Classe D sulle trombe

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: Classe D sulle trombe

Messaggio da guido310 » giovedì 26 aprile 2018, 9:43

Volendo proprio esagerare ci sarebbero queste


http://www.yamahaproaudio.com/global/en ... /my8_lake/

In prtatica diventa un superprocessore Dolby Lake....e ho detto tutto :lol:

mojo_65
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 11:07

Re: Classe D sulle trombe

Messaggio da mojo_65 » giovedì 3 maggio 2018, 10:54

Ciao, intervengo perché attualmente sto utilizzando finali in classe D con le trombe, in questo caso solo sul medio-alto.

Ho una bi-amplificazione attiva la cui via alta é un driver Electro Voice DH1A con relativa tromba HP1240 pilotato da un finale Wadia A102. Il tutto é governato da un apposito crossover elettronico Electro Voice XEQ2 con i suoi moduli di taglio ed equalizzazione dedicata alla tromba.
Sulla via bassa ho un 15" con EVM 15L serie II con il suo mobile TL606A pilotato da un Nuprime STA9 anch'esso in classe D (più o meno...).

Il risultato é notevole all'ascolto, non ci sono problemi di pilotaggio di alcun genere, anzi il piccolo Nuprime é un campioncino nel controllare un 15" di quella fattura mentre il Wadia anche se un po' freddino fa un egregio lavoro sul medio alto.
Quindi esperienza positiva per quanto mi riguarda da un punto vista sonoro senza contare il vantaggio di dimensioni, peso e dissipazione del calore.

Saluti
Alessandro

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Classe D sulle trombe

Messaggio da aldusmanutius » giovedì 3 maggio 2018, 11:57

ho ascoltato la configurazione di Mojo65, davvero molto molto molto buona, non mi aspettavo che quell'abbinamento potesse funzionare così bene.
ovviamente erano intatte le prerogative di immediatezza tipiche dei sistemi ad alta efficienza; io non ho riscontrato alcuna freddezza in medioalto.
Marco

mojo_65
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 11:07

Re: Classe D sulle trombe

Messaggio da mojo_65 » giovedì 3 maggio 2018, 13:28

aldusmanutius ha scritto:
giovedì 3 maggio 2018, 11:57
ho ascoltato la configurazione di Mojo65, davvero molto molto molto buona, non mi aspettavo che quell'abbinamento potesse funzionare così bene.
ovviamente erano intatte le prerogative di immediatezza tipiche dei sistemi ad alta efficienza; io non ho riscontrato alcuna freddezza in medioalto.
Marco
Ciao Marco, ben trovato e grazie... Ho fatto qualche miglioramento rispetto al tuo ascolto, ora é molto meglio, a presto un nuovo porte aperte..solo un'altro piccolo cambiamento ancora.
Un abbraccio
Alessandro

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Classe D sulle trombe

Messaggio da Giu-no » giovedì 3 maggio 2018, 18:56

Ciao Alessandro i mobili dei diffusi li hai progettati tu?

mojo_65
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 11:07

Re: Classe D sulle trombe

Messaggio da mojo_65 » venerdì 4 maggio 2018, 0:56

Giu-no ha scritto:
giovedì 3 maggio 2018, 18:56
Ciao Alessandro i mobili dei diffusi li hai progettati tu?
Ciao, no sono originali EV trovati anni fa in USA, con qualche acciacco ma funzionali. Tutti i componenti EV citati vengono dai quattro angoli del mondo.. Il tutto assemblato con documentazione originale e la gentile collaborazione di EV e l'importatore Texim.
Ciao Alessandro

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Classe D sulle trombe

Messaggio da Giu-no » venerdì 4 maggio 2018, 8:30

Essendo un fan di EV non posso che farti i miei complimenti!!!
Giuseppe

mojo_65
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 11:07

Re: Classe D sulle trombe

Messaggio da mojo_65 » venerdì 4 maggio 2018, 10:08

Giu-no ha scritto:
venerdì 4 maggio 2018, 8:30
Essendo un fan di EV non posso che farti i miei complimenti!!!
Giuseppe
Ciao Giuseppe, grazie, so cosa vuol dire.... :D non si guarisce. Cercherò di postare una foto dell'insieme.
Buona giornata
Alessandro

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Classe D sulle trombe

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 4 maggio 2018, 10:58

Sono queste...?

Immagine

Se ricordo, senza equalizzazione non scendono al di sotto di 55-60 Hz. Le ho anche misurate, all'epoca.

Saluti
F.C.

mojo_65
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 11:07

Re: Classe D sulle trombe

Messaggio da mojo_65 » venerdì 4 maggio 2018, 11:27

Cio no, quelle sono la versione DIY, le mie sono quelle che si vedono sul documento a questo link:

http://portablemedia.manualsonline.com/ ... l606a.html

Non scendono comunque moltissimo, sono 54 hz che diventano 40 hz in step down con apposita equalizzazione. Ma in ambiente normale la resa é ottima e non sento mi manchi molto, un bel sentire..
Ciao
Alessandro

Rispondi