volume digitale ed attenuazione...perdita di risoluzione?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: volume digitale ed attenuazione...perdita di risoluzione?

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 24 aprile 2018, 12:12

Piu’ che altro rimango un po’ dubbioso sul fare tutto via SW...

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: volume digitale ed attenuazione...perdita di risoluzione?

Messaggio da C7P8 » mercoledì 25 aprile 2018, 21:25

geeksAgainstLoudness ha scritto:
martedì 24 aprile 2018, 12:12
Piu’ che altro rimango un po’ dubbioso sul fare tutto via SW...
Infatti, il rischio di fare i fuochi di artificio in casa é altissimo.

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: volume digitale ed attenuazione...perdita di risoluzione?

Messaggio da guido310 » giovedì 26 aprile 2018, 8:35

In realtà il rischio è maggiore ora perché tutti i filtri etc li fa il computer....far gestire tutto ad un processore dedicato in realtà dovrebbe aumentare la sicurezza...il sistema sarà tutto attivo e i finali hanno i sistemi di protezione usati nel mondo Pro, per cui in realtà il rischio sarà minimo....spero! :lol:

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: volume digitale ed attenuazione...perdita di risoluzione?

Messaggio da eugenio_prete » giovedì 26 aprile 2018, 10:25

C7P8 ha scritto:
martedì 17 aprile 2018, 23:51
eugenio_prete ha scritto:
martedì 17 aprile 2018, 21:32
eugenio_prete ha scritto:
martedì 17 aprile 2018, 15:51

Questa sera proverò a togliere il primo stadio di amplificazione al mio finale per gli alti, sono curioso, poi vi farò sapere
Fatto: ormai il mio ampli è diventato un monostadio simmetrico di el84, funziona benissimo, il rumore ad orecchio è inesistente e in assenza di segnale inferiore a quello generato dagli ampli Thomann. Il guadagno è diminuito facendo lavorare il dcx2494 ad un livello molto maggiore. Grazie Carlo!
8-) 8-) 8-) 8-) 8-)
Dopo una settimana di ascolti devo dire che il miglioramento all'ascolto è stato incredibile. Dinamica è risoluzione sono eccellenti su tutta la gamma di frequenze (merito quindi del maggior livello di lavoro del dcx) e sugli alti (dove lavora l'ampli a singolo stadio) la naturalezza lascia senza parole. Senza la "gita a Venafro" non avrei potuto fare questo upgrade. Grazie Carlo!!!
Pseudobbistagnurant

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: volume digitale ed attenuazione...perdita di risoluzione?

Messaggio da tito59 » martedì 2 ottobre 2018, 19:08

ciao a tutti , sono nuovo del forum e sto cercando di capire il piu' possibile sulla possibilità di collegare il DCX2496 con gli ingressi digitali al mio PC con foobar . Mi sono letto un po di post vecchi e vorrei adottare la soluzione di usare una Roland UA-5 che ho trovato a pochissimo connessa mediante un adattatore NeutriK NADITBNC-Mx al DCX. Se ho capito bene cosi' facendo per variare il volume o agisco via SW foobar o tramite i 4 attenuatori posti sugli ingressi dei miei due finali ( yamaha MX-2 ) .

Ho visto in rete questa modifica che inserisce un potenziometro all'uscita del DAC , mi sembra relativamente semplice da realizzare , cosa ne pensate ? ci sono controindicazioni ? ce' di meglio ?
https://maurmun.wordpress.com/2009/04/2 ... r-dcx2496/

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: volume digitale ed attenuazione...perdita di risoluzione?

Messaggio da tito59 » martedì 9 ottobre 2018, 14:53

Nel frattempo ieri mi sono deciso a connettere il DCX2496 in digitale al PC . Ho scaricato i driver sulla UA-5 per funzionare in Advanced mode 24bit e fatto un cavo da 75 ohm con attacco RCA/BNC per connettermi al trasformatore di impedenza all’ingresso al DCX.
Impostato l’ingresso per funzionare in digitale, messo alla massima attenuazione di -15db ingressi/uscite ho acceso il tutto e variato il volume del player per far lavorare al max il DCX , compensando di conseguenza con gli attenuatori dei 4 finali da 200W.

A quel punto ho chiamato la moglie ignara che avessi fatto modifiche all’impianto e fatto partire un brano Jazz 24/96 non vi dico lo stupore :o mio e della moglie :o e non saprei nemmeno quali termini audiofili usare :D , dico solo grazie a F.Calabrese , C7P8 e soci che con gli innumerevoli post che qui ho letto, mi avete aperto gli occhi , la mente e non ultimo le orecchie in tema di Multiamplificazione attiva connessa in digitale.

Il passo successivo sarà come gestire il volume senza farlo dal player , e come misurare/regolare il DCX ( per ora ho impostato solo i tagli ) i ritardi perche’ vorrei introdurre sul 3° canale un subwoofer, se avete qualche lettura da consigliare :?:
Ciao da Tirano

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: volume digitale ed attenuazione...perdita di risoluzione?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 9 ottobre 2018, 15:49

tito59 ha scritto:
martedì 9 ottobre 2018, 14:53
...
A quel punto ho chiamato la moglie ignara che avessi fatto modifiche all’impianto e fatto partire un brano Jazz 24/96 non vi dico lo stupore :o mio e della moglie :o e non saprei nemmeno quali termini audiofili usare :D , dico solo grazie a F.Calabrese , C7P8 e soci che con gli innumerevoli post che qui ho letto, mi avete aperto gli occhi , la mente e non ultimo le orecchie in tema di Multiamplificazione attiva connessa in digitale...
Credimi... siamo noi qui a ringraziarti di aver riportato all'attenzione l'argomento !

Grazie
F.C.

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: volume digitale ed attenuazione...perdita di risoluzione?

Messaggio da tito59 » martedì 9 ottobre 2018, 16:46

Credimi... siamo noi qui a ringraziarti di aver riportato all'attenzione l'argomento !
:oops: :oops: son qui ad imparare

La cosa incredibile è che ho speso per tutto 200 € , senza contare la flessibilità di avere un impianto che posso modificare a piacere a costo 0 :D

Rispondi