E' normale, ha un senso logico…?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: E' normale, ha un senso logico…?

Messaggio da leonida » giovedì 19 aprile 2018, 7:24

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 18 aprile 2018, 12:06
leonida ha scritto:
mercoledì 18 aprile 2018, 9:36
...
Perché mai invitare i propri antagonisti a dar prova sul campo della validità pratica delle loro teorizzazioni quando si è convinti di essere inattaccabili su questo aspetto?...
Vedi... Leonida... QUESTO E' STATO GIA' FATTO...!

E' dai tempi del Mostro di Stereoplay (versione 1 e 2), dello Squillo di Tromba, degli Impianti-Provocazione... e via di seguito... che io ho DIMOSTRATO (all'ascolto e non solo) una superiorità schiacciante rispetto a qualsiasi mezza calzetta maleodorante...

Ovviamente le mezze calzette hanno fatto l'unica cosa loro possibile: si sono unite (so bene di cene da "cospiratori") ed hanno mobilitato i loro scagnozzi per far scrivere commenti falsi. Basti pensare al caso di Edoardo e di MarcoHiFi, inizialmente entusiasti dei miei impianti (il primo si è commosso fino alle lagrime) e poi divenuti detrattori senza aver ascoltato alcunché di realmente superiore... ma anzi...!

Leonida... tu queste mezze calzette le conosci tutte, una per una...

Ora però pensaci... LE CONOSCONO GLI APPASSIONATI...?

NO... perlomeno non tutte...!

Per esempio, se non ci fossero stati i thread sull'efficienza delle trombe, sarebbero ancora in molti a pensare -per esempio- che Mario Bon sia un vero progettista e non un semplice autocostruttore evoluto, come lui stesso si è qualificato, scrivendo sciocchezze e banali formulette, una dopo l'altra.

Ecco... l'importanza di tutti questi thread sta appunto nel far VENIRE ALLO SCOPERTO gli atteggiamenti dilettantistici e da teppistello di personaggi che si danno così tante arie da sembrare inizialmente altro.

Ti faccio un esempio illustre: per anni io ho pensato che Denis Sbragion fosse un genio del processamento digitale, pur non condividendo la sua tecnica di equalizzazione. Mi è bastato leggere il suo confronto tra un singolo impulso ed un segmento di rumore bianco lunghi un secondo e mezzo (che lui definiva spettralmente equivalenti sulla base dei risultati di una FFT di appunto un secondo e mezzo...) per capire che lui non ha la benché minima idea delle capacità di risoluzione temporale dell'udito... Da questo a pensare che le sue equalizzazioni con 64K coefficienti possano creare artefatti... beh... il passo è brevissimo.

Io credo che sia importantissimo... anzi fondamentale... che gli appassionati conoscano ciarlatani e mezze calzette con nome e cognome.

Grazie dello spunto, piuttosto !

Saluti
F.C.

che noia, che barba, che noia, che barba, che noia che barba, che noia che barba...
hai capito benissimo cosa ho voluto comunicare e come al solito, la reiterata sequenza di argomentazioni volte ad evitare una prova pubblica che mostri con evidenza schiacciante a chiunque, il risultato prodotto dalle tue capacità e dalle tue realizzazioni.
A confronto poi con una concorrenza così limitata, frutto di evidentissimi limiti progettuali, evitare scientificamente con ogni genere di motivazioni un confronto fra un ghepardo ed un'anatra zoppa lascia francamente perplessi.

Apro un nuovo thread e lancio una proposta.

Giuseppe Scardamaglia

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: E' normale, ha un senso logico…?

Messaggio da Michele » giovedì 19 aprile 2018, 9:09

CHE PALLE!!!!!!!

Saluti
Michele

Kind of Blue
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2017, 15:51

Re: E' normale, ha un senso logico…?

Messaggio da Kind of Blue » giovedì 19 aprile 2018, 13:36

In effetti, organizzare un bel confronto tra le creazioni di FC e una batteria di diffusori tra i più osannati dagli audiofili nostrani, non sarebbe male.
A quel punto sì che molti dovrebbero, ob torto collo, ammettere la superiorità dei progetti calabresiani 😀.

Dai Fabrizio, organizza!

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E' normale, ha un senso logico…?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 19 aprile 2018, 14:20

Kind of Blue ha scritto:
giovedì 19 aprile 2018, 13:36
In effetti, organizzare un bel confronto tra le creazioni di FC e una batteria di diffusori tra i più osannati dagli audiofili nostrani, non sarebbe male.
A quel punto sì che molti dovrebbero, ob torto collo, ammettere la superiorità dei progetti calabresiani...
NO... non lo farebbero... nel senso che non ammetterebbero nemmeno la più lampante delle evidenze...!

Comunque io non mi tiro assolutamente indietro: semplicemente propongo che un certo numero di appassionati di provata onestà intellettuale venga a casa mia ad ascoltare quel che è in funzione qualche giorno prima della prossima mostra romana... e poi si vada insieme a questa mostra ad ascoltare UNA PER UNA tutte le salette...

Vedrete che il confronto sarà a dir poco esilarante.

Quanto alla "provata onestà intellettuale", basterà leggere cosa hanno scritto questi appassionati dopo aver ascoltato le salette della precedente mostra... Per esempio... quanti si sono accorti del clipping nella sala Opera...???

Se non hanno scritto nulla o -peggio- non si sono accorti dell'evidenza... beh... perché perder tempo e dar loro importanza ???

Non ne hanno... nessuna !!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E' normale, ha un senso logico…?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 20 aprile 2018, 11:24

Comunque io sono favorevolissimo alle prove d'ascolto a confronto diretto.

E' da tempo che attendo che mi capiti un cliente che mi dia indietro una coppia di B&W o di Opera, Pro-Ac o Sonus Faber... che io possa collegare alla stessa catena di elettroniche con cui, per esempio, piloto il "due vie serio".

Confesso di non essermi granché attivato a tal fine, ma più avanti lo farò...

Solo questione di tempo, dunque.

Saluti
F.C.

flavio@sanders
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 19:14

Re: E' normale, ha un senso logico…?

Messaggio da flavio@sanders » venerdì 20 aprile 2018, 14:56

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 19 aprile 2018, 14:20
Kind of Blue ha scritto:
giovedì 19 aprile 2018, 13:36
In effetti, organizzare un bel confronto tra le creazioni di FC e una batteria di diffusori tra i più osannati dagli audiofili nostrani, non sarebbe male.
A quel punto sì che molti dovrebbero, ob torto collo, ammettere la superiorità dei progetti calabresiani...
NO... non lo farebbero... nel senso che non ammetterebbero nemmeno la più lampante delle evidenze...!

Comunque io non mi tiro assolutamente indietro: semplicemente propongo che un certo numero di appassionati di provata onestà intellettuale venga a casa mia ad ascoltare quel che è in funzione qualche giorno prima della prossima mostra romana... e poi si vada insieme a questa mostra ad ascoltare UNA PER UNA tutte le salette...

Dovrebbe essere possible... per fortuna gli espositori non pretendono un attestato di provata onestà intellettuale per far ascoltare i loro prodotti

Ciao :) Flavio

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E' normale, ha un senso logico…?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 20 aprile 2018, 15:49

flavio@sanders ha scritto:
venerdì 20 aprile 2018, 14:56
Dovrebbe essere possible... per fortuna gli espositori non pretendono un attestato di provata onestà intellettuale per far ascoltare i loro prodotti
E certo che non lo pretendono...!

Per loro sono molto meglio i soliti babbalei che si bevono qualsiasi frottola e staccano begli assegni...!!!

Scusa... Flavio... ma è possibile che un operatore navigato come te non sappia una cosa così ovvia...? (e se lo sai, come è, perché posti sciocchezze...???)

Saluti
F.C.

flavio@sanders
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 19:14

Re: E' normale, ha un senso logico…?

Messaggio da flavio@sanders » venerdì 20 aprile 2018, 16:28

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 20 aprile 2018, 15:49
flavio@sanders ha scritto:
venerdì 20 aprile 2018, 14:56
Dovrebbe essere possible... per fortuna gli espositori non pretendono un attestato di provata onestà intellettuale per far ascoltare i loro prodotti
E certo che non lo pretendono...!

Per loro sono molto meglio i soliti babbalei che si bevono qualsiasi frottola e staccano begli assegni...!!!

Scusa... Flavio... ma è possibile che un operatore navigato come te non sappia una cosa così ovvia...? (e se lo sai, come è, perché posti sciocchezze...???)

Saluti
F.C.
Dirò anche sciocchezze ma mi sembra che tu stia svalutando i tuoi diffusori se insisti perché vengano giudicati solo da ascoltatori di "provata onestà intellettuale" dato che sei tu a decidere chi abbia, e chi non abbia, questa "provata onestà".
Un maligno lettore potrebbe essere indotto a pensare leggendoti che ti va benissimo che i tuoi prodotti vengano giudicati ma esclusivamente da giudici che sai a priori essere tuoi fans.
In altre parole credo che confrontarsi con gli altri come suggerito da tuoi forumers non sarebbe così irragionevole... ma chissà, magari hai ragione e sto dicendo una sciocchezza :)

Ciao, Flavio

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E' normale, ha un senso logico…?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 20 aprile 2018, 17:08

flavio@sanders ha scritto:
venerdì 20 aprile 2018, 16:28
Dirò anche sciocchezze ma mi sembra che tu stia svalutando i tuoi diffusori se insisti perché vengano giudicati solo da ascoltatori di "provata onestà intellettuale" dato che sei tu a decidere chi abbia, e chi non abbia, questa "provata onestà".
Un maligno lettore potrebbe essere indotto a pensare leggendoti che ti va benissimo che i tuoi prodotti vengano giudicati ma esclusivamente da giudici che sai a priori essere tuoi fans.
In altre parole credo che confrontarsi con gli altri come suggerito da tuoi forumers non sarebbe così irragionevole... ma chissà, magari hai ragione e sto dicendo una sciocchezza :)
Scusami per il post che precede: sono stato davvero acidissimo...! :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Ora però mi accingo a risponderti per esteso.

Partiamo da una constatazione banalissima, a proposito delle competenze. Tu avrai seguito -in questi giorni- i tentativi patetici di Mario Bon di sdoganarsi come "progettista" e non come autocostruttore evoluto. Io credo che anche un appassionato alle primissime armi si sia ben reso conto che lui ha ricopiato quattro formulette CHE NON CAPIVA NEMMENO, mentre io ho pacatamente fatto osservare che io certe formule le applico da quando avevo 15 anni, ed ora ne ho 60. Con le "mie" formule ci ho sonorizzato stadi e palasport, con potenze a disposizione dell'ordine dei 20-28 mila Watt, mentre oggi gli "esperti" arrivano ad impiegare milioni di Watt per ottenere forse lo stesso, forse meno...

Allora parliamoci chiaro: se tu e tanti appassionati non siete in grado di valutare l'abisso di competenze tra uno come me ed uno come (p.es.) Mario Bon... che senso ha farvi ascoltare alcunché? Partireste infantilmente prevenuti, qualcuno anche in malafede...

E poi, come ho ben spiegato a Leonida/Scardamaglia... COSA VALE IL VOSTRO PARERE ALL'ASCOLTO...?

Qualcuno di voi ha -per caso- postato che nella saletta di Opera, due mostre fa, a Roma, si ascoltava con l'ampli in palese saturazione...? Beh... io ed Arrayforever (seduti uno davanti all'altro) ce ne siamo ben accorti. Però lo stesso Arrayforever di sicuro non avverte picchi e buche di 15 dB sulle vie superiori del suo impianto, al variare dell'altezza d'ascolto o della stessa distanza dai diffusori...!

Smettiamola con tutto questo infantilismo e diciamo a chi ci legge qual è la cruda verità:
"Se non siete in grado di distinguere un progettista vero da un autocostruttore che si dà le arie... e se non avete ancora capito, in 20-30 anni, che i diffusori "tower" sono impossibili ad interfacciare correttamente con qualsiasi ambiente... beh... state sereni ed accettate il vostro destino: SIETE CONDANNATI all'insuccesso ed a buttare al secchio i vostri soldi, qualsiasi scelta facciate...!"

Se invece avete mente aperta e curiosità, di certo avrete trovato su questo Forum decine di spunti di riflessione, che vi avranno indotto ad ascoltare più criticamente i vostri impianti, scoprendone finalmente i limiti.

A questo punto si aprono davanti a voi due diverse prospettive.

Se i budget sono limitati... beh... oggi sapete bene che con una coppia di Indiana Line ed un ampli di Thomann potete divertirvi ad ascoltare senza problemi, divertendovi anche e soprattutto ad apprezzare la Musica.

Se poi avete la fortuna di poter spendere in più... beh... avete -non si sa per quanto ancora- la fortuna di potervi far progettare impianti avanzatissimi, con prestazioni straordinarie rispetto a quelle di QUALSIASI diffusore commerciale, ma ancora a costi paragonabili con quelli di una coppia di B&W top di gamma. Che volete di più...?

Non avete perso già abbastanza anni a correre dietro ad amenità come le Magneplanar o le B&W, le pro-Ac o le Sonus Faber...??? Quanti altri ascolti miserabili -alle solite mostre- ci vorranno ancora, prima che capiate che si tratta solo di bellissimo mobilio...???

Beh... io sono qui per discutere proprio di questo, vale a dire della presa di coscienza della banale realtà dei fatti.

Ne vuoi una prova, Flavio...? E' dall'inizio del 2009 che io ho chiesto a TUTTI gli appassionati (100?) che sono venuti ad ascoltare a casa mia se altrove hanno ascoltato di meglio e di cosa si trattasse. L'ho chiesto con lo spirito di capire gli eventuali difetti dei miei impianti, in modo di poterli correggere. Ebbene... solo due grundighisti mi hanno risposto che "manca il CCI" (ovviamente senza sapere cosa questo sia...)!
Nessuno mi ha mai risposto: "Suonano meglio le Avantgarde Trio del tizio XY o l'impianto YZ sentito alla mostra..." !

In queste condizioni, chi propone un confronto diretto lo fa contando sull'ignoranza o sulla faziosità di certi ascoltatori... che però sono personaggi che a me non interessa nemmeno conoscere. Che si comperino i loro "tower" d'occasionissima e che giochino ad equalizzarli. Sempre sfigati resteranno !!! E con questo non voglio offendere alcuno: semplicemente prendo atto che esiste un diffuso autolesionismo tra gli appassionati. Inutile negarlo... per quanto è evidente !!!

Come vedi: una situazione semplicissima. Chi è interessato sa bene come trovarmi: qui.

Chi non è interessato può ben vivere felice: tanto in futuro capirà. Solo questione di tempo.

Saluti
F.C.

Rispondi