Come cambierà l'ascolto.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da doc elektro » domenica 18 marzo 2018, 8:38

il problema è che senza i "metri cubi" certi risultati non li puoi ottenere. Non puoi pensare che un conino da 6 pollici possa scendere fino a 40 hz con la stessa naturalezza con cui fa un 18 pollici.
E lo dico a ragione veduta visto che ho fatto scendere un 4 pollici a 20 hz ,ma non ti dico cosa veniva fuori,la distorsione era superiore al materiale anni 30.
E il secondo vuole litri per lavorare. Non lo dico io ma la fisica.
Oppure ricorri a qualche espediente per fare "credere" che lui possa scendere e farlo in modo naturale.
Da qui non si scappa.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da doc elektro » domenica 18 marzo 2018, 8:40

joda ha scritto:
domenica 18 marzo 2018, 7:47
almeno per me che ho sempre avuto le Jap ;)
hai mai guidato uno sportster con comandi centrali? Non ha nulla da invidiare alle giapponesi salvo che va piu' piano ed è piu' comoda. Un 1200 cc con 74 CV a 3200 giri non è fatto per correre. Quando poi vai a passeggio con 104 nM a quei giri ti accorgi che il resto è indietro.

E se fai due conti costa meno di un t max...gia'dopo il terzo anno sei in vantaggio
Allegati
HPIM2505.JPG
HPIM2505.JPG (87.35 KiB) Visto 1828 volte
Ultima modifica di doc elektro il domenica 18 marzo 2018, 9:08, modificato 2 volte in totale.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da doc elektro » domenica 18 marzo 2018, 8:41

volete un esempio dove il "design" snatura e DANNEGGIA la funzionalita'?

Guardate qui,dopo gli odiosi mobili anni 70 pieni di spigoli e con maniglie taglienti dove se passavi di fianco ti aprivi una gamba o ti squarciavi i pantaloni,dalla italianissima milano,culla di grande design e della gente "bene" ecco qua una fonovaligia fatta con le idee di chi mangia pane e volpe al mattino.
https://www.radiomuseum.org/r/wilson_diplomat.html

Cominciamo dal selettore dei giri che se hai un LP caricato a bordo NON LO GIRI PIU' per cui se hai messo la velocità sbagliata ,quando il disco papereggia devi spegnere,toglierlo e poi rimetterlo. Andiamo all'adattatore 33'e 45 comodo perchè integrato,peccato che se devi accedere al sottopiatto dove c'è il fusibile di rete lo devi rompere perchè il seger è sotto e poi la plastica ha dentini cosi che una volta incastrato non esce piu'.

Ma la ciliegina sulla torta è l'altoparlante installato proprio SOTTO LA ZONA DI LETTURA della puntina,difatti fate la misura e vedrete che col 33 giri caricato sopra copre tutto l'altoparlante. Infatti se guardate sullo stampato c'è una resistenza aggiunta per togliere guadagno e evitare un innesco audio.

Pero' ....gran bella cosa il design! Magari il russo la fonovaligia la fa con l'altoparlante sul coperchio e i comandi frontali. E magari il piatto montato su molle?
Ultima modifica di doc elektro il domenica 18 marzo 2018, 9:00, modificato 2 volte in totale.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da bepi67 » domenica 18 marzo 2018, 8:55

Dok, secondo te quanti a casa vogliono ottenere 110 dB a 45 Hz ?

Te lo dico io: frega una mazza a nessuno....

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da doc elektro » domenica 18 marzo 2018, 9:04

Non è questione di arrivarci con quei decibel,o non arrivarci affatto. Se non si spendono cifre stratosferiche i coni piccoli suonano chiuso. e il farli scendere e il fargli dare la gamma "piena" genera dei disturbi anche nelle altre frequenze
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

clody23
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 22:58

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da clody23 » domenica 18 marzo 2018, 9:10

joda ha scritto:
domenica 18 marzo 2018, 7:47
C'è chi critica il sistema B&O in uno yacht, ma non la barca di soldi per farsi un giretto in mare... evviva la coerenza.
Alt, io non critico B&O nello yacht e non la barca di soldi per far firmare contratti in rada (i veri clienti di questo genere di yacht manco ci vanno per mare :roll: ), anzi.....quel mondo è assurdo in toto tantè che dopo 6 anni io personalemnte ne ho avuto abbastanza, tornando su ben più "terresti" mondi.
Però io critico il fatto che, all'epoca, una cassa attiva misera dal suono misero con una tenuta di potenza misera come le beolab4 costassero oltre 1000 euro la coppia, veniva inserita in uno spazio a lei non congeniale dal solito venditore di turno che oltretutto ci faceva una bella cresta su. Poi prendevi una cassettina della logitech e ti accorgevi che suonava circa uguale con un ordine di grandezza di prezzo inferiore e probabilmente un design nemmeno troppo più pacchiano o kitch delle B&O!!!
Non parliamo dei tv poi....che nulla offrivano a livello qualitativo in più di un piooner kuro dell'epoca ma che costavano un ordine di grandezza in più (per avere una cornicina dietro colorata).

purtroppo ci sono marchi che hanno il "blasone" e che purtoppo occorre pagarlo...peccato che costa più il blasone dell'oggetto in se....se fossero opere d'arte lo capirei, ma queste non sono manco opere d'arte o di design su.

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da Alexmaso69 » domenica 18 marzo 2018, 9:39

Questo si sa, e dov'è il problema???
Tanto vale farsi un nissan gtr allora perché è da idioti spendere per il blasone ferrari....
Suvvia: da quello che scrive ho capito che doc vive alla sua maniera nel suo mondo rimasto a qualche decennio fa: sono scelte, ma il tempo avanza ed il 99.99% della gente cammina assieme al tempo determinandone e assimilandone i cambiamenti. 4 nostalgici non fanno mercato. Sì perché qui si parla di mercato, Fabrizio le sue creazione le vorrebbe pur vendere.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da Michele » domenica 18 marzo 2018, 10:27

Bellissimo thread, scusate se non intervengo adesso ma ho smontato alle 3:30 e non sono ancora lucido.

Saluti
Michele

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da joda » domenica 18 marzo 2018, 12:50

Sono tornato ora dalla mostra di Roma, e vorrei rispondere a tutti: la Harley se ti piace te la compri, sennò no! Lo stesso dicasi per ogni oggetto, anche il più miserrimo, che compriamo... abbiamo un budget, dei gusti e delle inclinazioni anche a noi ignote e compriamo l'oggetto. Per B&O, Rolex e simili sono discorsi già fatti; io compro il fascino del marchio (che ancora esiste e da altissimi livelli qualitativi) e tutto ciò che comporta. Andate a cercare un Quattroruote dove provavano la Testarossa e la Honda NSX... la Testarossa era peggio in tutte le fondamentali, ma io non ho mai visto una NSX in giro :) Tornando all' aifai, alla mostra ci sono oggetti imbarazzanti per costo, peso e volumi (mc) e parlando con un conoscente di Fabrizio, anche lui concorda che dovrebbe prendere una saletta, proporre 2 , 3 pezzi e spaccare le ossa a molti (sala Lyrics, con le makkintosh piene di tuiter in primis), poi se c'è l'ordine si fa la cassa rifinita, lucida, in ebano o in platino. Tutti tranne Larsen continuano a esporre oggetti per saloni > 50 mq... è quello il problema; le stesse Tablette 10 stavano staccate 2 mt dal muro dietro :o Ma su questo ne parleremo tanto più in la.
Buona domenica a tutti, anche a chi gira con un trattore che vibra come un traghetto, convinto di andare in moto... scherzo!!!

clody23
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 22:58

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da clody23 » domenica 18 marzo 2018, 14:05

Alexmaso69 ha scritto:
domenica 18 marzo 2018, 9:39
4 nostalgici non fanno mercato. Sì perché qui si parla di mercato, Fabrizio le sue creazione le vorrebbe pur vendere.
Il fatto è che il mercato ormai non va più verso l'alta fedeltà, punto.il vero mercato non è l'alta fedeltà, che ormai è relegata a "misera" nicchia di mercato. Si fa fatica ormai a fatica ad andare a sentire anche i towerini coi conini, visto che ormai li trovi solo nelle sale dedicate dove, se entri, quasi ti senti in colpa se esci senza aver comprato qualcosa.
il mercato và sempre più verso il sistema piccolo smart e poco impegnativo. Nell'era dei social e dello smart"qualsiasioggettovivengainmente" siamo tutti più chiusi in noi stessi, e anche il mondo dell'audio non sfugge a queste dinamiche....si è passati dalle sale dedicate con impiantoni e cassoni da cento litri dove si cercava l'alta fedelta, a un sacco di cuffie e cuffiette piu o meno luccicanti e colorate fino ad arrivare agli smartdiffusori, come l'apple homepod, amazon alexa, google home e via discorrendo.
con buona pace degli appasionati o di chi ancora cerca la vera alta fedeltà, che diventerà sempre più elitaria e sempre meno per "la gente"

Rispondi