Caro Flavio ti scrivo...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41647
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Caro Flavio ti scrivo...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 7 aprile 2018, 15:35

Flavio ha scritto:Qualche impianto a tromba da contare, magari con una sola mano, in così tanti anni non è certo un successo per soluzioni dichiarate come stellari e superiori a qualsiasi altra al mondo... credo che Calabrese sappia come ottenere una certa visibilità, non a caso ne stiamo parlando qui, ma per ottenere un tale insuccesso è ragionevole pensare che di errori ne faccia molti e diversi.
Premesso che i miei impianti sono alcuni in più rispetto a quelli che conteggiate (c'è il "compact" e quello "a tubi" oltreconfine, ed altri ancora).

Quanto agli errori, chi non ne fa...?

Prendiamo ad esempio Mino di Prinzio, che ha partecipato ad almeno dieci mostre con i suoi Mostrino e Minimostro, senza venderne nemmeno uno. Quanto sono costate le mostre...? Vogliamo ipotizzare almeno 20-30 mila Euro, più i prototipi ed il disturbo...? Per niente...???

La verità è che in questi anni io non ho fatto una vera promozione, deliberatamente, perché ho altri interessi (p.es. il Teatro affittato).

Ma soprattutto io so bene dove vivo: nell'Italia che è patria di mafia, camorra e n'drangheta, che riciclano soldi in attività per cui chi pesta il piede sbagliato muore... Un'Italia dove un Comandante dei Carabinieri ti può pregare a mani giunte di non depositare presso la sua Stazione UN esposto... ed un altro può dirti, papale papale: "Calabrese... non penserà mica che noi stiamo qui per applicare la Legge...?!!"

In un contesto gel genere, fare impianti Hi-End può essere un gioco, NON UN'ATTIVITA', per la quale si finirebbe per pagare più di pizzo di quanto se ne trarrebbe di utile.

Vi racconto di quel che mi disse Giovanni Stochino, progettista di quello che è probabilmente il miglior finale di potenza della Storia dell'Audio: mi disse che -dopo aver costruito il prototipo- lui sondò distributori, riviste e quant'altro... ricavandone un quadro così desolante da lasciar perdere il suo progetto. Troppi mafiosetti in cerca di pizzo !!!

Io non ho abbandonato, ma mi sono limitato al minimo indispensabile: tanto gli impianti negli anni a venire li venderò a cifre sempre maggiori.

Se non sbaglio, tu -Flavio- tratti i diffusori elettrostatici di Sanders. Quante coppie ne hai vendute...?
Vedi...? nessuno di noi conosce anche UN solo tuo cliente !!! :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol:

Saluti
F.C.

flavio@sanders
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 19:14

Re: Caro Flavio ti scrivo...

Messaggio da flavio@sanders » sabato 7 aprile 2018, 15:59

Sei un abile polemista Fabrizio :)

io però non ho progettato gli elettrostatici di Sanders che ha avuto ed ha successo nel mondo, in Italia in relativamente poco tempo ho venduto tanti impianti quanti ne hai venduto tu in decenni ma comunque troppo pochi e ritengo sia colpa mia, non della mafia camorra o n'drangheta.
Comunque da molti anni lavoro invece per Dirac Research (il nick flavio@sanders mi è rimasto da allora)

Ciao, Flavio

F.Calabrese
Messaggi: 41647
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Caro Flavio ti scrivo...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 7 aprile 2018, 16:16

flavio@sanders ha scritto:
sabato 7 aprile 2018, 15:59
io però non ho progettato gli elettrostatici di Sanders che ha avuto ed ha successo nel mondo, in Italia in relativamente poco tempo ho venduto tanti impianti quanti ne hai venduto tu in decenni ma comunque troppo pochi e ritengo sia colpa mia, non della mafia camorra o n'drangheta.
Comunque da molti anni lavoro invece per Dirac Research (il nick flavio@sanders mi è rimasto da allora)
Dimenticavo il punto più importante.

A me non interessa il mercato attualmente detenuto da Avantgarde/Cessaro, che è un nicchia insignificante.

Mi interessa il possibile mercato di sostituzione di tutti coloro che negli anni si sono messi in casa dei catafalchi malsuonanti, dalle Sonus Faber top di gamma alle varie B&W 800D/801, Pro-Ac, eccetera.

Questi sono centinaia e sono tutti ampiamente insoddisfatti di quel che hanno acquistato, ma non hanno al momento alcuna alternativa valida.

Io non ho fretta.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41647
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Caro Flavio ti scrivo...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 7 aprile 2018, 19:27

Uno STR ha scritto:...In pratica dopo un anno se hai venduto 12 full è probabile che tu sia in perdita per 150/200.000 euro...
Mi fa piacere che almeno una riga intelligente ti sia scappata, in un post di puro delirio.

Ma tu credi davvero che ci siano progettisti ed imprenditori che rischiano per produrre oggetti migliori, a costi "giusti", per una clientela che fa ragionamenti da perfetto "STR" come te...?

Giusto un pataccaro può pensare di metter sù magazzino ed imballi per far felice (forse è meglio dire "per fregare", visto che è un pataccaro) uno come te...! ma un pataccaro i diffusori non li sa progettare, per cui ti offrirà le solite scatole muggenti, con i coni (bene) avvitati sopra.

Hai spiegato in due parole l'essenza del mercato della Hi-End: l'inconsistenza della domanda, che produce un'offerta degna di essere presa a sputi.

Pensaci...! Io avevo realizzato (e venduto) il Mostro di Stereoplay già nel 1981 ! Ed avevo clienti per diffusori da casa anche a quell'epoca (un mio FullHorn di allora è ancora in funzione, nella campagna a Nord di Roma !). Quando ho visto che gli appassionati si comperavano le B&W 801, io non ci ho perso nemmeno il costo di un caffé ed il tempo di berlo: ho venduto anche il secondo Mostro e mi sono dedicato ad altro.

Lo stesso ho fatto anni dopo quando mi sono stufato di dover rincorrere i discotecari per farmi pagare l'ultima rata: avevo salvato dalla chiusura una trentina di discoteche... (guadagnandoci una ventina di milioni di lire al netto, per ciascuna...) e nel giro di qualche anno mi sono trovato ad averne fatte chiudere più del doppio, guadagnando una media di settemila Euro netti per ogni caso, ma questa volta potendo lavorare senza magazzino e manodopera... con il solo fonometro. Se mi sono riavvicinato all'Hi-Fi è stato quindi in gran parte per divertimento, come è ancora, oggi.

Quello che uno STR come te non capisce è la conseguenza di quel che LUI scrive.

Pensaci... se le tue parole dovessero convincermi ad abbandonare qualsiasi velleità progettuale e produttiva, il mio orizzonte si restringerebbe al solo "divertimento"... che per esempio potrebbe essere quello di prendere una coppia di Indiana Line (o due) e farne il termine di paragone rispetto al quale comparare TUTTI i diffusori a me accessibili ad ascolti e/o misure.

Questo Forum diventerebbe di gran lunga il più divertente da leggere... e tutti verrebbero a farsi due risate alla faccia dell'ultimo modello di B&W o di SF... di cui si scoprirebbe che non supera il doppio delle prestazioni delle due "creaturine"...

Immaginati la felicità di quegli ingenui che ospitano i tuoi post, andando incontro al pubblico ludibrio...

Saluti
F.C.

Rispondi