Errori e conseguenze

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Errori e conseguenze

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 18 aprile 2018, 15:12

Cosa vi aspettereste da uno che effettua "vere misure innovative di risoluzione effettiva sui dac" usando un aggeggio che a stento arriva a 80dB di dinamica...
Ecco... solo un cretino potrebbe non accorgersi del fatto che i fonometri hanno scale commutabili, precisissime...

Dunque la misura del Livello Massimo viene fatta con un fondo scala a 140 dB... mentre la misura dei livelli minimi viene fatta con un fondo scala ad 80 dB e con valori minimi di 1 dB per banda di terzo di ottava. Nel primo caso è dunque presente un'attenuazione passiva di ben 60 dB...

Ma queste son cose che è inutile spiegare alle bestioline che "hanno sempre ragione, perché abbaiano"...!!!

Una risata li seppellirà.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Errori e conseguenze

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 18 aprile 2018, 16:46

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 18 aprile 2018, 15:12
...
Una risata li seppellirà.
Preparatevi ad un vero e proprio spettacolo pirotecnico a base di fesserie Audio...!

Mario Bon si è messo a paragonare il driver a compressione con un "sistema reflex con attivo soppresso"...

Io non ce la faccio più dal ridere... anche perché si tratta di un errore in cui è già caduto un altro "simpaticone", americano...

Salutoni
F.C.

P.S.: Negli ultimi post si sta gradualmente correggendo... Forse qualcuno lo ha avvertito dell'errore...

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Errori e conseguenze

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 18 aprile 2018, 18:58

...
la sezione "Bracciano e dintorni..." è stata aperta il 17 marzo 2018.
E' superfluo ricordare che prima viene la causa (2012) e dopo l'effetto (2018)...
E' un bene che tutti possano notare la differenza: io, negli anni addietro, ho lodato alcune realizzazioni di Mario Bon (p.es. il filtri di crossover delle Opera Quinta) ed ho criticato -amabilmente- molte delle enormi sciocchezze che lui ha scritto. Mario Bon ha avuto ampia occasione di controbattere, potendo scrivere qui sino a pochissimi giorni fa... quindi per almeno sei anni.

Diversamente, nella sezione "Bracciano e dintorni" (dove io NON POSSO REPLICARE), si postano argomentazioni deliranti e false, come ad esempio il fatto che io non abbia ben due fonometri B&K 2238 (ho anche otto microfoni B&K e relativi Pre... dal quarto di pollice al 4145, da 1").

Quanto alla dinamica dei tracciati dei miei fonometri... beh... il limite del LORO rumore si vede benissimo... ed è nell'ordine di poco meno di 5 dB per UN terzo di ottava, a 500 Hz... Esattamente come nelle specifiche... Ed io ci ho misurato segnali fino a 12 dB... il che è ragionevolissimo...

https://farm1.staticflickr.com/783/4138 ... 90fd_b.jpg

Il fatto di postare false accuse e ragionamenti deliranti A SCOPO DI INTIMIDAZIONE è appunto un comportamento da teppistelli, e non certo da "progettisti" o da seri responsabili di uno spazio aperto al pubblico, come un forum.

Notate la differenza: qui nessuno scenderebbe mai al livello di un Tiromancino o di Tom Capraro...

Continuate dunque così... a mettere la firma sotto la vostra miseria...!

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Errori e conseguenze

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 20 aprile 2018, 11:57

Agghiacciante ignoranza... (o malafede...???)
Mario Bon ha scritto:Consideriamo il woofer da 127mm utilizzato come esempio da Keele:
dai dati forniti si deduce che:
F0 =127 Hz
Qms = 2.2
Qes= 0.968
Qt= 0.672
VAS = 1.16 litri circa
Massa = 8.4 gr
BL = 7.3 Tm
RE= 7.13 Ohm
Ne deriva :
SPL di allineameno = 87.44 dB (con Q=2) (secondo Small)
rendimento (acustico,) = 0.3 % (secondo Small)
Verifichemo con la solita relazione: rendimento = 10^(0.1((SPL-DI)-109.2))
con DI=3 (Q=2) e otteniamo rendimento =0.33% . I conti tornano con un errore del 10%.
Con i dati a disosizione è un errore alto ma tollerabile
Allora da dove vengono i valori compresi tra 27 e 33% calcolati da Keele?...
Vengono dal fatto che lui ipotizza un caricamento a tromba !!!

Vergognati... ad approfittartene dell'ignoranza di quei pochi che ti leggono, deridendoli in questo modo.

Rifai i conti, con un caricamento a tromba... e troverai questo:

Immagine

Mario Bon... Mario Bon... perchè continuare ad essere intellettualmente disonesto con i TUOI lettori...???

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Errori e conseguenze

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 20 aprile 2018, 18:29

Ed ecco la risposta di Mario Bon... che sembra arrendersi all'evidenza... dileguandosi...!
La cosa si fa ancora più interessante se si calcola il rendimento acustico dei driver a compressione dotati di trombe (di qualsiasi tipo).
Ma per farlo mi servono dei dati che nei data sheet non vengono riportati quindi questo 3D va in pausa...
Suvvìa... confessa a tutti che non sei capace di simulare una trombetta.... nemmeno con HornResp...!!!

E ti dai tante arie !!!

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Errori e conseguenze

Messaggio da F.Calabrese » domenica 22 aprile 2018, 0:08

Mario Bon ha scritto:Calabrese vuole per forza che i sistemi a tromba abbiano rendimenti "molto alti"...
Lo vedi... che continui ad offendere l'intelligenza di chi ti legge...!

Che il rendimento dei sistemi a tromba sia decine di volte superiore a quello dei sistemi a radiazione diretta E' UN'EVIDENZA NOTA A TUTTI.

Solo un disperato come te, che si è giocato la faccia con le sue formulette sbagliate, può continuare a sostenere il contrario.

Piuttosto: ti sei accorto dell'errore nella tua formuletta scema...?

Alza le mani ed ammetti la tua ignoranza... che ci fai miglior figura !!!

Saluti
F.C.

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Errori e conseguenze

Messaggio da ciroschi » domenica 22 aprile 2018, 12:31

Nun c' stà nient' a fà, è ciucc'. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Errori e conseguenze

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 23 aprile 2018, 11:41

Mi sà tanto che hai ragione, Ciroschi...!
Mario Bon ha scritto:Io invece aspetto che "di là" capiscano come si calcola il rendimento di un qualsiasi dispositivo (trombe comprese).
Caro Mario Bon

Io ho postato il risultato delle simulazioni mie e di Hornresp, che forniscono risultati non dissimili rispetto a quelli della pubblicazione di Keele (che, lo ricordo, negli esempi impiega un wooferino-ino-ino, vale a dire non certo un componente ai limiti superiori del rendimento).

Tu hai pubblicato sempre la solita formuletta (sbagliata)...

Che vuoi che ti risponda, se non che ha ragione Ciroschi...??? :lol: --------- :lol: --------- :lol: --------- :lol: --------- :lol: --------- :lol: --------- :lol:


Salutoni
F.C.

P.S.: Io te lo avevo fatto capire gentilmente, che ti sarebbe convenuto cancellare in blocco la sezione-insulti a me dedicata... ed hai anche avuto un'ottima occasione quando ho contattato il responsabile del gruppo di forum. Hai fatto male a non approfittarne, perché ora i tuoi (7) lettori hanno capito benissimo che di trombe ne sai talmente poco da non accorgerti nemmeno se stai postando un risultato sbagliato o impossibile.

Rispondi