volume digitale ed attenuazione...perdita di risoluzione?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

volume digitale ed attenuazione...perdita di risoluzione?

Messaggio da guido310 » lunedì 16 aprile 2018, 17:57

In occasione della visita a Venafro, una cosa che mi ha colpito nella gestione degli impianti senza preamplificatore, è il controllo del volume digitale...vado a spiegare....utilizzando il controllo di volume del Player Foobar come volume master di tutto il sistema (PC con scheda AES verso i Bheringer) si ha che, data l'enorme efficenza delle vie e la potenza strabordante delle amplificazioni di ciascun canale, basta che il volume del player sia al 5-10% per avere un SPL davvero importante

Così facendo non si ha una perdita di risoluzione? Se si, quale sarebbe il modo migliore di operare, applicare un'attenuazione analogica in uscita dal DAC?

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: volume digitale ed attenuazione...perdita di risoluzione?

Messaggio da Michele » lunedì 16 aprile 2018, 18:41

guido310 ha scritto:
lunedì 16 aprile 2018, 17:57
In occasione della visita a Venafro, una cosa che mi ha colpito nella gestione degli impianti senza preamplificatore, è il controllo del volume digitale...vado a spiegare....utilizzando il controllo di volume del Player Foobar come volume master di tutto il sistema (PC con scheda AES verso i Bheringer) si ha che, data l'enorme efficenza delle vie e la potenza strabordante delle amplificazioni di ciascun canale, basta che il volume del player sia al 5-10% per avere un SPL davvero importante

Così facendo non si ha una perdita di risoluzione? Se si, quale sarebbe il modo migliore di operare, applicare un'attenuazione analogica in uscita dal DAC?
Quello del controllo volume è uno dei grossi problemi della multi amplificazione, mi sembra che Carlo qualche idea c'è l'aveva.

Saluti
Michele

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: volume digitale ed attenuazione...perdita di risoluzione?

Messaggio da guido310 » lunedì 16 aprile 2018, 19:04

Io per ora utilizzo un Pre analogico multicanale (Krell HTS 7.1) pesantemente moddato, esco dal dal PC con una scheda dante verso un dac Focusrite rednet 2 dante, lasciando il volume digitale bypassato in JRIVER e quindi in RCA agli ingressi analogici del PRE....comunque ho molto rumore perchè il dac consente solo due livelli di uscita, e andando diretto in un driver coassiale BMS con tromba da 60 cm (circa 120 db di sensibilità...), anche con il volume a zero sul pre ho già un certo soffio.....in effetti però la risoluzione mi sembra maggiore di quella ascoltata ieri, soprattutto evidente nell'ambienza...

Vorrei sperimentare un sistema full digital Dante con un finale Yamaha di cui riporto lo schema a blocchi (solo PC e finale collegati via dante quindi)

Immagine

In questo caso sarei costretto ad usare il volume digitale del PC o quello del finale

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: volume digitale ed attenuazione...perdita di risoluzione?

Messaggio da guido310 » lunedì 16 aprile 2018, 20:37

Guardando sempre al mondo Pro, esistono gli attenuatori per il mastering

https://spl.audio/mastering/mc16/?lang=en#technical

Questo, il primo a 16 canali, deve ancora usciure sul mercato....come vediamo, opera solo in attenuazione, potrebbe essere una valida soluzione ? (parliamo sempre di uscite analogiche da DAC ovviamente)

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: volume digitale ed attenuazione...perdita di risoluzione?

Messaggio da guido310 » martedì 17 aprile 2018, 8:43

Non avevo visto il prezzo :lol:

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: volume digitale ed attenuazione...perdita di risoluzione?

Messaggio da PrandiniFabio » martedì 17 aprile 2018, 9:41

Io penso che,
Se sai ha un file a 16 bit e un convertitore DAC sempre a 16 bit, quando si attenua digitalmente si perde risoluzione, viceversa con lo stesso file avendo a disposizione un DAC a 24bit si può attenuare di ben 48dB senza perdita alcuna, 24-16=8bit a disposizione *6dB(valore in dB per ogni bit)=48dB.
Quindi per attenuare digitalmente senza perdere in risoluzione bisogna avere un DAC e un DSP con risoluzione superiore al file da processare.
Poi si può parlare anche dell'effettiva dinamica del file che se inferiore ai teorici 96dB per i 16bit aumenta ancora di più l'attenuazione possibile.
Saluti
Fabio

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: volume digitale ed attenuazione...perdita di risoluzione?

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 17 aprile 2018, 11:35

PrandiniFabio ha scritto:
martedì 17 aprile 2018, 9:41
Io penso che,
Se sai ha un file a 16 bit e un convertitore DAC sempre a 16 bit, quando si attenua digitalmente si perde risoluzione, viceversa con lo stesso file avendo a disposizione un DAC a 24bit si può attenuare di ben 48dB senza perdita alcuna, 24-16=8bit a disposizione *6dB(valore in dB per ogni bit)=48dB.
Quindi per attenuare digitalmente senza perdere in risoluzione bisogna avere un DAC e un DSP con risoluzione superiore al file da processare.
Poi si può parlare anche dell'effettiva dinamica del file che se inferiore ai teorici 96dB per i 16bit aumenta ancora di più l'attenuazione possibile.
Saluti
Fabio
Stavo per scrivere piu' o meno la stessa cosa, dal punto di vista empirico pero'.

I files 16bit rippati CD, li posso ascoltare anche a -50dB senza apparente perdita di risoluzione, in uscita dal DCX che e' un DAC a 24bit.

Invece le colonne sonore film su BD (credo in origine a 24bit), soprattutto I dialoghi che gia' ne useranno di meno di questi bit, in quanto a livello molto piu' basso di esplosioni varie, gia' a -20dB diventano come ovattati. Per cui la cosa ha un senso.

A questo punto, avrebbe senso:
- O cercare un nuovo LMS a 32bit (il Venu360 ha i DAC a 24bit e temo a anche il NOVA HDC48, resta il NOVA HDC48 in uscita AES/EBU e poi DAC a 32bit stereo ma parliamo di $$$$$)
- O trovare degli attenuatori fissi (che ne so, da 24 e 48dB) da mettere in uscita al DCX per ascolti a basso volume

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: volume digitale ed attenuazione...perdita di risoluzione?

Messaggio da C7P8 » martedì 17 aprile 2018, 14:35

La materia non é di così semplice trattazione, un buon approccio é quello degli attentatori fissi però, scomodo ma teoricamente condivisibile.

Telstar
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:15
Località: Milano

Re: volume digitale ed attenuazione...perdita di risoluzione?

Messaggio da Telstar » martedì 17 aprile 2018, 14:48

Dipende da come tratta il file il software. Il mio player converte tutto a 32 bit, quindi mi lascia ampio margine di attenuazione (io attenuo fino a -40db). In effetti qualsiasi alternativa che sia attiva o passiva, inevitabilmente peggiora il suono.

Con un impianto ad alta efficienza (il mio non lo è) servirebbero amplificatori senza guadagno o quasi.
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: volume digitale ed attenuazione...perdita di risoluzione?

Messaggio da PrandiniFabio » martedì 17 aprile 2018, 15:32

Telstar ha scritto:
martedì 17 aprile 2018, 14:48
Dipende da come tratta il file il software. Il mio player converte tutto a 32 bit, quindi mi lascia ampio margine di attenuazione (io attenuo fino a -40db). In effetti qualsiasi alternativa che sia attiva o passiva, inevitabilmente peggiora il suono.

Con un impianto ad alta efficienza (il mio non lo è) servirebbero amplificatori senza guadagno o quasi.
Non credo serva molto il software a 32 bit, quello che conta è i bit di uscita, il programma deve essere superiore al DAC come bit per minimizzare gli errori ma alla fine si esce con i bit del DAC (giochi di parole 😁😁).
Fabio

Rispondi