Ritornare allo spirito degli Impianti-Provocazione

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Ritornare allo spirito degli Impianti-Provocazione

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 9 aprile 2018, 18:32

In questi giorni ho seriamente l'impressione che sia il momento di ripercorrere quel tratto iniziale di percorso sul Web, che data agli inizi del 2009.

Vi racconto.

Io ero stato chiamato in causa sul forum di AudioReview (poi morto) in quanto progettista del Mostro di Stereoplay. Il solo mio arrivo scatenò diecimila letture e le immediate ire del Matarazzo-furioso... che mi formulò il più umoristico diktat di cui io abbia memoria: in pratica avrei dovuto parlar bene dei conini da 6"-17cm. o sarei stato immediatamente fatto fuori. Io credo di non essere riuscito a rispondere dal tanto ridere... :lol:

Poi presi a scrivere sul forum di VideoHifi, dove trovai dei troll dotati di una faccia tosta veramente di acciaio-inox... per neutralizzare i quali appunto mi inventai gli Impianti-Provocazione.

Si trattava di due impianti quasi identici, che condividevano le elettroniche ed i due Sub (a dipolo).
Uno dei due impianti era un Fullhorn, con un basso efficientissimo che andava dai 70 ai 600 Hz., dove riprendeva una grande tromba radiale JBL con un moderno driver da 1,4"/36mm della B&C. L'altro impianto era composto da due satelliti, con lo stesso mid-basso che pilotava i bassi a tromba, ma collocato in radiazione diretta. Ecco i due impianti, qui sotto...

Immagine

Trattandosi di due impianti non in vendita, erano abbastanza invulnerabili alle critiche... e soprattutto a quella di chi fosse eventualmente prevenuto contro le trombe (e che avrebbe dovuto trovare migliore il suono dell'impianto con i due satelliti a radiazione diretta....!).

Andò meglio del previsto, nel senso che l'impianto a tromba vinse il confronto a mani basse, ANCHE E SOPRATTUTTO NEGLI ASCOLTI A BASSO LIVELLO.

L'iniziativa però aveva un suo recondito quanto indicibile scopo: quello di sputtanare i falsi recensori, che si sarebbero trovati davanti due novità così spiazzanti (bel senso di superiori al livello massimo ascoltato alle mostre o altrove...), che se avessero comunque criticato ci avrebbero fatto una figura di palta... E così fu, perché i due soli critici erano dei palesi disonesti... ed anche poco intelligenti...

Le novità spiazzanti erano costituite dai Sub in configurazione dipolare e dal pilotaggio in corrente, impiegato su tutte le vie tranne per i Sub.

Ecco... in questi giorni sto per ricollegare a dipolo una coppia dei (nuovi) Sub e mi ritrovo anche nella possibilità di offrire l'ascolto della "versione a radiazione diretta", visto che ho in funzione i due diffusori a due vie, che utilizzando trasduttori assai simili a quelli del sistema Paragon.

Che ne direste di tornare ad ascoltare le due facce dell'Hi-Fi a confronto...???

Non essendoci in giro tecnologie segrete, questa volta potrei anche allargare le maglie degli inviti.

Saluti
F.C.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Ritornare allo spirito degli Impianti-Provocazione

Messaggio da joda » lunedì 9 aprile 2018, 19:18

Tanto per capire... i Full sono quelli neri, agli angoli in fondo e gli RD quelli che sembrano Rogers e le due lavatrici i sub?
Mi piacerebbe essere invitato e poter venire... ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ritornare allo spirito degli Impianti-Provocazione

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 9 aprile 2018, 20:54

joda ha scritto:
lunedì 9 aprile 2018, 19:18
Tanto per capire... i Full sono quelli neri, agli angoli in fondo e gli RD quelli che sembrano Rogers e le due lavatrici i sub?
Mi piacerebbe essere invitato e poter venire... ;)
E' come dici e sei il primo invitato... ;)

Saluti
F.C.

clody23
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 22:58

Re: Ritornare allo spirito degli Impianti-Provocazione

Messaggio da clody23 » lunedì 9 aprile 2018, 22:19

i ranocchi giusto? guardandoli mi viene voglia di iniziare a studiare ben bene come fare qualcosa di simile...sono assolutamente "invisibili" se uno vuole...possono quasi diventare dei tavolinetti agli angoli della stanza....certo però che credo vibrino un pò durante l'ascolto quindi non gli si può mettere nulla sopra, però sono decisamente "invisibili"rispetto ad alcune tower

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: Ritornare allo spirito degli Impianti-Provocazione

Messaggio da Bluenote » lunedì 9 aprile 2018, 22:23

Bello davvero l'impianto in foto. Che rendimento hanno i sub e quale è la loro risposta in frequenza ?
A che distanza vanno posizionati i due sub ?
Quanto sono "lontani" anche economicamente questi impianti dal nuovo Paragon e dagli Aleandri ?
Ciao
Maurizio

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ritornare allo spirito degli Impianti-Provocazione

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 9 aprile 2018, 23:41

Bluenote ha scritto:
lunedì 9 aprile 2018, 22:23
Quanto sono "lontani" anche economicamente questi impianti dal nuovo Paragon e dagli Aleandri ?
Sono lontani come padre e figlio... ;)

Per favore... smettetela di guardare a qualsiasi cosa con la mentalità dello scopiazzatore. In questi casi non funziona... :lol:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ritornare allo spirito degli Impianti-Provocazione

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 9 aprile 2018, 23:47

clody23 ha scritto:
lunedì 9 aprile 2018, 22:19
i ranocchi giusto? guardandoli mi viene voglia di iniziare a studiare ben bene come fare qualcosa di simile......
Clody... tu sai che io credo che gli scopiazzatori siano il vero cancro di cui l'Hi-Fi sta morendo, giorno dopo giorno...?

Scopiazzatori sono però anche i progettisti delle Aziende che ripropongono il solito "tower" con i soliti conini...

Mi aspetto quanto meno delle scuse.

Saluti
F.C.

clody23
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 22:58

Re: Ritornare allo spirito degli Impianti-Provocazione

Messaggio da clody23 » martedì 10 aprile 2018, 0:00

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 9 aprile 2018, 23:47
clody23 ha scritto:
lunedì 9 aprile 2018, 22:19
i ranocchi giusto? guardandoli mi viene voglia di iniziare a studiare ben bene come fare qualcosa di simile......
Clody... tu sai che io credo che gli scopiazzatori siano il vero cancro di cui l'Hi-Fi sta morendo, giorno dopo giorno...?

Scopiazzatori sono però anche i progettisti delle Aziende che ripropongono il solito "tower" con i soliti conini...

Mi aspetto quanto meno delle scuse.

Saluti
F.C.
no, non intendevo "copiare" quel design di trombe, piuttosto pensavo a come far "sparire" i diffusori, quasi creando una specie di "tavolino suonante"...lungi da me cercare di copiarne il funzionamento, non ne avrei capacita le tecniche, e nemmeno ebanistiche!

Pensavo che sarebbe interessante avere un diffusore totalmente "invisibile", mascherato da tavolino (sotto la bocca c'è spazio per le gambe) di impianto che prende spunto dai sub tavolinetto letti in altre discussioni...certo però che pensandoci, mentre suonano, ti farebbero venire fresco ai piani bassi standoci seduto davanti :D

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ritornare allo spirito degli Impianti-Provocazione

Messaggio da F.Calabrese » martedì 10 aprile 2018, 0:12

clody23 ha scritto:
martedì 10 aprile 2018, 0:00
no, non intendevo "copiare" quel design di trombe, piuttosto pensavo a come far "sparire" i diffusori, quasi creando una specie di "tavolino suonante"...lungi da me cercare di copiarne il funzionamento, non ne avrei capacita le tecniche, e nemmeno ebanistiche!
Lo so... ed infatti sei ancora qui a postare... :lol: :lol: :lol:

La presenza degli scopiazzatori -purtroppo- costringe a tenere nel cassetto le idee migliori, riservandole ai soli potenzialmente interessati, che però sono sempre pochi appassionati.

Prendi ad esempio le sezioni medi del Paragon: è un vero peccato non poterne parlare...!!!

Saluti
F.C.

clody23
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 22:58

Re: Ritornare allo spirito degli Impianti-Provocazione

Messaggio da clody23 » martedì 10 aprile 2018, 0:15

F.Calabrese ha scritto:
martedì 10 aprile 2018, 0:12
clody23 ha scritto:
martedì 10 aprile 2018, 0:00
no, non intendevo "copiare" quel design di trombe, piuttosto pensavo a come far "sparire" i diffusori, quasi creando una specie di "tavolino suonante"...lungi da me cercare di copiarne il funzionamento, non ne avrei capacita le tecniche, e nemmeno ebanistiche!
Lo so... ed infatti sei ancora qui a postare... :lol: :lol: :lol:

La presenza degli scopiazzatori -purtroppo- costringe a tenere nel cassetto le idee migliori, riservandole ai soli potenzialmente interessati, che però sono sempre pochi appassionati.

Prendi ad esempio le sezioni medi del Paragon: è un vero peccato non poterne parlare...!!!

Saluti
F.C.
il tread del paragon devo ancora leggerlo, ma per stasera mi sa che vado a nanna...dopo due settimane di lavoro all'estero chi ce la fa a leggere tutta sta roba :lol: :lol: :lol:

Poi la privazione di sonno mi fa venire in mente idee malsane di tavolini suonanti con effetto gonna svolazzante di marilyn monroe se seduti li davanti :lol: :lol: :lol:

P.S. che poi a pensarci bene io il tavolo muggente lo possiedo già....il sub posizionato sotto il tavolo del pc che uso anche come (s)comodo poggiapiedi :twisted:

Rispondi