E' normale, ha un senso logico…?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

E' normale, ha un senso logico…?

Messaggio da leonida » mercoledì 18 aprile 2018, 9:36

E normale, ha un senso logico, che un soggetto detentore della massima conoscenza tecnologica in un determinato campo, nel caso specifico, la riproduzione musicale, si avventuri in disquisizioni teorico-scientifiche con un altri teorici esperti del ramo, determinando ben 25 discussioni denigratorie nei suoi confronti, bilanciate da altrettante caratterizzate da toni pesanti, accuse, scambi di epiteti ed insulti, il tutto a causa di differenti interpretazioni su aspetti teorici della materia?
Un grande pilota, un grande chef, un grande stilista, ogni autorità che nel proprio settore abbia ottenuto un pubblico e largamente condiviso riscontro delle proprie capacità, si imbarcherebbe mai, a supporto della propria capacità. in sterili discussioni con insulti ed accuse reciproche con soggetti che nulla producono, che nulla dimostrano, e che nessun risultato tangibile offrono a supporto delle loro teorie?
Qual'è quindi la motivazione che porta ad insistere su sottili e sottilissimi aspetti teorici la cui interpretazione risulta, tra l'altro, preclusa ai più, quando di fatto si presume il possesso di conoscenze tali da poter potrebbe metter a tacere chiunque attraverso il pubblico riscontro dell'applicazione delle proprie superiori conoscenze?
Perché mai invitare i propri antagonisti a dar prova sul campo della validità pratica delle loro teorizzazioni quando si è convinti di essere inattaccabili su questo aspetto?

Non è puro masochismo il non cancellare ed il non mettere a tacere i propri antagonisti con i fatti, facendo si che chiunque possa rendersi conto della differenza fra chi semplicemente teorizzi e fra chi invece produca tangibili ed inequivocabili risultati?
Non è puro masochismo, se se ne possedesse conoscenza, preferire, al sempre vincente linguaggio della musica, il ricorso ad una sterile ed inconcludente dialettica con toni del tutto inadeguati alla nobiltà della materia di cui si sta trattando?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E' normale, ha un senso logico…?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 18 aprile 2018, 12:06

leonida ha scritto:
mercoledì 18 aprile 2018, 9:36
...
Perché mai invitare i propri antagonisti a dar prova sul campo della validità pratica delle loro teorizzazioni quando si è convinti di essere inattaccabili su questo aspetto?...
Vedi... Leonida... QUESTO E' STATO GIA' FATTO...!

E' dai tempi del Mostro di Stereoplay (versione 1 e 2), dello Squillo di Tromba, degli Impianti-Provocazione... e via di seguito... che io ho DIMOSTRATO (all'ascolto e non solo) una superiorità schiacciante rispetto a qualsiasi mezza calzetta maleodorante...

Ovviamente le mezze calzette hanno fatto l'unica cosa loro possibile: si sono unite (so bene di cene da "cospiratori") ed hanno mobilitato i loro scagnozzi per far scrivere commenti falsi. Basti pensare al caso di Edoardo e di MarcoHiFi, inizialmente entusiasti dei miei impianti (il primo si è commosso fino alle lagrime) e poi divenuti detrattori senza aver ascoltato alcunché di realmente superiore... ma anzi...!

Leonida... tu queste mezze calzette le conosci tutte, una per una...

Ora però pensaci... LE CONOSCONO GLI APPASSIONATI...?

NO... perlomeno non tutte...!

Per esempio, se non ci fossero stati i thread sull'efficienza delle trombe, sarebbero ancora in molti a pensare -per esempio- che Mario Bon sia un vero progettista e non un semplice autocostruttore evoluto, come lui stesso si è qualificato, scrivendo sciocchezze e banali formulette, una dopo l'altra.

Ecco... l'importanza di tutti questi thread sta appunto nel far VENIRE ALLO SCOPERTO gli atteggiamenti dilettantistici e da teppistello di personaggi che si danno così tante arie da sembrare inizialmente altro.

Ti faccio un esempio illustre: per anni io ho pensato che Denis Sbragion fosse un genio del processamento digitale, pur non condividendo la sua tecnica di equalizzazione. Mi è bastato leggere il suo confronto tra un singolo impulso ed un segmento di rumore bianco lunghi un secondo e mezzo (che lui definiva spettralmente equivalenti sulla base dei risultati di una FFT di appunto un secondo e mezzo...) per capire che lui non ha la benché minima idea delle capacità di risoluzione temporale dell'udito... Da questo a pensare che le sue equalizzazioni con 64K coefficienti possano creare artefatti... beh... il passo è brevissimo.

Io credo che sia importantissimo... anzi fondamentale... che gli appassionati conoscano ciarlatani e mezze calzette con nome e cognome.

Grazie dello spunto, piuttosto !

Saluti
F.C.


F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E' normale, ha un senso logico…?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 18 aprile 2018, 15:06

Scardamaglia, ne vogliamo discutere?
Cominciamo principalmente dal punto più importante, quello che ha sollevato ciò che definisci "il senso logico" della discquisizione, ecco...di "logico" in questo caso c'è ben poco perché non si sta interpretando correttamente, dalle parti in causa, quanto è "sacrosantamente" comprovato dalla scienza e dalla tecnica, sarebbe la stessa cosa di avere per le mani una calcolatrice perfettamente funzionante e pigiare tasti diversi o sbagliati nel momento in cui ci si adopera per fare un operazione.
Se gli operatori sapessero maneggiare la calcolatrice allo stesso modo ogni forma di disquisizione verrebbe ridotta fino a sfiorarne l'annullamento.
Vedi... Scardamaglia... che lo ammettono loro stessi di essere uterini e NON logici...?

Prendi ad esempio il caso dei rendimenti delle trombe, per spiegare i quali Keele impiega negli esempi un trasduttorino con un fattore di Forza (BL) di 7 ed una resistenza in Continua (Rdc) di 7 ohm... quando i normali valori per un woofer pro da 15"/38cm. sono di 24-26 per il Fattore di Forza e di 5 ohm per la Rdc. occorre essere in totale malafede per far finta di non saperlo...! E comunque ci si fa la figura dei cretini.

Abbiamo dunque un bel gruppo di cretini in malafede...

Pensi davvero che sia il caso di discutere con costoro...? O è meglio riderci sopra, come faccio io...???

Saluti
F.C.

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: E' normale, ha un senso logico…?

Messaggio da leonida » mercoledì 18 aprile 2018, 16:16

Quello che vorrei trasferire è che se due cuochi si mettono a discutere all'infinito di ricette e di modalità di procedimento e cottura in cucine, l'utente non potrà mai dedurre, ne dal modo e dalla forma che contraddistingue l'esposizione delle singole teorie, ne dall'analisi chimica più o meno esatta dei singoli ingredienti, ne dalla più o men giusta interpretazione della stessa analisi, e nemmeno dalla giustezza o meno delle stesse analisi e modalità di procedimento, chi due due contendenti è magari un teorico arruffone e chi magari uno chef di fama internazionale.
Vorrei non essere banale, ma chiunque sa bene che una foto vale più di un milione di parole.
E la foto, in materia audio, è l'ascolto, come in materia video è l'immagine visiva.
Di parole credo che qualsiasi appassionato farebbe bellamente a meno se dando prova di reale know how, gli si venissero prospettati e potesse quindi accedere, attraverso il senso dell'udito e non quello della vista, pubblicamente e privatamente, a ripetibili risultati straordinari e convincenti,
Ad una neanche tanto attenta osservazione appare invece che aspetti di layout estetico/costruttivo delle apparecchiature unito ad un''attentissima osservazione di misurazioni varie, unito all'analisi approfondita di letture di papers ed affini, unito all'osservazione e relativa valutazione di formule,grafici e documentazioni e quant'altro, porti a determinare che dei cinque posseduti, il vero senso attraverso il quale venga valutata la bontà di un risultato non sia in realtà, quello dell'udito, bensì quello della vista.
Sicuramente dovrà esserci una precisa ragione per non utilizzare quella che dovrebbe essere la via più semplice per convincere, chiunque la conosce, ma ciò nonostante chiunque aspiri a dimostrare che la ragione stia dalla sua parte, aspiranti e/o sedimentati maître a penser, evita accuratamente di imboccarla.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E' normale, ha un senso logico…?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 18 aprile 2018, 16:35

leonida ha scritto:
mercoledì 18 aprile 2018, 16:16
Quello che vorrei trasferire è che se due cuochi si mettono a discutere all'infinito di ricette e di modalità di procedimento e cottura in cucine, l'utente non potrà mai dedurre, ne dal modo e dalla forma che contraddistingue l'esposizione delle singole teorie, ne dall'analisi chimica più o meno esatta dei singoli ingredienti, ne dalla più o men giusta interpretazione della stessa analisi, e nemmeno dalla giustezza o meno delle stesse analisi e modalità di procedimento, chi due due contendenti è magari un teorico arruffone e chi magari uno chef di fama internazionale...
A parte il fatto che QUESTO NON E' VERO... (con tutte le trasmissioni TV che parlano di cucina... anche il mio gatto sa distinguere un cuoco da uno che impasta la calce).

Il punto è un altro: qui non stiamo parlando di ricette gastronomiche, vale a dire di soluzioni pienamente alternative.

Qui parliamo di ampli e diffusori che non sono assolutamente intercambiabili tra di loro.

Non esiste alcuna somiglianza tra il suono di un Single Ended di 245 o 211 e quello di un integrato Jap degli anni '80 !!!

Uno che non sa distinguere il suono di una Indiana Line da quello di un grande elettrostatico... farebbe meglio a dedicarsi alla floricultura !!!

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E' normale, ha un senso logico…?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 18 aprile 2018, 16:41

leonida ha scritto:
mercoledì 18 aprile 2018, 16:16
...
Sicuramente dovrà esserci una precisa ragione per non utilizzare quella che dovrebbe essere la via più semplice per convincere, chiunque la conosce, ma ciò nonostante chiunque aspiri a dimostrare che la ragione stia dalla sua parte, aspiranti e/o sedimentati maître a penser, evita accuratamente di imboccarla.
Semplicissimo...!

Tu -Leonida- sei presente a quasi tutte le mostre... e di sicuro ti sarà capitato di ascoltare i commenti di più appassionati che escono da una stessa saletta, dopo aver ascoltato lo stesso impianto con gli stessi brani.

Ebbene... è assolutamente normale che i commenti siano diversi tra loro fino ad essere -a volte- anche diametralmente opposti.

Dunque non parliamo di ascoltatori professionali, affidabili... come invece sono quelli con molti anni di esperienza (*)

Saluti
F.C.

(*): Che però hanno spesso degli interessi concreti in ballo, per cui NON possono dire tutta la verità.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: E' normale, ha un senso logico…?

Messaggio da joda » mercoledì 18 aprile 2018, 16:59

Dico la mia ca...ta delle 16:56:
pensate che meraviglia, alle mostre, gli impianti velati da tende di garza, si mettono i giudizi su carta e alla fine della fiera si levano le tende!
Ovviamente è impensabile, perchè decine di Kg di alluminio fresato e diffusori a livello di mobili Visionnaire, condizionano l'udito, e non poco!
Ma sarebbe divertente.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E' normale, ha un senso logico…?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 18 aprile 2018, 17:46

joda ha scritto:
mercoledì 18 aprile 2018, 16:59
Dico la mia ca...ta delle 16:56:
pensate che meraviglia, alle mostre, gli impianti velati da tende di garza, si mettono i giudizi su carta e alla fine della fiera si levano le tende!
Ovviamente è impensabile, perchè decine di Kg di alluminio fresato e diffusori a livello di mobili Visionnaire, condizionano l'udito, e non poco!
Ma sarebbe divertente.
Una proposta più "cattiva" sarebbe quella di distribuire in tutte le salette dei CD o dei Files con registrazioni di prove d'orchestra non compresse...

Vi assicuro che sentireste gli impianti suonare tutti diversamente...!

Immagine

Saluti
F.C.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: E' normale, ha un senso logico…?

Messaggio da joda » mercoledì 18 aprile 2018, 18:39

Certo, già sentire vari brani, uguali per tutti i sistemi, sarebbe una bella prova.
Ma perchè tutti noi non ascoltiamo in continuazione voci femminili e 2 strumenti di sottofondo? :lol:
Pensa che matto quello di Mondo Audio, l'altr' anno, che mi ha fatto sentire le Larsen con i Massive attak. Una persona seria!

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: E' normale, ha un senso logico…?

Messaggio da C7P8 » mercoledì 18 aprile 2018, 23:54

Sentire registrazioni non compresse sarebbe la prova del nove per ogni impianto... peccato che in questi eventi l'impatto estetico dell'oggetto abbia un peso specifico superiore a quello per cui l'oggetto in se dovrebbe servire...

Rispondi