E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da leonida » giovedì 19 aprile 2018, 8:33

Alla prossima mostra di Zaini a Roma, il 24 e 25 novembre, prendiamo una stanza, io e te, ed a intervalli di mezz'ora, lasciamo che il pubblico giudichi a confronto, un sistema provocazione o full horn o quant'altro vorrai, con le elettroniche che vorrai, installato ed ottimizzato da te, a confronto con una anatra zoppa Opera, ad esempio la Gran Callas, installata ed ottimizzata da me personalmente.
Non ho preferenze per le apparecchiature a monte, per cui potrei utilizzare, per rimanere in tema, prodotti Unison.

Questa iniziativa è esclusivamente mia e non è frutto di alcun accordo, non ho infatti alcuna relazione commerciale col marchio Opera ed oltretutto sai più che bene che le mie idee e le mie teorie sulla riproduzione musicale stanno agli antipodi di quelle del progettista Mario Bon come anche di quelle di qualunque autorità tecnica in materia, prova ne sia che non sono neanche iscritto al suo forum.

Il costo della stanza lo dividiamo in due, e se Opera dovesse esporre, potremmo anche evitarle il noleggio, chiedendo di ospitarci per dar luogo alla demo. Visto l'interesse che susciterebbe e la chiarificazione che finalmente apporterebbe, credo non dovrebbero aver nulla in contrario.

In pratica confronteremo la superiorità schiacciante di una tua macchina con l'ulteriore bonus dell'ottimizzazione e della guida della stessa da parte dello stesso progettista contro un prodotto banale, ottimizzato, si fa per dire, da un soggetto il cui bagaglio scientifico/culturale in materia risulta talmente limitato, da saperne meno del tuo gatto.

Una tantum, non dovremo giudicare attraverso la valutazione di scritti, di teorie e di misurazioni e di elucubrazioni varie se abbia ragione o meno Bon o Calabrese o Capraro o Maiandi o Matarazzo o Montanucci o qualsiasi altro tecnico o autorità in materia, ma lasceremo finalmente alla musica il compito di dirimere una volta e per sempre, la validità o meno di ogni assunto, di ogni illazione e di ogni conseguente deduzione reiteratamente riportata con estrema convinzione da anni su questo forum.

Sperando che la tua risposta verta strettamente sull'argomento, lascio a te la valutazione della mia proposta e la conseguente decisione.

Giuseppe Scardamaglia

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: E basta con chiacchiere, liti insulti e misure, una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da Michele » giovedì 19 aprile 2018, 10:38

Ancora con queste cazzate, la superiorità degli impianti ad alta dinamica oramai è così evidente che la stessa Opera non mette a confronto le Max1, che infatti sono marcate Unison, con tutta la sua produzione a conini.
La Max suona bene, un confronto con i conini farebbe porre molte domande agli appassionati, il confronto si può fare all'interno della stessa azienda e delle realizzazioni dello stesso progettista.

Ancora, per sottolineare la superiorità dell'alta dinamica senza spettacoli circensi, perché tu questo stai chiedendo, basta farsi dei giri nei posti giusti, abbiamo già scritto di alcuni appassionati di Venafro che hanno realizzato, senza l'aiuto di nessuno, degli impianti con delle prestazioni che pochissimi in Italia possono vantare, avranno pure preso ispirazione da Fabrizio, ma è tutta farina del loro sacco.
Ecco, appassionati come Audiofilofine o il gruppo di Venafro sono L'EVIDENZA che ci sono delle realizzazioni tecniche con prestazioni di livello alto, irraggiungibile per altri tipi di sistema, mettersi solo a pensare un confronto è un puro esercizio di stile, o una provocazione, che diciamolo apertamente, non aiuta a far smettere queste inutili e stupide liti che si trascinano da troppo tempo.

A proposito di Fabrizio e del tuo atteggiamento caro Leonida; da un lato lui si lancia in queste diatribe che ad un certo punto degenerano, dall'altro chiunque si confronti con lui alla fine non riesce mai a produrre evidenze o a portare il confronto su un piano scientifico vero, solo offese personali, ingiurie o tentativi di discredito che servono solo ad alimentare un clima di squallore che non può non far disaffezionare gli ultimi appassionati di questo hobby che una volta aveva una sua bellezza.
Il tuo intervento personalmente lo accomuno alle offese e denigrazioni che altri almeno esprimono, sicuramente in modo molto maleducato, ma chiaro ed onesto.

Saluti
Michele

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: E basta con chiacchiere, liti insulti e misure, una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da tola » giovedì 19 aprile 2018, 11:22

Questa volta mi pare una buona idea, Fabrizio potrebbe farsi pubblicità dimezzando le spese e molto appassionati in piu potrebbero sentire le sue realizzazioni...

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: E basta con chiacchiere, liti insulti e misure, una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da Michele » giovedì 19 aprile 2018, 11:36

tola ha scritto:
giovedì 19 aprile 2018, 11:22
Questa volta mi pare una buona idea, Fabrizio potrebbe farsi pubblicità dimezzando le spese e molto appassionati in piu potrebbero sentire le sue realizzazioni...
Se Fabrizio volesse questo tipo di pubblicità molto semplicemente affitterebbe una saletta ed esporrebbe, il fatto stesso che si possa pensare di comparare casse come le sue con quelle di Opera è già una denigrazione e presa per il cul .

Se non si entra nell'ordine di idee che ci sono categorie ben distinte non se ne esce, la formula uno non può competere con le turismo, se si deve fare un confronto si dovrebbe fare con le Avant Garde o quelle casse da autoscontro inglesi fatte con componenti anni 50 e mobilia di lusso, il resto non ha senso se non quello di sminuire il vero livello degli impianti ad alta dinamica, non solo quelli di Fabrizio.

Saluti
Michele

carambola
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:09

Re: E basta con chiacchiere, liti insulti e misure, una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da carambola » giovedì 19 aprile 2018, 11:40

Al di la dei toni dell'invito, anche a me non sembra una cattiva idea.
Probabilmente, basterebbe utilizzare una decina di brani non compressi per mettere tutti d'accordo sul risultato finale :mrgreen:

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: E basta con chiacchiere, liti insulti e misure, una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da Michele » giovedì 19 aprile 2018, 11:47

carambola ha scritto:
giovedì 19 aprile 2018, 11:40
Al di la dei toni dell'invito, anche a me non sembra una cattiva idea.
Probabilmente, basterebbe utilizzare una decina di brani non compressi per mettere tutti d'accordo sul risultato finale :mrgreen:
Non sono i toni, è il solo pensare che si possano comparare tali sistemi, perché nessuno chiede alla Avant Gard di confrontarsi con la Monitor Audio ad esempio???
Cioè prima di parlare diamo la giusta collocazione alle cose, ripeto, il solo chiedere questo tipo di confronto è una presa in giro pure offensiva e, date le tensioni che ci sono tra le persone, dato che Scardamaglia conosce il mercato e gli operatori, la prova la può organizzare con altre marche di simili filosofie, perché venire qui a rimestare????

Saluti
Michele

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: E basta con chiacchiere, liti insulti e misure, una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da giorgibe » giovedì 19 aprile 2018, 12:04

Michele ha scritto:
giovedì 19 aprile 2018, 11:47
carambola ha scritto:
giovedì 19 aprile 2018, 11:40
Al di la dei toni dell'invito, anche a me non sembra una cattiva idea.
Probabilmente, basterebbe utilizzare una decina di brani non compressi per mettere tutti d'accordo sul risultato finale :mrgreen:
Non sono i toni, è il solo pensare che si possano comparare tali sistemi, perché nessuno chiede alla Avant Gard di confrontarsi con la Monitor Audio ad esempio???
Cioè prima di parlare diamo la giusta collocazione alle cose, ripeto, il solo chiedere questo tipo di confronto è una presa in giro pure offensiva e, date le tensioni che ci sono tra le persone, dato che Scardamaglia conosce il mercato e gli operatori, la prova la può organizzare con altre marche di simili filosofie, perché venire qui a rimestare????

Saluti
Michele
esatto, le comparazioni casomai si fanno tra ferrari e porsche, non tra mercedes e panda.

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: E basta con chiacchiere, liti insulti e misure, una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da ciroschi » giovedì 19 aprile 2018, 12:58

Salve,
scusate la mia intromissione. :lol: I diffusori Opera che ha a disposizione Leonida, invece di portarle in fiera, le potrebbe portare a casa di Fabrizio, sempre con il suo permesso, installarle nel salone e invitare un po di forumisti, per una giornata, e vediamo che succede. :mrgreen:
Ovviamente per il pranzo, alla romana, a meno che Fabrizio, cucina e ci fa mangiare tutti. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: E basta con chiacchiere, liti insulti e misure, una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da tola » giovedì 19 aprile 2018, 13:36

Se non si entra nell'ordine di idee che ci sono categorie ben distinte non se ne esce, la formula uno non può competere con le turismo, se si deve fare un confronto si dovrebbe fare con le Avant Garde o quelle casse da autoscontro inglesi fatte con componenti anni 50 e mobilia di lusso, il resto non ha senso se non quello di sminuire il vero livello degli impianti ad alta dinamica, non solo quelli di Fabrizio.

Saluti
Michele
[/quote]

Fabrizio ovviamente farà quello che crede, io al suo posto accetterei soprattutto per l'opportunità di far conoscere a molte piu persone le proprie realizzazioni. il fatto che possa essere molto superiore gioca solo a suo vantaggio.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: E basta con chiacchiere: una tantum lasciamo che sia la musica a dirimere la questione!

Messaggio da Giu-no » giovedì 19 aprile 2018, 13:56

Non capisco perchè Fabrizio dovrebbe accettare il confronto. Io ho una mercedes e quando il mio vicino ha comprato una hunday, da buon vicino mi sono congratulato con lui. Era così contento che mi ha detto: è fantastica passa anche tu a hunday! Io ho solo sorriso ma forse dovevo accettare un test comparativo?
Personalmente lascerei perdere questi confronti e sicuramente anche Mario Bon conosce bene la differenza tra MAX1 e ciofeghini

Rispondi