Gestione ritardi nel DCX2496

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Gestione ritardi nel DCX2496

Messaggio da Giu-no » martedì 3 aprile 2018, 9:07

Ciao a tutti,
Ho iniziato ad usare la funzione di impostazione dei ritardi per le uscite del dcx2496 pensando che fosse banale ma ho un dubbio che non riesco a togliermi per cui chiedo agli amici del forum.

Supponendo di avere i satelliti frontali a 3 metri di distanza e dietro un sub ad un metro, banalmente ho inserito questi valori nel dcx direttamente in "metri". Osservando che il dcx consente di gestire indifferentemente due unità di misura metri e ms, questo vorrebbe dire che interpreta la distanza come un ritardo. Quindi il diffusore più lontano sarà quello più ritardato. Tornando all'esempio iniziale, dovrei quindi per il diffusore lontano inserire il valore "0" mentre per il sub il valore "2metri" corrispondente a 3-1?
Io sarei per questa seconda possibilità....

Giuseppe

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Gestione ritardi nel DCX2496

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 3 aprile 2018, 9:15

Per come l’ho capita io e’ giusta la seconda. Il diffusore piu’ lontano ha zero, quelli piu’ vicini la differenza.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Gestione ritardi nel DCX2496

Messaggio da Giu-no » martedì 3 aprile 2018, 13:27

Grazie Geeks
Diciamo che in questo caso la Behringer poteva aggiungere qualche parola in più nel manuale utente.
Ad aggiungere confusione c'è anche la rappresentazione grafica nel Display del DCX dove più aumenti il ritardo e più viene allontanato il simbolo del diffusore associato, contribuendo ad alimentare dubbi sul reale funzionamento.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Gestione ritardi nel DCX2496

Messaggio da F.Calabrese » martedì 3 aprile 2018, 13:55

Attezione alle due diverse regolazioni.

Quella "fine" permette di accoppiare i due canali... p.es. i mid di destra e sinistra...

Quella "coarse" invece accoppia le tre vie di uno stesso canale (p.es. alti,medi.bassi di destra).

Saluti
F.C.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Gestione ritardi nel DCX2496

Messaggio da geeksAgainstLoudness » venerdì 6 aprile 2018, 15:21

Da alcune prove fatte negli ultimi giorni, ho (abbiamo) notato differenze tra il setting Coarse ed il setting Fine sulla qualita' del suono.

Mi spiego meglio: supponiamo di effettuare gli stessi settaggi di ritardo (x ms su una via, y ms su un'altra...), ma farli una volta con il coarse, una volta con il fine, e poi switchare A/B le due configurazioni sul DCX durante l'ascolto.

Bene, ho (abbiamo) notato che usando i coarse gli alti diventano piu' "ruvidi", la scena sonora si scompone... Come se il DCX effettuasse il calcolo coarse con meno risoluzione, perdendosi alcuni bit per strada.

Ripeto, stessi numeri, solo nel coarse invece che nel fine.

C'e' qualcun altro che puo' fare la prova e confermare? Se la cosa e' confermata, bisogna starsene ben lontani dal setting coarse e tenerlo a zero.

PS: l'abbiamo verra' spiegato in un post stasera :D . Ma l'impianto(i) su cui le prove venivano effettuate era(no) ben superiori al mio Tairana.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Gestione ritardi nel DCX2496

Messaggio da Giu-no » sabato 7 aprile 2018, 19:17

Ho fatto due misure con I due setting coarse e fine e mi sembra che ci sia qualche differenza nella fase dei due sub rispetto ai satelliti.
i canali del DCX2496 oggetto del ritardo sono proprio quelli dei due sub. Il taglio con I satelliti e' a 111 hz.
Cosa ne dite?
Prova ritardi DCX2496.jpg
Prova ritardi DCX2496.jpg (94.8 KiB) Visto 2138 volte

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Gestione ritardi nel DCX2496

Messaggio da Giu-no » sabato 7 aprile 2018, 19:36

Questa e' la prova delle due regolazioni coarse e fine dei due sub tagliati a 161hz. Si vede ancora di piu' la differenza intorno alla frequenza di incrocio con I satelliti
Prova ritardi DCX2496.jpg
Prova ritardi DCX2496.jpg (94.8 KiB) Visto 2134 volte

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Gestione ritardi nel DCX2496

Messaggio da geeksAgainstLoudness » sabato 7 aprile 2018, 22:40

Grazie @Giu-no per la prova. Cambia si, eccome!!!

Riesci a postare le risposte all'impulso sovrapposte di solo satelliti e solo sub? Cosi' ci facciamo subito un'idea dei ritardi (se misuri con il timing reference, se usi un Umik no).

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Gestione ritardi nel DCX2496

Messaggio da geeksAgainstLoudness » sabato 7 aprile 2018, 22:42

Il punto e' che gli alti cambiano anche. Per mia esperienza, due misure uguali non mostrano differenze cosi' grandi. Tutta la gamma 500-5000 cambia molto.

Provero' anch'io con il Tairana appena ho tempo.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Gestione ritardi nel DCX2496

Messaggio da Giu-no » sabato 7 aprile 2018, 23:49

Geek io uso umik, che devo fare? Domani provo i settaggi fine e coarse per singolo canale

Rispondi