Pensieri pasquali

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41657
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Pensieri pasquali

Messaggio da F.Calabrese » sabato 31 marzo 2018, 11:13

Ho appena letto queste parole:
Grisulea ha scritto:...Le trombe, con i moderni sistemi dsp / drc non hanno nessun gigantismo, nessuna colorazione, nessuna distorsione. I loro problemi non sono più quelli, nel senso che sono facilmente superabili. La direttività può essere un vantaggio. In pratica oggi è quasi tutto il contrario di quel che hai scritto. Anzi grazie alla possibilità di sprecare db si possono fare cose impensabili. Ma ai fini della dinamica tutta questa sensibilità è inutile. Anzi, mi permetto di dire svantaggiosa. Nel mio caso, con ambiente molto silenzioso la lotta diventa non sentire il rumore prodotto dall'impianto. E con 110 db di sensibilità, credimi, soffia e ronza quasi tutto. In particolare se usi dsp in doppia conversione e valvole...
Ecco... immaginate quanto sarebbe bello se il clima di festività producesse il miracolo di aprire le menti.

Dalle nostre parti le parole di Grisulea suonano come ovvietà, ma sulle riviste e negli altri forum si continuano ad elogiare diffusori asfittici, che hanno mid e tweeter identici ad una Rogers LS 3/5a (nel migliore dei casi) e di cui si dà per scontato che riescano a riprodurre un pieno orchestrale senza spernacchiare. Il che non è vero. Per non parlare di quei poveri woofers che vanno avanti ed indietro di centimetri, intermodulando tutta la gamma media che viene loro improvvidamente assegnata.

Immaginate quanto sarebbe bello se -con ritrovata onestà intellettuale- "là fuori" capissero che qui siamo stati gli unici ad aver affrontato seriamente il problema di come far suonare impianti economici, prima con il Kit con le Pro-38 e poi con le altre proposte e spiegazioni.

Immaginate che bellezza sarebbe se io e personaggi come Mario Bon o GPM potessimo stringerci la mano sulla base del banalissimo riconoscimento del fatto che le prestazioni di un FullHorn stanno a quelle delle Opera Quinta come quelle di una vettore di Formula Uno stanno a quelle di una Panda.

Impossibile...?

Io direi di no.

La polemica di questi giorni ha dimostrato che "da loro" ci sono oltre ottomila letture e qui siamo a poco meno del doppio...

(ma qui abbiamo discusso anche di altro... lì no)

Dunque chi ci legge è interessato a capire dove sta il vero... ed il tentativo di negarglielo è destinato alla fine a fallire.

Tanto vale fare come Grisulea ed ammettere come stanno le cose.

Di lì si può partire insieme, approfondendo.

Auguri di Buona Pasqua a tutti, detrattori compresi !

F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Pensieri pasquali

Messaggio da Michele » sabato 31 marzo 2018, 14:03

F.Calabrese ha scritto:
sabato 31 marzo 2018, 11:13
Ho appena letto queste parole:
Grisulea ha scritto:...Le trombe, con i moderni sistemi dsp / drc non hanno nessun gigantismo, nessuna colorazione, nessuna distorsione. I loro problemi non sono più quelli, nel senso che sono facilmente superabili. La direttività può essere un vantaggio. In pratica oggi è quasi tutto il contrario di quel che hai scritto. Anzi grazie alla possibilità di sprecare db si possono fare cose impensabili. Ma ai fini della dinamica tutta questa sensibilità è inutile. Anzi, mi permetto di dire svantaggiosa. Nel mio caso, con ambiente molto silenzioso la lotta diventa non sentire il rumore prodotto dall'impianto. E con 110 db di sensibilità, credimi, soffia e ronza quasi tutto. In particolare se usi dsp in doppia conversione e valvole...
Ecco... immaginate quanto sarebbe bello se il clima di festività producesse il miracolo di aprire le menti.

Dalle nostre parti le parole di Grisulea suonano come ovvietà, ma sulle riviste e negli altri forum si continuano ad elogiare diffusori asfittici, che hanno mid e tweeter identici ad una Rogers LS 3/5a (nel migliore dei casi) e di cui si dà per scontato che riescano a riprodurre un pieno orchestrale senza spernacchiare. Il che non è vero. Per non parlare di quei poveri woofers che vanno avanti ed indietro di centimetri, intermodulando tutta la gamma media che viene loro improvvidamente assegnata.

Immaginate quanto sarebbe bello se -con ritrovata onestà intellettuale- "là fuori" capissero che qui siamo stati gli unici ad aver affrontato seriamente il problema di come far suonare impianti economici, prima con il Kit con le Pro-38 e poi con le altre proposte e spiegazioni.

Immaginate che bellezza sarebbe se io e personaggi come Mario Bon o GPM potessimo stringerci la mano sulla base del banalissimo riconoscimento del fatto che le prestazioni di un FullHorn stanno a quelle delle Opera Quinta come quelle di una vettore di Formula Uno stanno a quelle di una Panda.

Impossibile...?

Io direi di no.

La polemica di questi giorni ha dimostrato che "da loro" ci sono oltre ottomila letture e qui siamo a poco meno del doppio...

(ma qui abbiamo discusso anche di altro... lì no)

Dunque chi ci legge è interessato a capire dove sta il vero... ed il tentativo di negarglielo è destinato alla fine a fallire.

Tanto vale fare come Grisulea ed ammettere come stanno le cose.

Di lì si può partire insieme, approfondendo.

Auguri di Buona Pasqua a tutti, detrattori compresi !

F.C.
Dalle nostre parti le parole di Grisulea suonano come grosse cazzate Fabrizio!
Già con gli impianti provocazione si è dimostrato che la cassa con più dinamica suona sempre meglio, che, se si sa come fare, anche impianti da oltre 100 dB possono essere silenziosissimi anche se pilotati da amplificatori valvolari cinesi da 300 euro.

Il vero discrimine tra questo forum e gli altri è che qui si osserva, si ascolta, si sperimenta e si ha l'umiltà di cambiare opinione se ci sono evidenze che le proprie convinzioni sono erronee.

Alla fin fine che va dicendo? Che l'alta dinamica non serve? Che l'efficienza si può sprecare? CHE OGGI VALE TUTTO IL CONTRARIO DI QUELLO CHE DICI!
Quello scritto da Grisulea ricorda la più grande cazzata detta e ripetuta dai detrattori dell'alta efficienza: la potenza oggi costa così poco......
Esattamente il contrario di tutti i settori tecnologici, lo sfruttamento massimo delle potenze con l'incremento delle efficienze, lui lo dice all''altro lato ma caxxo è la stessa cosa, solo nell'hifi si possono sentire queste cose a dimostrazione che non si tratta di una disciplina tecnologica, altrimenti i tira e molla che si stanno facendo con tutti questi scienziatoni non avrebbero motivo di esserci.

Fabrizio a volte ho dubbi che tu legga con attenzione.

Saluti
Michele
Ultima modifica di Michele il domenica 1 aprile 2018, 15:05, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41657
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Pensieri pasquali

Messaggio da F.Calabrese » sabato 31 marzo 2018, 14:47

Michele ha scritto:
sabato 31 marzo 2018, 14:03
Dalle nostre parti le parole di Grisulea suonano come grosse cazzate Fabrizio!
Già con gli impianti provocazione si è dimostrato che la cassa con più dinamica suona sempre meglio, che, se si sa come fare, anche impianti da oltre 100 dB possono essere silenziosissimi anche se pilotati da amplificatori valvolari cinesi da 300 euro.

Il vero discrimine tra questo forum e gli altri è che qui si osserva, si ascolta, si sperimenta e si ha l'umiltà di cambiare opinione se ci sono evidenze che le proprie convinzioni sono erronee....
Hai ragione... ma hai dimenticato un piccolo particolare. Grisulea è un autocostruttore e -come tale- ha incontrato difficoltà insormontabili a far suonare il suo impianto a tromba ed a silenziare le sue elettroniche.

E questo è quello che io vado scrivendo da anni ed anni...!!!

D'altra parte basta un'occhiata alle foto per scoprire che lui ed altri autocostruttori impiegano tutti trombe diversissime dalle mie...

...ed io impiego trombe diverse proprio perché in 40 anni ho scoperto molti difetti ed anche il modo di evitarli, appunto facendo cose diverse da quelle sbagliate.

Idem dicasi delle elettroniche, per le quali ho dimostrato la possibilità di rendere silenziosissimi e risolventi sia gli ampli cinesi che i Behringer.

Caro Michele: ci sono in giro molti appassionati per i quali quel che non è accessibile a loro deve per forza suonar male...

Sono tantissime piccole volpi con l'uva...

Innumerevoli...

Buona Pasqua
F.C.

Telstar
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:15
Località: Milano

Re: Pensieri pasquali

Messaggio da Telstar » domenica 1 aprile 2018, 1:09

la lotta diventa non sentire il rumore prodotto dall'impianto. E con 110 db di sensibilità, credimi, soffia e ronza quasi tutto.
Questa non mi sembra affatto una cazzata. Pure con 90db si sente il rumore.
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

F.Calabrese
Messaggi: 41657
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Pensieri pasquali

Messaggio da F.Calabrese » domenica 1 aprile 2018, 9:44

Telstar ha scritto:
domenica 1 aprile 2018, 1:09
la lotta diventa non sentire il rumore prodotto dall'impianto. E con 110 db di sensibilità, credimi, soffia e ronza quasi tutto.
Questa non mi sembra affatto una cazzata. Pure con 90db si sente il rumore.
Vero... ed infatti questo è il motivo per cui dal 2009 io impiego i Behringer bene interfacciati, che sono la soluzione più efficace e collaudata sia al problema del rumore che a quello della risoluzione ai bassi livelli.

Non escludo che vi sia di meglio, ma al momento non ho evidenze in favore di tale tesi.

Ricordo a tutti che un confronto diretto con un DAC MSB Platinum-4 è finito alla pari... ;) :lol: ;) :o

Auguri
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Pensieri pasquali

Messaggio da Michele » domenica 1 aprile 2018, 11:44

Telstar ha scritto:
domenica 1 aprile 2018, 1:09
la lotta diventa non sentire il rumore prodotto dall'impianto. E con 110 db di sensibilità, credimi, soffia e ronza quasi tutto.
Questa non mi sembra affatto una cazzata. Pure con 90db si sente il rumore.
Questa è un'evidenza anche per gli appassionati che hanno casse da 87 dB. ma si tratta di quell'hifi in putrefazione.
Il ronzio ed i rumorini vari non sono tipici dell'alta efficienza, lo sono degli impianti collegati ad minchiam e, ripeto, si sentono in tutte le tipologie dalla bassa all'alta efficienza, basta fare una ricerca su videohifi od altri forum e si troveranno un bel pò di thread sull'argomento.

Mai, dico mai abbiamo sentito ronzare un impianto di Fabrizio il meno efficiente dei quali viaggia sui 98-99 dB. anzi, nella prova del Trends con le Casse Prova, un semplice cavo volante di terra ed il problema era risolto.

Capisco che per molti il rumore delle elettroniche è un problema serio ma non è altro che la dimostrazione di un hifi zoppicante e tecnicamente deficiente.

Saluti
Michele
Ultima modifica di Michele il domenica 1 aprile 2018, 15:02, modificato 1 volta in totale.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Pensieri pasquali

Messaggio da PrandiniFabio » domenica 1 aprile 2018, 12:12

Il mio impianto dovrebbe avere una discreta efficienza almeno fino a 1kHz, nonostante le elettroniche in parte autocostruite ed in parte da inscatolare, non emette ronzio a livello tale da risultare evidente. Il tutto si perde nel rumore di fondo abbastanza basso, abitando in prossimità della campagna e su di una via pochissimo trafficata.
Quindi se si sente rumore generato dall'impianto credo sia indice di qualche problema di collegamento o malfunzionamento.
Auguri
Fabio

doc elektro
Messaggi: 1795
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Pensieri pasquali

Messaggio da doc elektro » lunedì 2 aprile 2018, 20:29

ti confermo le rogne che ci possono essere sull'elettronica se si sente "rumore" . L'ampli che ho per il mio computer è un 25 +25 fatto all'epoca con roba di recupero da tv e similari.

Bè è acceso dal 97 ,lavora con un carico di 2 ohm da allora e solo adesso dopo tutto questo tempo ha un percettibile ronzio e si siede sotto carico. I condensatori el sono tiepidi (specie i 4700 micro 25 V sull'alimentazione) ma voglio farlo andare finchè muore.

Si è ampliamente ripagato.

Quello che la gente non ha ancora capito è che un sistema ad alta efficienza non fa altro che trasformare in onde acustiche quello che l'ampli tira fuori.

Se di rumore ci sono 0,3 volt con le cassine asfittiche quasi non lo senti ma quando gli attacchi il cubone altec o roba piu' recente (ma efficente) lo senti piu' forte.

Una cassa non ragiona,ma semplicemente "esegue" . Se gli mandi schifume lei esegue schifume,tutto qui
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi