Casa Nuova - Impianto Nuovo :)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

ottopuntouno
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 11:32

Casa Nuova - Impianto Nuovo :)

Messaggio da ottopuntouno » mercoledì 4 aprile 2018, 20:40

Ciao a tutti :)
tra qualche mese, cambierò casa e vorrei sostituire il mio attuale impianto composto da un vecchio Pioneer SA, delle casse jvc z60 ancora più vecchie e sull'ingresso AUX il modulo bluetooth Advance Acoustic WTX 500

Utilizzo file loseless tramite Samsung S7 e app NEUTRON


Non sò ancora come orientarmi, anche perchè grazie alle letture proposte sù questo sito ho escluso le Tower, ma non mi è ancora chiara se la strada corretta per me sia un ampli e casse passive o casse attive.

Non potrò tenere troppo distanti le casse dalla parete (max 30/40 cm) e il punto d'ascolto sarà circa a 2.5 metri.
Escludo l'Autocostruzione e quindi devo escludere le Tairana.
Come budget vorrei stare al massimo sui 3.000 euro

Ero intenzionato a prendere i monitor JBL LSR308 + sub dedicato LSR310S il tutto gestito dal Teac NT 503 in modo da sfuttare DAC e bluetooth integrato, ma vorrei avere prima i vostri consigli ed eventualmente altre soluzioni.

Tra me e compagna ascoltiamo di tutto
passiamo dai Dire Straits con Money For Nothing
ai Prodigy di Firestarte per concludere con la Changes di 2Pac

Grazie a tutti per l'aiuto
Davide

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Casa Nuova - Impianto Nuovo :)

Messaggio da C7P8 » mercoledì 4 aprile 2018, 21:24

Per la connessione wireless innanzi tutto lascia perdere il bluetooth, comprime i dati audio nel trasferimento. Molto meglio una Cromecast audio se proprio non vuoi fare a meno del wireless, va sul WiFi e non comprime i dati audio.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Casa Nuova - Impianto Nuovo :)

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 5 aprile 2018, 0:21

Carlo... tu che sei esperto in materia, cosa pensi di questo...? ;) :lol: ;)

Immagine

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Casa Nuova - Impianto Nuovo :)

Messaggio da Michele » giovedì 5 aprile 2018, 0:26

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 5 aprile 2018, 0:21
Carlo... tu che sei esperto in materia, cosa pensi di questo...? ;) :lol: ;)

Immagine

Saluti
F.C.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Dove l'hai trovata????

Saluti
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Casa Nuova - Impianto Nuovo :)

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 5 aprile 2018, 0:37

Michele ha scritto:
giovedì 5 aprile 2018, 0:26
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Dove l'hai trovata????

Facebook !

Saluti
F.C.

Telstar
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:15
Località: Milano

Re: Casa Nuova - Impianto Nuovo :)

Messaggio da Telstar » giovedì 5 aprile 2018, 1:40

Mi serve uno di quegli adattatori lightning, dove si trovano?
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

ottopuntouno
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 11:32

Re: Casa Nuova - Impianto Nuovo :)

Messaggio da ottopuntouno » giovedì 5 aprile 2018, 8:48

:roll: :roll: :roll:
Vabbe....
grazie e buona giornata
Davide

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Casa Nuova - Impianto Nuovo :)

Messaggio da Michele » giovedì 5 aprile 2018, 9:10

ottopuntouno ha scritto:
mercoledì 4 aprile 2018, 20:40
Ciao a tutti :)
tra qualche mese, cambierò casa e vorrei sostituire il mio attuale impianto composto da un vecchio Pioneer SA, delle casse jvc z60 ancora più vecchie e sull'ingresso AUX il modulo bluetooth Advance Acoustic WTX 500

Utilizzo file loseless tramite Samsung S7 e app NEUTRON


Non sò ancora come orientarmi, anche perchè grazie alle letture proposte sù questo sito ho escluso le Tower, ma non mi è ancora chiara se la strada corretta per me sia un ampli e casse passive o casse attive.

Non potrò tenere troppo distanti le casse dalla parete (max 30/40 cm) e il punto d'ascolto sarà circa a 2.5 metri.
Escludo l'Autocostruzione e quindi devo escludere le Tairana.
Come budget vorrei stare al massimo sui 3.000 euro

Ero intenzionato a prendere i monitor JBL LSR308 + sub dedicato LSR310S il tutto gestito dal Teac NT 503 in modo da sfuttare DAC e bluetooth integrato, ma vorrei avere prima i vostri consigli ed eventualmente altre soluzioni.

Tra me e compagna ascoltiamo di tutto
passiamo dai Dire Straits con Money For Nothing
ai Prodigy di Firestarte per concludere con la Changes di 2Pac

Grazie a tutti per l'aiuto
Davide
Mi sembra che hai già un'idea che potrebbe rispondere alle tue esigenze, massima semplicità massima resa, casse amplificate con sub e dac pre.
La distanza dalle pareti in questo caso non è un problema perché di solito queste casse hanno delle regolazioni che permettono di avvicinarle al muro.
Le JBL hanno lo sbocco del reflex posteriore ma i centimetri necessari non sono molti.

Altra strada potrebbe essere quella di comprare delle casse, le più efficienti possibili da amplificare separatamente, da scegliere tra quelle con il frontale più largo possibile, a me sono piaciute particolarmente le Heco Direkt

Immagine

altrimenti alcune JBL o Tannoy o, perché no, le Indiana Line serie DJ

http://www.coral-indianaline.com/dj/

Immagine

Saluti
Michele

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Casa Nuova - Impianto Nuovo :)

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 5 aprile 2018, 9:19

Parere personale (avendo sia il Tairana che le JBL, anche se le 305): avendo un budget di 3.000EUR, spingiti piu' in la delle JBL. Se le Heco Direkt consigliate da Michele possono essere paragonate al Tairana, non pensarci due volte.

Perche'? Perche' il Tairana suona libero, le JBL no. E suppongo anche le Direkt suonino libere (Michele ha sentito sia le Direkt che il Tairana e puo' confrontarle). Magari con qualche centinaio di EUR di Thomann S-150 o E-800 dietro per iniziare e rimanere nel budget.

Chiaro che per Firestarter ci vuole un sub... Ma se prevedi un percorso di spesa negli anni, magari parti senza sub e poi espandi l'anno dopo.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Casa Nuova - Impianto Nuovo :)

Messaggio da Michele » giovedì 5 aprile 2018, 9:45

geeksAgainstLoudness ha scritto:
giovedì 5 aprile 2018, 9:19
Parere personale (avendo sia il Tairana che le JBL, anche se le 305): avendo un budget di 3.000EUR, spingiti piu' in la delle JBL. Se le Heco Direkt consigliate da Michele possono essere paragonate al Tairana, non pensarci due volte.

Perche'? Perche' il Tairana suona libero, le JBL no. E suppongo anche le Direkt suonino libere (Michele ha sentito sia le Direkt che il Tairana e puo' confrontarle). Magari con qualche centinaio di EUR di Thomann S-150 o E-800 dietro per iniziare e rimanere nel budget.

Chiaro che per Firestarter ci vuole un sub... Ma se prevedi un percorso di spesa negli anni, magari parti senza sub e poi espandi l'anno dopo.
Le Direkt sono una gran bella cassa, suonano bene con un ottima efficienza, sono ben inseribili in ambiente ed in un nuovo appartamento farebbero la loro figura.
il costo non è basso https://www.hifidiprinzio.it/it/Diffuso ... irekt.html
Prendendo il Teac il budget è esaurito https://www.amazon.it/dp/B0159S2XCK/ref ... th=1&psc=1
Però data la buona efficienza delle casse si potrebbe benissimo iniziare usando il buon vecchio Pioneer, che dal punto di vista stilistico è un bell'oggetto ed alcuni modelli suonavano pure bene.

Immagine

Insomma questo, che è il mio preferito, abbinato al Teac

Immagine

ed alle Heco

Immagine

Mi sembra facciano una gran bella figura.

Saluti
Michele

Rispondi