Come cambierà l'ascolto.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da bepi67 » giovedì 15 marzo 2018, 12:39

Mi sa che il cammino verso l'estinzione dei diffusori stereo a 2 canali è segnato, o resterà appannaggio di pochissimi appassionati.
Si stanno profilando nuove soluzioni di ascolto tipo il diffusore Apple Homepod, oppure questa avveniristica di B&O.

https://www.bang-olufsen.com/it/collect ... ound-shape

Cosa ne pensate ? Leggete bene il principio di funzionamento.

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Telstar
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:15
Località: Milano

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da Telstar » giovedì 15 marzo 2018, 13:49

bepi67 ha scritto:
giovedì 15 marzo 2018, 12:39
https://www.bang-olufsen.com/it/collect ... ound-shape
Cosa ne pensate ? Leggete bene il principio di funzionamento.
Ma è bellissimo! Anche se funziona a pedali, è bello uguale. Il mio architetto se ne innammorerà.
...
Aspetta, non loll voglio :)
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da doc elektro » giovedì 15 marzo 2018, 15:04

posso essere cattivo? Ma cosa è questo schifo?

Diro' la mia....modalità maschio alfa ON

Le donne e il fattore WAF hanno STUFATO! Se uno vuole una buona riproduzione NON C'E' altra soluzione che affidarsi a due o piu cassoni spinti da watt "americani" che mettano in pressione tutto l'ambiente circostante e ti facciano sentire il suono come è nato o comunque come LIBERO deve espandersi

Modalità maschio alfa OFF

Certo che al posto del cassone di destra potresti mettere la pianta di qualche strano e raro albero africano che occupa un sacco di spazio e non serve a un (non si dice) . Al posto dell'altro cassone potresti mettere la lampada di tessuto non sbiancato che fa tanto "nido ikea" .

E poi per ascoltarti un po' di musica decente porti il figlio alle giostre! Ammesso che nel frattempo non sia diventato una zecchina ecokey che fa la colletta per qualche paesino nonsisabenedove.

Perdonatemi,la mia posizione quando vedo conini e strutture di arredamento è quella di dare la cosa in pasto ai camion della spazzatura.

Non so se abbiano fatto piu' danno al genere umano i bombardamenti americani sul giappone o tutti gli architetti che tavanano queste cose da vendere a caro prezzo

A casa mia l'ascolto non cambiera'. O cassoni pro o jukebox!
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

clody23
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 22:58

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da clody23 » giovedì 15 marzo 2018, 20:43

figata pazzesca dal design quantomeno innovativo. chissà se messi un pò di quei cosi qua e là per la stanza non riescano pure a far sentire qualcosa bene....peccato che costeranno uno sproposito ed avranno una qualità audio decisamente sottotono per la mole di migliaia di euro spesi tra gli esagoni e il progettista (chiaramente architetto di design che poco capisce di audio)

Di B&O ho esperienza passata sulle barche....dal mio punto di vista tanto, troppo fumo per un arrosticino sbruciacchiato

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da geeksAgainstLoudness » venerdì 16 marzo 2018, 7:47

Prezzi da hi-end (provate ad andare sul configuratore!!!), design carino/bello, suono???

Rimango dell’idea che un Tairana (o equivalente) in-wall completamente a filo (sub inclusi), sotto cartongesso e tela acustica bianca (magari col disegnino stampato), impianto totalmente a scomparsa, ti rimane la stanza ancora da arredare e togli 15cm di profondita’ da una parete.

clody23
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 22:58

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da clody23 » venerdì 16 marzo 2018, 9:14

geeksAgainstLoudness ha scritto:
venerdì 16 marzo 2018, 7:47
Prezzi da hi-end (provate ad andare sul configuratore!!!), design carino/bello, suono???

Rimango dell’idea che un Tairana (o equivalente) in-wall completamente a filo (sub inclusi), sotto cartongesso e tela acustica bianca (magari col disegnino stampato), impianto totalmente a scomparsa, ti rimane la stanza ancora da arredare e togli 15cm di profondita’ da una parete.
ma non possiamo mica tirare fuori sempre il kit tairana per ogni confronto...rimane sempre un kit che alcuni sono riusciti a fare ma ora è scomparso.
se invece avete idea di qualche cosa che gli assomigli, ma di commericale, dite pure che uno magari ci fa pure un pensierino

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da bepi67 » venerdì 16 marzo 2018, 9:26

Ma avete letto il principio di funzionamento ?

"Dimenticati "sweet spot" di ascolto isolati. BeoSound Shape garantisce un'esperienza audio e sui social media coinvolgente per tutti. Anziché ottimizzare l'audio da una singola posizione fissa, il nostro esclusivo algoritmo di upmixing distribuisce in modo intelligente i segnali attraverso i diffusori, facendo apparire il segnale correlato al centro da ogni posizione di ascolto. Risultato: la parete si trasforma in palcoscenico quando la voce principale si materializza al centro e gli strumenti si uniscono dai lati senza muoversi, anche quando ci si sposta all'interno della stanza."

In pratica il campo sonoro viene "sintetizzato" con un array di altoparlanti ognuno alimentato indipendentemente....

Potenza dei DSP.

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 marzo 2018, 9:55

clody23 ha scritto:
venerdì 16 marzo 2018, 9:14
...rimane sempre un kit che alcuni sono riusciti a fare ma ora è scomparso.
se invece avete idea di qualche cosa che gli assomigli, ma di commericale, dite pure che uno magari ci fa pure un pensierino
Ci sono i diffusori Heco Direkt, per esempio.

viewtopic.php?f=5&t=6669

viewtopic.php?f=5&t=7636

Saluti
F.C.

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da ciroschi » venerdì 16 marzo 2018, 14:20

doc elektro ha scritto:
giovedì 15 marzo 2018, 15:04
posso essere cattivo? Ma cosa è questo schifo?

Diro' la mia....modalità maschio alfa ON

Le donne e il fattore WAF hanno STUFATO! Se uno vuole una buona riproduzione NON C'E' altra soluzione che affidarsi a due o piu cassoni spinti da watt "americani" che mettano in pressione tutto l'ambiente circostante e ti facciano sentire il suono come è nato o comunque come LIBERO deve espandersi

A casa mia l'ascolto non cambiera'. O cassoni pro o jukebox!
Ciao Doc,
il problema WAF, io lho risolto prima di maritare, :mrgreen: dovendomi per forza di cose sposare, (abbiamo fatto il guaio :twisted: ), dissi a mia moglie che, io avevo il grave problema dell'ascolto di musica, e che il mio impianto, veniva sempre appresso ammè. :mrgreen: La mia dolcissima moglie, non si è mai lamentata di come fosse composto l'ifi, anzi molto spesso ascoltavamo e ascoltiamo insieme, visto che siamo rimasti soli. Quindi, tutti prima di inguaiarsi, ;) dovrebbero essere chiari con le loro mogli, forse sarebbero più accondiscendenti, le mogli. :D
Saludos.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Telstar
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:15
Località: Milano

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da Telstar » venerdì 16 marzo 2018, 15:11

doc elektro ha scritto:
giovedì 15 marzo 2018, 15:04
posso essere cattivo? Ma cosa è questo schifo?

Diro' la mia....modalità maschio alfa ON

Le donne e il fattore WAF hanno STUFATO!
hahahahha

Il mio architetto è una donna. Scherzi a parte, ha seguito le mie indicazioni sul punto di ascolto migliore compatibilmente con le dimensioni della sala.
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

Rispondi