Il problema della fascia intermedia...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Peppino
Messaggi: 320
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2014, 16:02
Località: Venafro

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da Peppino » venerdì 27 aprile 2018, 18:14

C7P8 ha scritto:
venerdì 27 aprile 2018, 17:49
Il P5000S lo conosco bene, niente di che...

Alimentazione switching se non sbaglio, sui bassi molto meglio il t.amp 2400 e costa meno :D

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da C7P8 » venerdì 27 aprile 2018, 19:37

Peppino ha scritto:
venerdì 27 aprile 2018, 18:14
C7P8 ha scritto:
venerdì 27 aprile 2018, 17:49
Il P5000S lo conosco bene, niente di che...

Alimentazione switching se non sbaglio, sui bassi molto meglio il t.amp 2400 e costa meno :D
Verissimo! Ho visto il toroidale... Con il 2400 ci puoi saldare il cancello nuovo per casa :D :D :D

F.Calabrese
Messaggi: 41627
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 aprile 2018, 19:41

danco ha scritto:
venerdì 27 aprile 2018, 15:50
Beh inizio io con una combinazione reale, nel senso che l'ho avuta in casa per due o tre anni:

DAC: Violectric V800 (ora credo ci sia il V820) 1500 euro
AMPLI: YAMAHA P5000s 500 euro
DIFFUSORI: Radiotehnika RRR Giant FS-100N Milano (quelle nuove con il reflex solo frontale) 1500 euro (coppia)

I diffusori sono dei tower ma ...tant'è, a mio avviso hanno un rapporto qualità prezzo difficilmente superabile.
Nel mio ambiente è stato necessario introdurre un DEQ2496 per controllare l'eccessiva esuberanza dei bassi...
Come vedi... questa categoria di diffusori ha serissimi problemi di interfacciamento con l'ambiente... che di certo NON HAI RISOLTO equalizzando.

Viceversa, con una seconda coppia di Indiana Line, impiegata come Sub e collocata addosso alla parete di fondo, avresti avuto un drastico innalzamento delle prestazioni, spendendo meno di trecento Euro (cui vanno aggiunte le due induttanze da 5-6 milliHenry necessarie per il filtraggio passivo).

Potendo regolare bene i livelli (biamplificando o con un autotrasformatore), avresti potuto anche collocare i due diffusori aggiuntivi in angolo...

Siamo ancora sotto i mille Euro di spesa...

Saluti
F.C.

P.S.: Le VEF sono sicuramente meno efficienti della coppia di Indiana Line.

doc elektro
Messaggi: 1794
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da doc elektro » venerdì 27 aprile 2018, 19:43

Mah con quella cifra si fanno già cose da gran signore.

Un paio (o magari 4 se si vuole fare i dannati) di stage accompany 4518 con ampli WP MP 1800 che gestiscano tutta la gamma bassa e per la gamma alta un quartetto di EV 300 SX ,due per canale messe pero' in serie e pilotate da un altro MP 1800
Un bel mixer (non un behringer) ,un crossover e un equalizzatore (e ci va caspita....)

E come sorgenti veri vinili,una bella coppia di 1200
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da Giu-no » venerdì 27 aprile 2018, 21:44

4 stage, 4 EV.... secondo me non è questo lo spirito della domanda iniziale. Cosa comprarecon triplo budget non vuol dire triplicare le econowave :lol:
Sarebbe come dire che proprio non esiste altro..

doc elektro
Messaggi: 1794
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da doc elektro » venerdì 27 aprile 2018, 21:59

Piu' che altro per mettere gli array come satelliti occorre spazio e poi il fattore WAF precipita :lol:

Il raddoppiare serve principalmente come riserva di potenza e dinamica,inoltre si perde ,vero il concetto di suono puntiforme ma quando dai gas sul volume è tutta un altra cosa.

Certo che un galeo full range della seeburg è tutta un altra cosa,attenzione comunque a non farsi fregare NON è un full-horn ma è cammuffato come tale

http://www.seeburg.net/en/speakers/galeo-xt/17
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da danco » venerdì 27 aprile 2018, 22:20

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 27 aprile 2018, 19:41
danco ha scritto:
venerdì 27 aprile 2018, 15:50
Beh inizio io con una combinazione reale, nel senso che l'ho avuta in casa per due o tre anni:

DAC: Violectric V800 (ora credo ci sia il V820) 1500 euro
AMPLI: YAMAHA P5000s 500 euro
DIFFUSORI: Radiotehnika RRR Giant FS-100N Milano (quelle nuove con il reflex solo frontale) 1500 euro (coppia)

I diffusori sono dei tower ma ...tant'è, a mio avviso hanno un rapporto qualità prezzo difficilmente superabile.
Nel mio ambiente è stato necessario introdurre un DEQ2496 per controllare l'eccessiva esuberanza dei bassi...
Come vedi... questa categoria di diffusori ha serissimi problemi di interfacciamento con l'ambiente... che di certo NON HAI RISOLTO equalizzando.

Viceversa, con una seconda coppia di Indiana Line, impiegata come Sub e collocata addosso alla parete di fondo, avresti avuto un drastico innalzamento delle prestazioni, spendendo meno di trecento Euro (cui vanno aggiunte le due induttanze da 5-6 milliHenry necessarie per il filtraggio passivo).

Potendo regolare bene i livelli (biamplificando o con un autotrasformatore), avresti potuto anche collocare i due diffusori aggiuntivi in angolo...

Siamo ancora sotto i mille Euro di spesa...

Saluti
F.C.

P.S.: Le VEF sono sicuramente meno efficienti della coppia di Indiana Line.
Le VEF sono 91 Db 1W 1 metro (dichiarate), il punto però è un altro. Il sistema è in una sala dove ci vivo io ma anche il resto della famiglia.
Ci sono delle limitazioni oggettive, dovute alla convivenza, che di fatto hanno un peso non indifferente sulle scelte di chi non ha la possibilità di fare come gli pare in casa. Sulla base di queste regole ognuno fa i propri conti e decide per la soluzione di compromesso migliore possibile, e mia moglie è già una persona abbastanza permissiva.
Di tutti quelli che frequentano il forum ce ne sono 6, forse 8 che hanno locali adibiti all'ascolto o per vari motivi possono mettere casse dove meglio credono o costruire sistemi più o meno complicati senza problemi di "convivenza". Tutti gli altri hanno in casa sistemi commerciali che devono sottostare alle regole del vivere insieme. Quindi ben vengano consigli e soluzioni intelligenti, ma alla fine il compromesso è la base di partenza del 95% delle persone (forse anche di più).
Detto questo in un futuro più o meno vicino sicuramente cambierò i diffusori, andando verso un sistema sui principi del Tairana, ma attenzione: se riesco a farlo è anche perchè ho dichiarato alla moglie che potrei togliere dai maroni le torri che stanno a 40 cm dalla parete, attaccando le casse alla parete stessa (sempre di compromessi parliamo).

Danilo

P.S.: non ho risolto tutti i problemi ma posso dire di averne risolto il 90 %, che nel mio caso è più che sufficiente.

F.Calabrese
Messaggi: 41627
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 aprile 2018, 22:48

danco ha scritto:
venerdì 27 aprile 2018, 22:20
...
Di tutti quelli che frequentano il forum ce ne sono 6, forse 8 che hanno locali adibiti all'ascolto o per vari motivi possono mettere casse dove meglio credono o costruire sistemi più o meno complicati senza problemi di "convivenza". Tutti gli altri hanno in casa sistemi commerciali che devono sottostare alle regole del vivere insieme. Quindi ben vengano consigli e soluzioni intelligenti, ma alla fine il compromesso è la base di partenza del 95% delle persone (forse anche di più).
Detto questo in un futuro più o meno vicino sicuramente cambierò i diffusori, andando verso un sistema sui principi del Tairana, ma attenzione: se riesco a farlo è anche perchè ho dichiarato alla moglie che potrei togliere dai maroni le torri che stanno a 40 cm dalla parete, attaccando le casse alla parete stessa (sempre di compromessi parliamo)...
Vedo che hai compreso alla perfezione come stanno le cose...! ;) --- ;) --- ;) --- ;) --- ;) --- ;) --- ;)

I diffusori tower sottraggono all'ambiente dai due ai tre metri quadri, considerando la loro distanza minima dalla parete di fondo e da quelle laterali.

Diversamente, due diffusori come i Tairana non sottraggono che pochi centimetri di spessore, come pure i Sub a terra.

Peccato che i Tairana non esistano più, perché sono stati un regalo ai forumers più attivi e lo saranno solo per quelli che mi aiuteranno -in futuro- con il mio lavoro, presentandomi clienti. Non mi faccio illusioni: potrebbero anche essere zero...

Attenzione a copiare il Tairana... perché per interfacciarlo correttamente occorre fare il contrario di quello che si faceva con il Kit con le Pure Acoustics Pro-838...!

Saluti
F.C.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da joda » sabato 28 aprile 2018, 8:02

Di tutti quelli che frequentano il forum ce ne sono 6, forse 8 che hanno locali adibiti all'ascolto o per vari motivi possono mettere casse dove meglio credono o costruire sistemi più o meno complicati senza problemi di "convivenza".

E qui casca l'asino... ma che vuol dire: metti altre due IL agli angoli come sub... già se ne era parlato; io non conosco nessuno che ha un ambiente capace di ospitare 4 casse + un par de sub! Neanche quelli che hanno case da 200 mq e più. Anche perchè un ambiente dedicato per ascoltare la musica, dove accendere vari finali e altri accrocchi per sentire quanto, 1 ora di musica? da solo? è parecchio deprimente (a parte la competenza per realizzarlo e gestirlo). Poi volendo alzare il volume avrei lo stesso effetto del "muro del suono" tra le due Coree; ma a che serve ascoltare ai limiti del sanguinamento delle orecchie? Poi, non dico ai vicini che già hanno abbandonato casa, oppure sto in casa singola, ma ai familiari non rompo le palle dopo 10 minuti di pressioni da jet in decollo? Ammettendo però la ficata dell'alta efficenza, continuo a chiedere ma quanto tempo dedicate alla musica/ impianto, che spazi avete voi Forumers? Sono convinto che facendo un miliardo di ascolti, nel proprio ambiente, le differenze ci possano essere tra i 2000€ e i 5000€, il problema è solo quello di poterlo fare a casa propria, anzi il problema è fondamentalmente quello ambientale, anche se nel mio ambiente riverberante il limite arriva quando sto poco sotto il limite della civile convivenza, quindi poco male. Poi certo avere le Davis monitor, gli spazi giusti... mi piacerebbe; ma è un'altra storia.

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da l_pisani_54 » sabato 28 aprile 2018, 8:05

i diffusori lontani dalle pareti sono una follia. Chiunque viva in un appartamento di città ed ha famiglia, non se lo può permettere, perché non può rubare al resto del nucleo famigliare una stanza, né tantomeno avere il soggiorno con casse o peggio trespoli (stand per scatole da scarpe) tra le balle, e cavi che corrono lungo il pavimento.
E' meglio un diffusore grande accostato al muro, piuttosto che un piccolo (in teoria) tower piazzato ad un metro dalla parete.
Leonardo

Rispondi