Classe A in cuffia

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
gigigi
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Classe A in cuffia

Messaggio da gigigi » martedì 10 aprile 2018, 12:26

Ho acquistato da poco un amplificatorino per cuffia, dal solito Ali. E' composto da un operazionale (LM833) e uno stadio di uscita a diamond buffer (BD139,BD140). A parte il fatto che autooscillava a 60 Mhz :o e aveva un offset piuttosto alto, per una cuffia, e oltretutto variabile con la posizione del potenziometro di volume, ora sembra andare molto bene con la mia AKG K701. Mi chiedo quanto di questo risultato sia dovuto al diamond buffer e al fatto che esce direttamente sulla cuffia, senza resistenze interposte. Infatti il mio pre recentemente restaurato, il pre B7950 di Suono, che ha 33 Ohm sull' uscita, sembra...diverso. Mi aspettavo di meglio. Farò dei confronti più accurati, anche togliendo quella R.
Il pre B7950 è un kit di Sgandurra del 1979, appunto, composto da operazionali a discreti progettati apposta per l' alta fedeltà.
Par risolvere i problemi di offset ho sostituito l' LM833 con un AD712, doppio op-amp con ingresso a fet. Infatti i valori di resistenze usati sull' ingresso sono piuttosto alti, e con op-amps a transistor (= correnti di ingresso non trascurabili) l' offset peggiorava.
I BD139,140 lavorano sicuramente in classe A ! Scaldano da matti ! E anche l' op-amp dovrebbe lavorare in classe A, visto che deve solo pilotare lo stadio finale.
Resta ancora un po' di offset, provocato dal diamond buffer che non è dentro il loop di feedback. Ci metterò le mani.
Allegati
amplif. cuffia.jpg
amplif. cuffia.jpg (49.18 KiB) Visto 1072 volte

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Classe A in cuffia

Messaggio da bepi67 » martedì 10 aprile 2018, 14:16

Beh, lo schema che hai postato ha una resistenza di uscita di almeno 10 ohm, che è quella sugli emettitori dei BD 139-140.

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Classe A in cuffia

Messaggio da doc elektro » martedì 10 aprile 2018, 18:47

confermo,considerando che le cuffie standard vanno da 22 a 60 ohm si farà sentire parecchio. Piu' che altro per ridurre l'offset o "!salvaguardare " la cuffia creerei un condensatore "ideale" di trasferimento segnale. Con 2 pezzi da 4700 micro in anti-serie,un disaccoppiamento con un pezzo da 2,2 micro e una resistenza di scarica su ogni C di 10 k o piu'.

Queso perchè qualunque offset oltre a sprecare corrente , dissipandola in calore sulle cuffie ,sposta lo "zero" del trasduttore e la corsa utile di una cuffia non è propriamente come quella di un colossus da 18 pollici (eccellente altoparlante ma del tutto inadatto a una cuffia)
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi