Dindy ha scritto:Nota la waterfall in basso a destra nella figura 10. Correzione MIMO su sistema 14.2. Risultato che rasenta la perfezione fino quasi ad 1 kHz.
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Denis Sbragion
Bene... osserviamo insieme questi quattro grafici Waterfall e proviamo a ragionarci sopra.
In alto a sinistra vediamo il risultato della misura in assenza di equalizzazione: si riconoscono almeno due grosse risonanze in gamma bassa, con le loro code. Per il resto è tutto abbastanza normale, con un decadimento che si fa più veloce al crescere della frequenza, tranne il brutto comportamento in gamma medio-bassa.
Ora però fate molta attenzione al grafico in alto a destra, vale a dire quello che si ottiene introducendo l'equalizzazione Dirac CON UN SOLO DIFFUSORE, vale a dire il caso di cui stiamo discutendo in questi giorni.
Avete guardato bene...? Beh... la risonanza più bassa è stata tirata sù esattamente come il livello dell'emissione del diffusore... come prevedibile...
Ma il disastro lo si vede nell'ottava appena più in alto, ove le code durano addirittura di più e decadono come singole frequenze. Un vero orrore all'ascolto...!!!
Ora però proseguiamo al caso in cui si impieghino sei diffusori (grafico in basso a sinistra) o 16 diffusori (grafico in basso a sinistra). Avete notato nulla...? Ebbene SI'... il decadimento migliora molto di più in gamma medio-bassa che nelle due bande di frequenze adiacenti, vale a dire sugli alti e sui bassi.
Ora domandiamoci insieme: suonerebbe un simile insieme di diffusori ed ambiente...?
NO... decisamente NO... perché la presenza di un decadimento più breve in gamma medio-bassa è una condizione innaturale, se il decadimento nella gamma alta resta più o meno quello presente nell'ambiente non trattato. L'orecchio è infatti assuefatto alla normale acustica di tutti gli ambienti, in cui gli arredi e la stessa aria limitano le riflessioni in gamma medio-alta ed alta ben più che in basso.
Che il risultato considerato mirabolante da Denis Sbragion sia negativo all'ascolto ve lo posso dire perché a me è capitato realmente di ascoltare stanze del genere, nella fase del montaggio degli arredi di alcuni Studi di registrazione, in cui venivano montati per primi i risonatori che assorbivano in gamma bassa e poi soltanto gli assorbenti porosi per la gamma alta.
Nel prossimo post vi mostrerò un risultato documentato.
Segue
F.C.