della Casa madre...???

Ed allora... coraggio... vogliamo dire la verità ANCHE sugli errori di giudizio di voi appassionati...???

Segue
F.C.

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Sabato,alla mostra, vorrei parlare con...

Messaggio da eugenio_prete » giovedì 15 marzo 2018, 20:32

Qualcuno va di domenica alla mostra?
Stefano ma Gino è ancora a Milano?
Pseudobbistagnurant

clody23
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 22:58

Re: Sabato,alla mostra, vorrei parlare con...

Messaggio da clody23 » giovedì 15 marzo 2018, 20:54

quale mostra e dove?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sabato,alla mostra, vorrei parlare con...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 marzo 2018, 0:43

clody23 ha scritto:
giovedì 15 marzo 2018, 20:54
quale mostra e dove?
E' il Gran Galà di Ricci, allo Sheraton Golf (2 e 3)...

Saluti
F.C.

Rispondi