E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da tola » giovedì 19 aprile 2018, 14:28

La Mercedes la conoscono tutti, gli impianti di Calabrese in pochi.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 19 aprile 2018, 14:30

Caro Scardamaglia...

Sono ritornato poco fa dal dentista, da un intervento massiccio... ma non ho potuto fare a meno di ridere nel leggere la tua proposta.

Di che stiamo discutendo...?

Forse del fatto che esistono delle mezze calzette maleodoranti che si credono di poter giudicare gli impianti audio solo perché hanno leccato il pavimento a quattro importatori e negozianti...?

Suvvìa...! Tu eri alla precedente mostra di Zaini... quella in cui la sala Opera suonava clippata ed insieme asfittica...

Te ne sei accorto...?

Lo hai scritto...?

NO... vero...?


Ed allora quanto credi che valga il tuo parere...?

Te lo dico io: vale meno di niente...!


Fattene una ragione: con il reiterare proposte finto-stupide (ma sotto-sotto intimidatorie) tu hai ridotto la tua caratura a quella di una mezza calzetta come Gefrusti o lo stesso Bon.

Vuoi una prova di quanto non siete in grado di portare a termine una prova d'ascolto decente...? Beh... vai sul Sito di Bon e leggi le due righe di commentino stupido in cui quota l'immagine della risposta di un mio filtro ad alta pendenza e lo liquida dicendo che si tratta del "peggio possibile". Ebbene... solo un perfetto cretino potrebbe scrivere una cosa del genere a proposito di quello che è stato il filtro di un diffusore a suo tempo leggendario (l'Hypermonitor Audiometric) e che di recente ho implementato anche per il "due vie serio"... vale a dire per un diffusore che ha lasciati (positivamente) esterrefatti TUTTI gli ascoltatori, ad oggi.

Io ne ho le tasche piene di incompetenti faziosi... e giustamente ci urino sopra, metaforicamente...!

Basta coglioni tra i piedi...! (Chi, se non un coglione, potrebbe pensare ad un confronto tra un diffusorino ridicolo ed un sistema serio...???).

Saluti
F.C.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da joda » giovedì 19 aprile 2018, 16:07

Io ho solo sorriso ma forse dovevo accettare un test comparativo?
Perchè no? Andatevi a leggere la prova su Quattroruote tra la Testarossa e la Honda NSX, e vi fate due risate. Oppure l'affidabilità a 10 anni!

Una prova pubblica permette a chiunque non solo di conoscere Fabrizio, ma anche farsi una propria opinione e ribattere "de visu" ad eventuali cialtroni, denigratori e prezzolati, cosa infattibile a casa di FC.
Idea mia, la solita, per carità.

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da C7P8 » giovedì 19 aprile 2018, 16:28

leonida ha scritto:
giovedì 19 aprile 2018, 8:33
Alla prossima mostra di Zaini a Roma, il 24 e 25 novembre, prendiamo una stanza, io e te, ed a intervalli di mezz'ora, lasciamo che il pubblico giudichi a confronto, un sistema provocazione o full horn o quant'altro vorrai, con le elettroniche che vorrai, installato ed ottimizzato da te, a confronto con una anatra zoppa Opera, ad esempio la Gran Callas, installata ed ottimizzata da me personalmente.
Non ho preferenze per le apparecchiature a monte, per cui potrei utilizzare, per rimanere in tema, prodotti Unison.

Questa iniziativa è esclusivamente mia e non è frutto di alcun accordo, non ho infatti alcuna relazione commerciale col marchio Opera ed oltretutto sai più che bene che le mie idee e le mie teorie sulla riproduzione musicale stanno agli antipodi di quelle del progettista Mario Bon come anche di quelle di qualunque autorità tecnica in materia, prova ne sia che non sono neanche iscritto al suo forum.

Il costo della stanza lo dividiamo in due, e se Opera dovesse esporre, potremmo anche evitarle il noleggio, chiedendo di ospitarci per dar luogo alla demo. Visto l'interesse che susciterebbe e la chiarificazione che finalmente apporterebbe, credo non dovrebbero aver nulla in contrario.

In pratica confronteremo la superiorità schiacciante di una tua macchina con l'ulteriore bonus dell'ottimizzazione e della guida della stessa da parte dello stesso progettista contro un prodotto banale, ottimizzato, si fa per dire, da un soggetto il cui bagaglio scientifico/culturale in materia risulta talmente limitato, da saperne meno del tuo gatto.

Una tantum, non dovremo giudicare attraverso la valutazione di scritti, di teorie e di misurazioni e di elucubrazioni varie se abbia ragione o meno Bon o Calabrese o Capraro o Maiandi o Matarazzo o Montanucci o qualsiasi altro tecnico o autorità in materia, ma lasceremo finalmente alla musica il compito di dirimere una volta e per sempre, la validità o meno di ogni assunto, di ogni illazione e di ogni conseguente deduzione reiteratamente riportata con estrema convinzione da anni su questo forum.

Sperando che la tua risposta verta strettamente sull'argomento, lascio a te la valutazione della mia proposta e la conseguente decisione.

Giuseppe Scardamaglia
Continua a giocare con i pezzetti di legno che ti viene meglio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 19 aprile 2018, 16:50

Questo che ora vi accenno è un argomento che conto di riprendere e di approfondire nei prossimi giorni, magari con un thread dedicato.

Io progetto e realizzo DUE tipi di impianti.

Da una parte ci sono i progetti "relativamente convenzionali", come il "due vie serio" o gli "Impianti-Provocazione": si tratta di impianti caratterizzati da prestazioni elevatissime, ottenute grazie a più accortezze progettuali insieme, ma pur sempre nell'ambito di quel che è stato collaudato anche da altri.

Per questi impianti le porte di casa mia sono sempre state aperte, anche a personaggi tutt'altro che autorevoli in materia di commenti agli ascolti.

Il secondo tipo di impianti -quelli più recenti- è diverso. Questi impianti, infatti, utilizzano configurazioni progettuali irreperibili altrove, nel senso che sono proprio diverse, persino non simulabili con i software più diffusi. Appartengono a questa categoria i compattissimi ma potentissimi Sub a tromba per il Paragon e per gli altri nuovi impianti... oppure le sezioni medio-alti del Paragon...

Ebbene... io ho scritto almeno dieci volte che QUESTI IMPIANTI NON SONO PER TUTTI... nel senso che sono dedicati solo e soltanto a quei pochi appassionati che mi hanno seguito in questi anni di discussioni e battaglie... che hanno ascoltato criticamente quel che c'è in giro e che quindi apprezzano il valore di soluzioni avanzatissime -uniche- per le quali io non chiedo affatto importi proporzionati al loro effettivo valore, ma molto meno.

Per gli altri appassionati questi impianti NON ESISTONO, nel senso che -se fosse per loro- io non avrei avuto le risorse e la motivazione per progettarli... E quindi non esisterebbero...!

Tutto qui: a me sembra un concetto semplicissimo: questi impianti esistono SOLO per gli interessati, vale a dire per coloro che hanno già un buon impianto e si rendono conto dei suoi limiti, per cui aspirano a qualcosa di meglio.

Per i tanti appassionati che credono ancora nelle qualità dei diffusori B&W, Sonus Faber, Opera, Pro-Ac e via di seguito... beh... ci sono comunque gli impianti della prima categoria, che sono comunque ampiamente superiori ai loro "riferimenti".

Mi sono spiegato...???

Saluti
F.C.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da joda » giovedì 19 aprile 2018, 16:58

Io, Fabrizio, se avessi qualche soluzione innovativa in un campo X, non so cosa darei per vedere le facce degli scettici e illuminare quelle "dei senza pregiudizi"! Tenda, impianto "relativamente convenzionale" e quello concorrente... brani vari e impressioni scritte.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 19 aprile 2018, 17:14

joda ha scritto:
giovedì 19 aprile 2018, 16:58
Io, Fabrizio, se avessi qualche soluzione innovativa in un campo X, non so cosa darei per vedere le facce degli scettici e illuminare quelle "dei senza pregiudizi"! Tenda, impianto "relativamente convenzionale" e quello concorrente... brani vari e impressioni scritte.
Tempo perso... credimi...!

Io ho visto già tre appassionati commuoversi alle lagrime ascoltando un mio FullHorn... Ebbene... uno dei tre aveva appena acquistato "d'occasione" due bestioni malsuonanti ma griffati... ed il secondo si è rimangiato tutto quando un mio concorrente gli ha regalato qualche cosetta.

Tempo prima era venuto a trovarmi un appassionato che aveva un impianto da trecentomila Euro... e che ammise la perfetta parità (ascoltammo gli stessi CD la mattina da me, il pomeriggio da lui)... Poi però lui si è rivenduto tutto ed è al secondo cambio di impianto (uno peggio dell'altro...).

I VERI appassionati mi contattano e chiedono di ascoltare, spiegando bene qual è il loro attuale impianto e cosa vorrebbero avere in casa in futuro. E' logico che io faccia ascoltar loro quel che è più vicino ai loro desideri, senza mai proporre soluzioni inarrivabili, da professionista onesto.

Se ci pensate, è dal 1980 che io potrei progettare e realizzare un remake del Mostro di Stereoplay, per il quale centomila Euro di oggi sarebbero decisamente pochi. Eppure non l'ho mai proposto ad alcuno, consigliando i meno costosi Paragon ed "Aleandro"...!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 19 aprile 2018, 20:00

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 19 aprile 2018, 14:30
Caro Scardamaglia...
Suvvìa...! Tu eri alla precedente mostra di Zaini... quella in cui la sala Opera suonava clippata ed insieme asfittica...
Te ne sei accorto...?
Ne hai scritto...?
NO...vero...???

Questo il report di Arrayforever, CHE ERA SEDUTO ESATTAMENTE DAVANTI A ME...
Alessandro Cioni ha scritto:Ho subito visto Mario Bon sulla porta d'entrata. Felice di conoscerlo mi sono presentato. Intano la musica scorreva, assorbita dai corpi di una trentina persone.
Non mi ha fatto una buona impressione. La meravigliosa musica proposta in files ad alta risoluzione di Cicogna arrivava sgraziata, sgradevole. Mentre Mario mi presentava altri forumers mi muovevo per la sala, fino a trovare una collocazione che in qualche modo riuscisse ad equalizzare il risultato fino a renderlo accettabile, o almeno privo di sofferenza. L'ho trovata a 80/90 gradi fuori asse, con una forte attenuazione delle medio-alte. Evidentemente qualcosa in quel momento non stava funzionando come da copione.
Col senno di poi ho capito che stavano chiedendo troppo a quel sistema, almeno per i miei standard qualitativi.
Tutti quegli ascoltatori assorbivano troppa energia e Marco, fomentato ed eccitato dalla sua musica, cercava l'emozione nella manopola del volume.
E questa è la foto che dimostra che c'era anche Scardamaglia...

Immagine

Ora spiegaci... Scardamaglia... tu organizzeresti una sfida tra diffusori del genere ed un sistema da 106 dB/1W/1m che sopporta qualche migliaia di Watt senza distorcere...?

Qui si può scegliere se definirti in malafede o tecnicamente ignorantissimo... Fai pure tu stesso...!

Saluti
F.C.


Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da Michele » giovedì 19 aprile 2018, 23:19

joda ha scritto:
giovedì 19 aprile 2018, 16:07
Io ho solo sorriso ma forse dovevo accettare un test comparativo?
Perchè no? Andatevi a leggere la prova su Quattroruote tra la Testarossa e la Honda NSX, e vi fate due risate. Oppure l'affidabilità a 10 anni!

Una prova pubblica permette a chiunque non solo di conoscere Fabrizio, ma anche farsi una propria opinione e ribattere "de visu" ad eventuali cialtroni, denigratori e prezzolati, cosa infattibile a casa di FC.
Idea mia, la solita, per carità.
Appunto, Ferrari e Honda Testarossa e NSX, non Formula 1 contro macchinina per sedicenni o handicappati.

Comunque pure io, come Carlo, appoggio la proposta di Audiofilofine......

Saluti
Michele

Rispondi