E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da F.Calabrese » sabato 21 aprile 2018, 15:36

leonida ha scritto:
sabato 21 aprile 2018, 15:17
Quindi col kit Tairana in funzione cesserebbe ogni remora ed ogni preclusione a dimostrare in pubblico, ciò che invece permarrebbe per i sistemi top. Gli ascoltatori in questo caso diventeranno equilibrati nel giudicare, svaniranno i denigratori di professione, la mafietta non si metterebbe in moto e ciò che risulterebbe all'ascolto verrebbe finalmente correttamente identificato e valutato.

Io comunque, preso atto della non fattibilità del confronto come ipoteticamente prospettato e non avendo alcun'altra motivazione per proseguire ulteriormente nella discussone, la chiudo qui
Sei stato appena smascherato...!!!

Il Tairana è perfettamente in grado di competere -dall'alto- con qualsiasi modello Opera... per cui il confronto sarebbe stato doppiamente significativo, perché avrebbe dimostrato la mia competenza progettuale anche senza dover far ricorso a trasduttori costosi o configurazioni avanzate.

Quindi se le tue intenzioni fossero state quelle di valutare la mia competenza, a confronto di quella del progettista di Opera... beh... avresti dovuto aderire entusiasticamente...!

Ora invece domando a te ed a tutti: "per quale motivo non avresti alcuna motivazione per proseguire...?"

Forse perché il successo o l'insuccesso dei Tairana non metterebbe in mano tua o dei "soliti" alcun potere di ricattarmi, inducendomi a "stare a cuccia" per non essere sputtanato...?

Guarda... Leonida.. che quando io ho progettato e realizzato impianti per discoteche... beh... di malavitosi ne ho incontrati tanti, al punto di saperli riconoscere a decine di metri di distanza...!!!

A te non è mai interessato un confronto... A te serviva un'occasione per guadagnarti la tua medaglietta presso la mandria di pataccari da quattro soldi che da anni soffrono della mia presenza e dei miei post.

Pazienza...

Però ti ricordo che io una prova di confronto Tairana/Opera la posso fare quando voglio, magari anche acquistando due Opera usate...

Quindi non hai fatto paura a nessuno ed hai collezionato una pessima figura, da piccolo guappo in prova...


Salutoni
F.C.


carambola
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:09

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da carambola » sabato 21 aprile 2018, 15:39

leonida ha scritto:
sabato 21 aprile 2018, 15:17

Io comunque, preso atto della non fattibilità del confronto come ipoteticamente prospettato e non avendo alcun'altra motivazione per proseguire ulteriormente nella discussone, la chiudo qui.

Ciao
A me sembra che quello proposto da Fabrizio, sia un confronto a "norma di legge", radiazione diretta (Tairana) vs radiazione diretta (Opera).
Alle orecchie, prezzolate o meno decidere chi suona meglio...
Secondo me con un bel brano, magari non compresso, chissà chi la spunterà :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da F.Calabrese » sabato 21 aprile 2018, 15:43

carambola ha scritto:
sabato 21 aprile 2018, 15:39
leonida ha scritto:
sabato 21 aprile 2018, 15:17

Io comunque, preso atto della non fattibilità del confronto come ipoteticamente prospettato e non avendo alcun'altra motivazione per proseguire ulteriormente nella discussone, la chiudo qui.

Ciao
A me sembra che quello proposto da Fabrizio, sia un confronto a "norma di legge", radiazione diretta (Tairana) vs radiazione diretta (Opera).
Alle orecchie, prezzolate o meno decidere chi suona meglio...
Secondo me con un bel brano, magari non compresso, chissà chi la spunterà :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma lo vedi che già se la danno a gambe levate...? :shock: :o

Loro l'esito del confronto lo conoscono benissimo...!!! :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol:

Saluti
F.C.

carambola
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:09

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da carambola » sabato 21 aprile 2018, 15:48

F.Calabrese ha scritto:
sabato 21 aprile 2018, 15:43
carambola ha scritto:
sabato 21 aprile 2018, 15:39
leonida ha scritto:
sabato 21 aprile 2018, 15:17

Io comunque, preso atto della non fattibilità del confronto come ipoteticamente prospettato e non avendo alcun'altra motivazione per proseguire ulteriormente nella discussone, la chiudo qui.

Ciao
A me sembra che quello proposto da Fabrizio, sia un confronto a "norma di legge", radiazione diretta (Tairana) vs radiazione diretta (Opera).
Alle orecchie, prezzolate o meno decidere chi suona meglio...
Secondo me con un bel brano, magari non compresso, chissà chi la spunterà :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma lo vedi che già se la danno a gambe levate...? :shock: :o

Loro l'esito del confronto lo conoscono benissimo...!!! :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol:

Saluti
F.C.
Immaginavo già su chi la spunterebbe, però vedere quei conini fare su e giù all'impazzata...sai che gusto :mrgreen:
Magari un paio li raccolgono a mezza stanza :lol: :lol: :lol:

Kind of Blue
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2017, 15:51

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da Kind of Blue » sabato 21 aprile 2018, 16:30

F.Calabrese ha scritto:
sabato 21 aprile 2018, 14:26
Ecco... proviamo ad immaginare un confronto fatto seriamente !

Io dispongo di una registrazione 24 Bit - 96 KHz (mono) del finale dell'Ottava Sinfonia di Mahler, che contiene un crescendo impressionante:

Immagine

Come potete vedere, si parte da livelli medi dell'ordine di 50-55 dB"A" e si arriva ad oltre 90 dB"A", con picchi fino a 114 dB.

Si tratta dunque di livelli che le Opera dovrebbero consentire senza difficoltà.

Si può inserire -all'inizio del File- un segmento di Rumore Rosa a 60-70 dB"A", che consenta di tarare con precisione il livello d'ascolto rispetto a quello vero, dell'orchestra in auditorium.

Poi si farebbe un primo ascolto con il Kit Tairana, che supererà la prova senza alcuna difficoltà (anche se pilotato da poverissimi finali Thomann).

Dopo sarà la volta delle Opera (qualsiasi modello...), con la loro amplificazione consigliata (ottima).

Vedrete che il verdetto finale degli ascoltatori sarà assolutamente concorde, anche con lo stregone in sala che balla intorno al fuoco...!

Saluti
F.C.
Se è pur vero che non si può vivere di sola dinamica (ma anche di timbro, musicalità, fedeltà, ecc.), questo mi sembra un ottimo spunto anche per noi appassionati, al fine di provare i nostri diffusori.
Fabrizio, potresti condividere (su Dropbox o su altro sito) il file del finale dell'Ottava di Mahler?

Si potrebbe, a questo punto, organizzare un mini-evento (anche a casa tua, Fabrizio) in cui si mettono a confronto il kit Tairana e il "diffusore serio" con alcuni sistemi conosciuti e ben recensiti. Leonida potrebbe portare le sue Grand Callas, ad esempio. Altri potrebbero contribuire con alternative di livello (come B&W 80x o, chessò, Klipsch).
Sarebbe moooolto interessante!

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da Michele » sabato 21 aprile 2018, 16:45

Perché tanta perfidia Fabrizio? Per la prova il Tairana è eccessivo, basterebbe il kit Pure.
Non si rendono conto che la configurazione dei due sistemi è così performante che sarebbe un massacro, per me anche questo confronto è troppo sbilanciato.

Saluti
Michele

Kind of Blue
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2017, 15:51

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da Kind of Blue » sabato 21 aprile 2018, 16:49

Michele ha scritto:
sabato 21 aprile 2018, 16:45
Perché tanta perfidia Fabrizio? Per la prova il Tairana è eccessivo, basterebbe il kit Pure.
Non si rendono conto che la configurazione dei due sistemi è così performante che sarebbe un massacro, per me anche questo confronto è troppo sbilanciato.

Saluti
Michele
Adoro la perfidia! :D

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da C7P8 » sabato 21 aprile 2018, 17:21

Kind of Blue ha scritto:
sabato 21 aprile 2018, 15:09
C7P8 ha scritto:
sabato 21 aprile 2018, 11:00
Leonida, come andare a chiedere ad Angelo Inglese che fa camicie indossate da tutti i capi di stato mondiali, Sua Santità compresa... qual'è il quid che lo differenzia dalla concorrenza!!!

Citando sempre il mitico Audiofilofine..., mangia un'altro centinaio di forni di pane e poi ripassa!!!

P.S. per chi non sa chi sia Angelo Inglese, https://www.huffingtonpost.it/2017/01/1 ... 75822.html
Senza nulla togliere a Fabrizio, non mi risulta che le sue realizzazioni siano utilizzate da personalità di spicco in giro per il globo e lui abbia la visibilità (e notorietà) di Angelo Inglese. Il paragone, quindi, mi sembra per nulla attinente.
Fabrizio ha a cuore la riservatezza della sua clientela, sulla notorietà nel suo campo di certo non a livello mainstream non ha nulla da invidiare ad Angelo Inglese.

hnjmkl
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2011, 21:07

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da hnjmkl » sabato 21 aprile 2018, 18:03

Da vecchio appassionato di rock, col lontanissimo ricordo della devastante dinamica di una grancassa Rogers con pelli naturali suonata da un "complesso" negli anni 70 dalle mie parti, chiedo a Fabrizio un giudizio sul suono registrato, vecchio di mezzo secolo, della grancassa presente in 2000 light years from home degli Stones.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da Michele » sabato 21 aprile 2018, 21:35

C7P8 ha scritto:
sabato 21 aprile 2018, 17:21
Kind of Blue ha scritto:
sabato 21 aprile 2018, 15:09
C7P8 ha scritto:
sabato 21 aprile 2018, 11:00
Leonida, come andare a chiedere ad Angelo Inglese che fa camicie indossate da tutti i capi di stato mondiali, Sua Santità compresa... qual'è il quid che lo differenzia dalla concorrenza!!!

Citando sempre il mitico Audiofilofine..., mangia un'altro centinaio di forni di pane e poi ripassa!!!

P.S. per chi non sa chi sia Angelo Inglese, https://www.huffingtonpost.it/2017/01/1 ... 75822.html
Senza nulla togliere a Fabrizio, non mi risulta che le sue realizzazioni siano utilizzate da personalità di spicco in giro per il globo e lui abbia la visibilità (e notorietà) di Angelo Inglese. Il paragone, quindi, mi sembra per nulla attinente.
Fabrizio ha a cuore la riservatezza della sua clientela, sulla notorietà nel suo campo di certo non a livello mainstream non ha nulla da invidiare ad Angelo Inglese.
AHAHAHAHAHHAAAAA.........

Saluti
Michele

Rispondi