E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Kind of Blue
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2017, 15:51

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da Kind of Blue » sabato 21 aprile 2018, 1:49

F.Calabrese ha scritto:
sabato 21 aprile 2018, 1:28
Kind of Blue ha scritto:
sabato 21 aprile 2018, 0:44
Perdonami Fabrizio, ma, evidentemente, non sei mai sceso in pista con un mezzo a motore.
La differenza tra un pilota professionista (del livello di Vettel, per di più) e un normale autista di autoambulanze è abissale. Ben più alta della differenza prestazionale tra un "furgone" e una Ferrari. E quindi non si tratta di una sceneggiata, ma di una evidente e marcata superiorità tecnica di uno dei migliori piloti automobilistici mondiali.
Stiamo dicendo più o meno la stessa cosa, nel senso che io ho osservato che il guidatore dell'ambulanza non era di certo in grado si sfruttare le potenzialità della Ferrari... mentre per Vettel era un gioco far volare anche un furgone, su quel tracciato...!
Che c'azzecca tutto questo con l'alta fedeltà, poi, non mi è dato sapere...
La tesi di Scardamaglia è che basta un buon ipnotizzatore di gruppo per convincere gli appassionati che ascoltano della superiorità anche di un cono da citofono... per quanto questi sono (secondo lui) suggestionabili e comunque incerti delle loro sensazioni.

C'è del vero in quel che lui dice... ed io non gliene ho mai negato il riconoscimento.

Però proprio per questo io trovo che prove come quest siano -in fondo- umilianti per gli appassionati coinvolti: usati come pedine dallo stregone di turno.

La "mia HiFi" è fatta di altro: di superiorità tecnica VERA... e non di chiacchiere o riti suggestivi...!!!

Saluti
F.C.
Non so che dirti. Da buon ingegnere mi sono sempre affidato ai numeri per dimostrare le mie tesi. E difficilmente qualcuno è mai riuscito a ribattere o a demolire i miei assunti.
Nel caso di Vettel parla il cronometro.
Se poi entriamo nel campo della suggestione (collettiva, individuale?), io alzo le mani. Ne ho piene le tasche di imbonitori e venditori di fumo che, messi alle strette, cadono come pere cotte...

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da F.Calabrese » sabato 21 aprile 2018, 2:35

Kind of Blue ha scritto:
sabato 21 aprile 2018, 1:49
...
Se poi entriamo nel campo della suggestione (collettiva, individuale?), io alzo le mani. Ne ho piene le tasche di imbonitori e venditori di fumo che, messi alle strette, cadono come pere cotte...
Anch'io... ti assicuro...!

(ma le pere cotte che cadono sono spesso gli appassionati...!)

Comunque val bene la pena di combattere contro un certo andazzo...

Saluti
F.C.

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da leonida » sabato 21 aprile 2018, 2:59

F.Calabrese ha scritto:
sabato 21 aprile 2018, 1:28
Kind of Blue ha scritto:
sabato 21 aprile 2018, 0:44
Perdonami Fabrizio, ma, evidentemente, non sei mai sceso in pista con un mezzo a motore.
La differenza tra un pilota professionista (del livello di Vettel, per di più) e un normale autista di autoambulanze è abissale. Ben più alta della differenza prestazionale tra un "furgone" e una Ferrari. E quindi non si tratta di una sceneggiata, ma di una evidente e marcata superiorità tecnica di uno dei migliori piloti automobilistici mondiali.
Stiamo dicendo più o meno la stessa cosa, nel senso che io ho osservato che il guidatore dell'ambulanza non era di certo in grado si sfruttare le potenzialità della Ferrari... mentre per Vettel era un gioco far volare anche un furgone, su quel tracciato...!
Che c'azzecca tutto questo con l'alta fedeltà, poi, non mi è dato sapere...
La tesi di Scardamaglia è che basta un buon ipnotizzatore di gruppo per convincere gli appassionati che ascoltano della superiorità anche di un cono da citofono... per quanto questi sono (secondo lui) suggestionabili e comunque incerti delle loro sensazioni.

C'è del vero in quel che lui dice... ed io non gliene ho mai negato il riconoscimento.

Però proprio per questo io trovo che prove come quest siano -in fondo- umilianti per gli appassionati coinvolti: usati come pedine dallo stregone di turno.

La "mia HiFi" è fatta di altro: di superiorità tecnica VERA... e non di chiacchiere o riti suggestivi...!!!

Saluti
F.C.
Se i tuoi sistemi e le tue capacità non ti appaiono sufficienti a contrastare presunte stregonerie ed improbabili riti suggestivi che dovrebbero essere messi in atto pubblicamente da una ignorante mezza calzetta come me, per giunta a confronto di uno come te che l'ipnosi invece dice che l'ha studiata e che quindi potrebbe anche farne uso, due conclusioni mi appaiono plausibili:
la prima, che nonostante reiteratamente tu voglia far apparire platealmente il contrario,tu non abbia sufficiente fiducia sulle tue reali capacità tanto da poter affrontare le incognite di una prova pubblica.
la seconda, che che musicalmente i tuoi sistemi devono essere ben poca cosa.

Ben altro, quindi, che confronti impossibili per manifesta superiorità, Panda contro Ferrari e lepidezze varie!

Quale sarebbe, infatti, la seria motivazione per non dimostrare e pubblicizzare pubblicamente, a basso costo se non a costo zero, la presunta superiorità di un tuo qualsiasi sistema, in questo caso a confronto con la spernacchiante riproduzione da parte dei conini dell'anatra zoppa ed asfittica Gran Callas, oltretutto con l'indubbio vantaggio di averla già potuta ascoltare e valutare negativamente ,e dulcis in fundo per te, quest'ultima ottimizzata, si fa per dire, non un serio conoscitore della materia, ma da un coglione, mezza calzetta ed incompetente come me?
Forse perché chiunque, a posteriori, potrebbe poi valutare se tu abbia o meno cercato reiteratamente tentato di sopperire con la denigrazione del tuo interlocutore, come tua abitudine d'altronde, i drastici limiti musicali dei tuoi sistemi o della tua conoscenza nel saper trasferire all'ascoltatore quanto magari vorresti?

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da leonida » sabato 21 aprile 2018, 8:38

Anno 2011, Fabrizio Calabrese ha scritto:

Una delle cose cui tengo di più, da quando ho fondato questo Forum, è che qui vi sentiate tutti pienamente autorizzati a fare critiche, anche a me, tanto più se meritatissime, come questa.

Confesso che un paio di anni fa, alle mie prime esperienze con il Web, non avevo capito per nulla quali fossero i meccanismi che governavano questi spazi...

(Non che ora possa dire con certezza di saperne molto di più... ;) )

Ho però imparato ad apprezzarne il meglio, vale a dire la bellezza del combattimento di idee: un potente soffio sopra quella polvere che sa tanto di muffa e che dalle parti nostre si chiama "reverenza per il collega coglione..."

F.C.

_________________________________________________________________________

Ecco, si preferisce lo sterile combattimento di idee che non contribuisce ad alcun reale progresso riguardo la qualità dei risultati e si evita accuratamente il combattimento di fatti, unica modo per affrontare, attraverso un eventuale approfondito esame delle defaillances sul campo, un reale percorso di conoscenza.
In qualsiasi settore altamente competitivo, in formula 1 come in politica, in caso di defaillance all'appuntamento sul campo, si prende atto del mancato successo, se ne ipotizzano ed analizzano le cause, si riprova con un cambiamento, e così, per anni fin quando nuove conoscenze acquisite attraverso reiterate sconfitte, permettano finalmente di recuperare la competitività necessaria per posizionarsi, con tangibili risultati, all'agognato vertice.
Metodologia, ovviamente, per chi abbia a cuore l'avanzamento nella comprensione dei fenomeni finalizzata ad un reale avanzamento della conoscenza.
Per altre finalità ed altri obiettivi, e finchè agli interlocutori sembrerà risultare ampiamente sufficiente per presumere di comprendere , molto più semplice e producente ed oltretutto a zero rischi, il combattimento di idee.

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da C7P8 » sabato 21 aprile 2018, 11:00

Leonida, come andare a chiedere ad Angelo Inglese che fa camicie indossate da tutti i capi di stato mondiali, Sua Santità compresa... qual'è il quid che lo differenzia dalla concorrenza!!!

Citando sempre il mitico Audiofilofine..., mangia un'altro centinaio di forni di pane e poi ripassa!!!

P.S. per chi non sa chi sia Angelo Inglese, https://www.huffingtonpost.it/2017/01/1 ... 75822.html

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da C7P8 » sabato 21 aprile 2018, 11:02

hahahahhahahaha cioè...........facciamo cosi'...........mettici sopra 100 o 200 o di piu' migliaia di euro.......e
vengo io con un sterio di escremento che costa tutto conpreso ( conpiutero ..dac ..grosover..finali a varvore...cassoni field coil fili della corrente conprati al lippere) sui 3000 euro.................
unica condizione...scegliamo a caso la citta' dove si svolgera' la roba , facciamo entrare la gente che passa in strada per caso , nascondiamo i sterii dietro a una tenda fonostrasparente e facciama scoltare file di dischi veri e non dischetti di escremento .........

chi vince si prende i soldi ( assegno circolare da depositare anticipatamente in un studio notarilo) chi perde si fa tatuare sula fronte la scritta " sono un cretino "

Cit. Audiofilofine

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da F.Calabrese » sabato 21 aprile 2018, 11:56

leonida ha scritto:
sabato 21 aprile 2018, 2:59
...
Quale sarebbe, infatti, la seria motivazione per non dimostrare e pubblicizzare pubblicamente, a basso costo se non a costo zero, la presunta superiorità di un tuo qualsiasi sistema, in questo caso a confronto con la spernacchiante riproduzione da parte dei conini dell'anatra zoppa ed asfittica Gran Callas, oltretutto con l'indubbio vantaggio di averla già potuta ascoltare e valutare negativamente...
In qualsiasi settore altamente competitivo, in formula 1 come in politica, in caso di defaillance all'appuntamento sul campo, si prende atto del mancato successo, se ne ipotizzano ed analizzano le cause, si riprova con un cambiamento, e così, per anni fin quando nuove conoscenze acquisite attraverso reiterate sconfitte, permettano finalmente di recuperare la competitività necessaria per posizionarsi, con tangibili risultati, all'agognato vertice.
Leonida... ma pensi davvero che alla Opera ci siano dei cretini autolesionisti che espongano al pubblico ludibrio uno dei loro prodotti di punta, accettando una prova come quella che tu proponi...? Io credo di no, ma se sono favorevoli... peggio per loro...!

E poi... tu dimentichi che di prove d'ascolto pubbliche a casa mia ne sono state fatte a decine, forse oltre cento... e da me sono venuti praticamente tutti i maggiori appassionati, da Monstre a Chiappetta... E NESSUNO DI LORO ha mai detto di aver ascoltato UN SOLO impianto che suonasse meglio dei miei Impianti-Provocazione o del FullHorn "per Aleandro".

Dunque di cosa stiamo parlando...?

Riflettici... a me basta il più semplice ed economico dei miei impianti per massacrare le Opera: anzi... io porterei il Kit Tairana, vale a dire un sistema con 100 Euro di trasduttori a cassa...

Ora per favore, contatta Opera è dicci seriamente se sono disposti ad ospitare un Kit Tairana nella loro saletta, per un giorno, alternando gli ascolti...


In attesa di cortese risposta.

Saluti
F.C.


F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da F.Calabrese » sabato 21 aprile 2018, 14:26

Ecco... proviamo ad immaginare un confronto fatto seriamente !

Io dispongo di una registrazione 24 Bit - 96 KHz (mono) del finale dell'Ottava Sinfonia di Mahler, che contiene un crescendo impressionante:

Immagine

Come potete vedere, si parte da livelli medi dell'ordine di 50-55 dB"A" e si arriva ad oltre 90 dB"A", con picchi fino a 114 dB.

Si tratta dunque di livelli che le Opera dovrebbero consentire senza difficoltà.

Si può inserire -all'inizio del File- un segmento di Rumore Rosa a 60-70 dB"A", che consenta di tarare con precisione il livello d'ascolto rispetto a quello vero, dell'orchestra in auditorium.

Poi si farebbe un primo ascolto con il Kit Tairana, che supererà la prova senza alcuna difficoltà (anche se pilotato da poverissimi finali Thomann).

Dopo sarà la volta delle Opera (qualsiasi modello...), con la loro amplificazione consigliata (ottima).

Vedrete che il verdetto finale degli ascoltatori sarà assolutamente concorde, anche con lo stregone in sala che balla intorno al fuoco...!

Saluti
F.C.

Kind of Blue
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2017, 15:51

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da Kind of Blue » sabato 21 aprile 2018, 15:09

C7P8 ha scritto:
sabato 21 aprile 2018, 11:00
Leonida, come andare a chiedere ad Angelo Inglese che fa camicie indossate da tutti i capi di stato mondiali, Sua Santità compresa... qual'è il quid che lo differenzia dalla concorrenza!!!

Citando sempre il mitico Audiofilofine..., mangia un'altro centinaio di forni di pane e poi ripassa!!!

P.S. per chi non sa chi sia Angelo Inglese, https://www.huffingtonpost.it/2017/01/1 ... 75822.html
Senza nulla togliere a Fabrizio, non mi risulta che le sue realizzazioni siano utilizzate da personalità di spicco in giro per il globo e lui abbia la visibilità (e notorietà) di Angelo Inglese. Il paragone, quindi, mi sembra per nulla attinente.

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da leonida » sabato 21 aprile 2018, 15:17

F.Calabrese ha scritto:
sabato 21 aprile 2018, 11:56
leonida ha scritto:
sabato 21 aprile 2018, 2:59
...
Quale sarebbe, infatti, la seria motivazione per non dimostrare e pubblicizzare pubblicamente, a basso costo se non a costo zero, la presunta superiorità di un tuo qualsiasi sistema, in questo caso a confronto con la spernacchiante riproduzione da parte dei conini dell'anatra zoppa ed asfittica Gran Callas, oltretutto con l'indubbio vantaggio di averla già potuta ascoltare e valutare negativamente...
In qualsiasi settore altamente competitivo, in formula 1 come in politica, in caso di defaillance all'appuntamento sul campo, si prende atto del mancato successo, se ne ipotizzano ed analizzano le cause, si riprova con un cambiamento, e così, per anni fin quando nuove conoscenze acquisite attraverso reiterate sconfitte, permettano finalmente di recuperare la competitività necessaria per posizionarsi, con tangibili risultati, all'agognato vertice.
Leonida... ma pensi davvero che alla Opera ci siano dei cretini autolesionisti che espongano al pubblico ludibrio uno dei loro prodotti di punta, accettando una prova come quella che tu proponi...? Io credo di no, ma se sono favorevoli... peggio per loro...!

E poi... tu dimentichi che di prove d'ascolto pubbliche a casa mia ne sono state fatte a decine, forse oltre cento... e da me sono venuti praticamente tutti i maggiori appassionati, da Monstre a Chiappetta... E NESSUNO DI LORO ha mai detto di aver ascoltato UN SOLO impianto che suonasse meglio dei miei Impianti-Provocazione o del FullHorn "per Aleandro".

Dunque di cosa stiamo parlando...?

Riflettici... a me basta il più semplice ed economico dei miei impianti per massacrare le Opera: anzi... io porterei il Kit Tairana, vale a dire un sistema con 100 Euro di trasduttori a cassa...

Ora per favore, contatta Opera è dicci seriamente se sono disposti ad ospitare un Kit Tairana nella loro saletta, per un giorno, alternando gli ascolti...


In attesa di cortese risposta.

Saluti
F.C.

Quindi col kit Tairana in funzione cesserebbe ogni remora ed ogni preclusione a dimostrare in pubblico, ciò che invece permarrebbe per i sistemi top. Gli ascoltatori in questo caso diventeranno equilibrati nel giudicare, svaniranno i denigratori di professione, la mafietta non si metterebbe in moto e ciò che risulterebbe all'ascolto verrebbe finalmente correttamente identificato e valutato.

Io comunque, preso atto della non fattibilità del confronto come ipoteticamente prospettato e non avendo alcun'altra motivazione per proseguire ulteriormente nella discussone, la chiudo qui.

Ciao

Rispondi