Come cambierà l'ascolto.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da Giu-no » venerdì 16 marzo 2018, 15:16

Mamma mia che brutti questi esagoni!

Ed avete visto le foto delle ambientazioni? Atmosfere immobili, senza alcun segno di vita!

Mi dispiace ma coni e trombe anche da spente stuzzicano la mente ed il cuore dicendo: “dai accendimi! Vedrai che esplosione di suoni”

Questi esagoni sono solo nature morte dei tempi moderni!

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da doc elektro » venerdì 16 marzo 2018, 16:27

morti? E' roba da MANGIAmorti...IMHO ovvio.
Penso che la musica che ascolteranno nelle case dove vengono montate non andranno oltre i piru piru di mendelson col volume sul 2 o qualche radio "network" che fa tanto in

Ho sempre detestato le cose "piatte" e preferisco una tizia,una tv,uno stereo belli "curvi"
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da Michele » venerdì 16 marzo 2018, 16:39

bepi67 ha scritto:
venerdì 16 marzo 2018, 9:26
Ma avete letto il principio di funzionamento ?

"Dimenticati "sweet spot" di ascolto isolati. BeoSound Shape garantisce un'esperienza audio e sui social media coinvolgente per tutti. Anziché ottimizzare l'audio da una singola posizione fissa, il nostro esclusivo algoritmo di upmixing distribuisce in modo intelligente i segnali attraverso i diffusori, facendo apparire il segnale correlato al centro da ogni posizione di ascolto. Risultato: la parete si trasforma in palcoscenico quando la voce principale si materializza al centro e gli strumenti si uniscono dai lati senza muoversi, anche quando ci si sposta all'interno della stanza."

In pratica il campo sonoro viene "sintetizzato" con un array di altoparlanti ognuno alimentato indipendentemente....

Potenza dei DSP.

Ciao
Per Doc e Giuno,
Si però quello che ha quotato bepi è una traccia che volenti o nolenti sarà seguita da moltissime aziende, è un futuro che vedremo, non si parla di prestazioni anche se si dovrebbe e si farà, si parla del futuro dell'hifi, non quella sulla quale disquisiamo qui, su questo siamo d'accordo.
Comunque vi faccio osservare che con questa pagina di marketting la B&O ha schiattato il DRC e similia.

Saluti
Michele
Ultima modifica di Michele il venerdì 16 marzo 2018, 17:55, modificato 1 volta in totale.

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da giorgibe » venerdì 16 marzo 2018, 16:59

clody23 ha scritto:
venerdì 16 marzo 2018, 9:14
geeksAgainstLoudness ha scritto:
venerdì 16 marzo 2018, 7:47
Prezzi da hi-end (provate ad andare sul configuratore!!!), design carino/bello, suono???

Rimango dell’idea che un Tairana (o equivalente) in-wall completamente a filo (sub inclusi), sotto cartongesso e tela acustica bianca (magari col disegnino stampato), impianto totalmente a scomparsa, ti rimane la stanza ancora da arredare e togli 15cm di profondita’ da una parete.
ma non possiamo mica tirare fuori sempre il kit tairana per ogni confronto...rimane sempre un kit che alcuni sono riusciti a fare ma ora è scomparso.
se invece avete idea di qualche cosa che gli assomigli, ma di commericale, dite pure che uno magari ci fa pure un pensierino
puoi andare sul sito afmerate, poi sezione diffusori da parete o diffusori da incasso, vedi valuti e poi vai direttamente sui siti dei costruttori.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da doc elektro » venerdì 16 marzo 2018, 17:12

anche le casse dello stereorama erano piatte :lol: Difatti se le prolungavi i bassi raddoppiavano!
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da geeksAgainstLoudness » sabato 17 marzo 2018, 7:53

clody23 ha scritto:
venerdì 16 marzo 2018, 9:14
ma non possiamo mica tirare fuori sempre il kit tairana per ogni confronto...rimane sempre un kit che alcuni sono riusciti a fare ma ora è scomparso.
se invece avete idea di qualche cosa che gli assomigli, ma di commericale, dite pure che uno magari ci fa pure un pensierino
Era una questione di concetto, non di kit Tairana specifico. Se un woofer pro bello largo puo’ suonare alla grande in 15cm di profondita’, invece di mettere esagonini-ini-ini (per citare FC) con wooferini-ini-ini (sempre per citare FC), non e’ meglio un impianto fully flush dentro al muro? Cioe’, come avevo chiesto in un thread che aveva (credo) dato l’idea al Tairana, usare degli in-wall performanti?

C’e’ chi cartongessa solo per farsi la nicchia ed avere la TV a filo, incassata nel muro. A quel punto (visto che 10-15cm li ha gia’ mangiati anche ai lati della TV), puo’ inserire un simil-Tairana (leggi, diffusore poco profondo con grande woofer, grande volume, baffle infinito) ed ottenere una cosa architettonicamente ancora piu’ interessante.

IMHO.

Visto che la parola architetto l’ho letta piu’ di una volta ultimamente... Gli architetti che ci frequentano qui (di cui tu sei uno se non sbaglio), provate a proporre a clienti una soluzione di questo tipo? In sostanza, in-wall performanti?

violone 32'
Messaggi: 5652
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da violone 32' » sabato 17 marzo 2018, 8:31

doc elektro ha scritto:
venerdì 16 marzo 2018, 16:27
morti? E' roba da MANGIAmorti...IMHO ovvio.
Penso che la musica che ascolteranno nelle case dove vengono montate non andranno oltre i piru piru di mendelson col volume sul 2 o qualche radio "network" che fa tanto in

Ho sempre detestato le cose "piatte" e preferisco una tizia,una tv,uno stereo belli "curvi"
https://youtu.be/Tos7OlK5RhU

https://youtu.be/AxZowD_QQzk


...da un pipiroinomane
Aldo Tenca

clody23
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 22:58

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da clody23 » sabato 17 marzo 2018, 8:38

Io architetto no, "purtropo" ne ho avuto a che fare in tempi passati nel mondo della nautica, dove ero la persona che assemblava i vari sistemi audio video e di navigazione.

ti posso confermare che negli yacht, salvo clienti particolari su imbarcazioni particolari con richieste particolare (leggasi solo su barche customizzabili), tutti i sistemi audio sono in wall o in cieling, ma purtroppo non c'è solitamente, almeno dove ho lavorato io, cura nel posizionamento dei diffusori o nel trattamento anche delle paratie stesse (le imbarcazioni in vetroresina sono quanto di più rimbombante e vibrante allo stesso tempo).
anche le soluzioni in wall vanno installate con criterio, e se l'architetto non ha criteri musicali o non è un minimo appassionato, fidatevi, l'impianto audio avrà relegate disposizioni infelici e spazi ridicoli....suonerà quel che potrà suonare

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da aldusmanutius » sabato 17 marzo 2018, 9:16

clody23 ha scritto:
giovedì 15 marzo 2018, 20:43
figata pazzesca dal design quantomeno innovativo. chissà se messi un pò di quei cosi qua e là per la stanza non riescano pure a far sentire qualcosa bene....peccato che costeranno uno sproposito ed avranno una qualità audio decisamente sottotono per la mole di migliaia di euro spesi tra gli esagoni e il progettista (chiaramente architetto di design che poco capisce di audio)

Di B&O ho esperienza passata sulle barche....dal mio punto di vista tanto, troppo fumo per un arrosticino sbruciacchiato
mi associo. la questione centrale però è che quasi sempre in tutti questi anni la produzione B&O ha fornito prestazioni all'ascolto molto modeste in rapporto alla spesa, sempre alta in assoluto. quindi le utenze che ne hanno usufruito sono diverse da quelle degli appassionati hi-fi che scrivono nei forum. la definizione di "arrosticino sbruciacchiato" la trovo straordinariamente calzante.
quel che conta è che non facciano scuola o si impongano facendo sparire il resto del mercato.

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Come cambierà l'ascolto.

Messaggio da ciroschi » sabato 17 marzo 2018, 12:53

Salve Amichi,
date uno sguardo a queste foto. https://www.facebook.com/odechelette/ph ... 51/?type=3
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Rispondi