Errori e conseguenze

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Errori e conseguenze

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 11 aprile 2018, 20:37

In questi giorni ho riflettuto molto sul da farsi, a proposito del caso "Efficienza delle Trombe".

La mia tesi era che Mario Bon fosse sostanzialmente inesperto in materia di trombe, nel senso che le sue conoscenze non vadano al di là delle formulette basilari dei libri di testo universitari. Una persona corretta mi avrebbe risposto con irritazione, ma avrebbe ammesso l'evidenza.

In Italia -ed in particolare nel settore dell'HiFi- accade diversamente: alla minima critica si alzano le minacce e l'accusa di essere un "denigratore" (anche quando stai parlando della più banale delle evidenze...).

Il passo successivo è semplice: sul denigratore si può sparare...! Nel senso che -pur avendo ragione- ci si vede accusare di qualsiasi cosa, dall'ignoranza di cose che l'evidenza nega possano essere ignorate, fino ai più turpi addebiti personali. Ai cani arrabbiati non interessa il fatto che la loro sia diffamazione a fini di minaccia: a loro interessa rendere "pan per focaccia" senza il benché minimo rispetto della verità dei fatti, con lo scopo preciso di danneggiare il "reietto". Nel far questo -lo avrete capito- ci fanno non solo una ben magra figura... ma rientrano anche nelle casistiche così ben descritte dal nostro Codice Penale.

A questo punto non resta che porre apertamente la domanda a Mario Bon: "Sei una persona corretta o sei uno dei soliti teppistelli mediatici...???"

Io qui di seguito gli posterò la domanda in forma di grafici di simulazioni da Hornresp, CHE DIMOSTRANO QUANTO IO AVESSI INEQUIVOCABILMENTE RAGIONE nell'affermare che l'efficienza dei diffusori a tromba va ben oltre quel 25 per cento che Mario Bon INSISTE nel definire come limite fisico, sbagliando con le sue formulette.

Se è una persona corretta, Mario Bon non avrà problema ad ammettere l'errore e l'inesperienza, cancellando la "sezione insulti e minacce" a me dedicata.

Iniziamo con i parametri della simulazione, che vi posto (quasi) completi, lasciando a chi vuol divertirsi l'onere di riempire le poche caselle vuote.

Immagine

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Errori e conseguenze

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 11 aprile 2018, 20:42

Ed ecco il risultato della simulazione da HornResp... con tanto di cursore che indica la frequenza (76Hz) alla quale il rendimento è massimo...

Immagine

Graficata direttamente, l'efficienza è questa qui sotto...

Immagine

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Errori e conseguenze

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 11 aprile 2018, 20:45

Ora fate bene attenzione...!

Tra le tante cose che io ho spiegato molto chiaramente a Mario Bon (e lui non lo ha capito...) c'è il fatto che è normale che l'efficienza raggiunga i suoi valori più alti in coincidenza con le frequenze alle quali l'impedenza elettrica del diffusore è più elevata. Ecco la prova.

Immagine

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Errori e conseguenze

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 11 aprile 2018, 20:53

Un'altra cosa che ho spiegato da giorni a Mario Bon è che -cambiando il carico acustico sulla faccia posteriore del cono- cambia anche il rendimento.

Qui vediamo come cambia (=diminuisce) il rendimento quando alla piccola cavità posteriore, di pochi litri, si sostituisce la radiazione diretta della faccia posteriore del cono...

Immagine

Come potete vedere, la riduzione è minima, anche perché è sempre la tromba ad irradiare la maggior quota di energia all'ambiente...

La curva più scura, qui sotto, mostra appunto la risposta della sola faccia posteriore del cono, confrontata con l'intero diffusore chiuso dietro (in grigio chiaro).


Immagine

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Errori e conseguenze

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 11 aprile 2018, 20:56

Infine... tanto per far capire a Mario Bon quanto abbia errato, ecco gli andamenti delle componenti resistiva e reattiva dell'impedenza di radiazione presentata dalla tromba al trasduttore...

Immagine

Mi aspetto le sue scuse e la cancellazione del fango postato.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Errori e conseguenze

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 12 aprile 2018, 11:04

Vedo che le scuse ritardano...

Proseguiamo con queste altre doverose scuse:
Calabroso attendo ancora
1) le ragioni teoriche e le prove delle tue TRONCHESINATE sui valvolari nati cresciuti e pasciuti per funzionare con il loro bel tasso di Negative FB ...
2) che rispondi sulla dinamica strepitosa del DCX/DEQ fornita dalle loro CPU a 32 bit ....
1)- Banale... quei finali avevano pochissima controreazione generale, ripresa dai terminali di uscita con un cavetto schermato ed inviata, tramite resistenza in serie, al catodo della prima valvola. Visti i valori delle resistenze, bastava scollegare il cavetto schermato, appunto con le tronchesine, per disporre di un ottimo ampli, ancora silenzioso e con la necessaria alta impedenza d'uscita. Nei modelli successivi questo non è stato più possibile, per via dell'eccessivo guadagno ad anello aperto. Come vedi, io avevo gli schemi e decidevo a ragion veduta...

2)- La risposta l'ho postata dieci volte, ma siete troppo faziosi e capoccioni per capirla. Vergognatevi !!!

Immagine

Attendo le scuse... altrimenti di diffamazione si tratta...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Errori e conseguenze

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 12 aprile 2018, 11:10

Ecco la dimostrazione lampante del fatto che, non solo non ci ha capito nulla, ma che non ha nemmeno le possibilità (e competenze) di poterci capire.
Questa è una frase banalmente ed esclusivamente offensiva. Tanto più che io ho eccepito in materia di NTD mostrando esempi che -ripetuti- mi hanno dato perfettamente ragione.

Ricordo a tutti il grafico qui sotto, che mostra il risultato della NTD nel caso di una semplice inversione di fase (inaudibile) nella banda di frequenze tra 700 e 2000 Hz. Si vede un'enormità... del tutto scorrelata con le possibili impressioni d'ascolto, ma anche con il reale intervento eseguito sui Files.

Immagine

Dopo un risultato del genere, una persona corretta chiederebbe scusa e non indulgerebbe in altri insulti, peraltro gratuiti.

E' una questione di stile, ma anche di Codice Penale.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Errori e conseguenze

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 12 aprile 2018, 15:04

E insiste pure...!
Le tue attuali risposte CONFERMANO che
A) continui a non calcolare teoricamente il tasso di controeazione che vai a Tronchesinare, continui a non calcolare lo sconvolgimento del diagramma di Bode così ottenuto, continui a non aver almeno verificato e pubblicato una risposta in frequenza, un S/N ed una impedenza d'uscita verificata alle varie frequenze
B) dimostri nella risposta sulle cpu dei DCX/DEQ di non capire neanche il funzionamento a blocchi di un apparecchio, rispondendo fischi per fiaschi
A)- Oddio... si è sconvolto il Diagramma di Bode...!!! Oh poveri noi...! Che tragedia...!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

B)- Una persona intelligente noterebbe la sovrapposizione delle curve rilevate a banda larga con quelle rilevate a banda stretta, comprendendo che il processamento (=filtratura+gain) operato digitalmente a 32 Bit NON ha aggiunto rumore, portando il DAC in uscita a lavorare in condizioni migliori rispetto a quelle che avrebbe con un segnale a banda larga, come quello proveniente direttamente dall'ADC in ingresso.

Si tratta di banalità, che si può ben fare a meno di capire, specie quando si scrive solo per compiacere quattro reietti biliosi.

Hai tutta la mia umana comprensione... come l'hai avuta quando volevi aver ragione per forza... qui. Evidentemente non sei cambiato.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Errori e conseguenze

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 13 aprile 2018, 1:51

Pare che Mario Bon sia perfettamente a conoscenza di questo documento... :lol:

Immagine

Qui alcuni grafici di esempio, tratti dallo stesso:

Immagine

Le conclusioni nel prossimo post...

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Errori e conseguenze

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 13 aprile 2018, 1:51

Ed ora ecco le conclusioni...

Immagine

ed infine...

Immagine

A questo punto le scuse di Mario Bon sono divenute tardive quanto inutili. Si vergogni e basta !

Saluti
F.C.

Rispondi