Il problema della fascia intermedia...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 aprile 2018, 15:11

Volete un gran bell'impianto ad un costo quasi ridicolo...? Beh... mettete insieme questi:
https://www.thomann.de/it/focusrite_sca ... nd_gen.htm?
https://www.thomann.de/it/tamp_s150.htm?
https://www.amazon.it/Indiana-Line-Copp ... B007CIFRYM

Con poco più di 500 Euro ed un vecchio PC potrete godervi ascolti ad un livello qualitativo che farà fremere di invidia i vostri amici.

Ora però fermatevi per un attimo a pensare... cosa potreste acquistare con una cifra dieci volte maggiore...?

Beh... io ve lo confesso candidamente...

Forse potreste portare a casa qualcosa di più "bello"...

Ma ho seri dubbi che possiate portarvi a casa qualcosa di (nuovo) ed assai più performante del primo impiantino, quello qui all'inizio del post.

Ora vi pongo una domanda, che è anche un invito: "Qualcuno ci saprebbe suggerire delle alternative, di costo compreso tra i 3 ed i 6 mila Euro...?"


Coraggio...!!! Siamo tutti interessatissimi !

Saluti
F.C.

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da C7P8 » venerdì 27 aprile 2018, 15:48

Un buon preampli, un DAC pro, due monitor attivi professionali e un buon sub pro. Con 5, 6k c'è da divertirsi.

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da danco » venerdì 27 aprile 2018, 15:50

Beh inizio io con una combinazione reale, nel senso che l'ho avuta in casa per due o tre anni:

DAC: Violectric V800 (ora credo ci sia il V820) 1500 euro
AMPLI: YAMAHA P5000s 500 euro
DIFFUSORI: Radiotehnika RRR Giant FS-100N Milano (quelle nuove con il reflex solo frontale) 1500 euro (coppia)

I diffusori sono dei tower ma ...tant'è, a mio avviso hanno un rapporto qualità prezzo difficilmente superabile.
Nel mio ambiente è stato necessario introdurre un DEQ2496 per controllare l'eccessiva esuberanza dei bassi.
Se biamplificate migliorano ulteriormente.
Il DAC nel mio ambiente si è dimostrato superiore sia ai vari M-AUDIO, EMU etc.., che all'RME ADI-2. Violectric è il brand
commerciale di Lake People.
L'ampli credo sia abbastanza noto in questi lidi.

Danilo

P.S.: i diffusori non sono propriamente dei fuscelli, 50 Kg per 1.2 metri.

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da Audiomat » venerdì 27 aprile 2018, 15:56

C7P8 ha scritto:
venerdì 27 aprile 2018, 15:48
Un buon preampli, un DAC pro, due monitor attivi professionali e un buon sub pro. Con 5, 6k c'è da divertirsi.
Sottoscrivo. E se avanza qualcosa investiamolo in un pc fanless e con hd ssd. Ma giusto se non sappiamo come spendere il budget rimanente.

A presto!
Mattia

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 aprile 2018, 16:01

danco ha scritto:
venerdì 27 aprile 2018, 15:50
Beh inizio io con una combinazione reale, nel senso che l'ho avuta in casa per due o tre anni:
...
E poi cosa ne è stato...? :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da danco » venerdì 27 aprile 2018, 16:10

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 27 aprile 2018, 16:01
danco ha scritto:
venerdì 27 aprile 2018, 15:50
Beh inizio io con una combinazione reale, nel senso che l'ho avuta in casa per due o tre anni:
...
E poi cosa ne è stato...? :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.
Beh, poi mi è ripresa la fregola dell'autocostruzione delle elettroniche (valvolari), come già evidenziato in precedenza in altri post.
DAC e YAMAHA venduti, i diffusori sono ancora presenti e lo saranno fino a che non mi convincerò a costruirmi anche i diffusori.

Danilo

jurop
Messaggi: 528
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da jurop » venerdì 27 aprile 2018, 16:37

20/30 anni fa valeva la pena autocostruirsi i diffusori, si risparmiava decisamente rispetto a quanto normalmente sul mercato. Oggi, con il miglioramento della qualità complessiva dei componenti e la costruzione ed assemblaggio in Cina, l'autocostruzione è rimasta come fenomeno per appassionati, per imparare e divertirsi. Il vantaggio economico è completamente sparito, perlomeno nella fascia bassa e medio-bassa. Se ci spingiamo in alto, forse si combina qualcosa. Se si vuole volare... Dopo aver sentito due (due!) Aleandri, per volare ci vuole Fabrizio!

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da danco » venerdì 27 aprile 2018, 16:51

Infatti io lo faccio unicamente per divertimento, da informatico trovo il lavoro manuale una delle cose più rilassanti ed appaganti che esistano.
I costi sono quelli che sono, i trasformatori di uscita buoni non li regala nessuno, ma la soddisfazione è tanta, se i risultati sono buoni.
I diffusori sono un discorso a parte, non posso permettermi certe spese, e quindi per migliorare dovrò valutare attentamente come muovermi.

Danilo

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da geeksAgainstLoudness » venerdì 27 aprile 2018, 17:47

Onestamente, per andare su... tante IL e tanti Thomann. Ed uno-due sub. Ovvero... 5.2 con una TV od uno schermo.

Dal mio Tairana 3.2 in costruzione perenne (con le JBL in surround temporaneo), all’Aleandro Nero, al thread di Venafro... dopo lo stereo di una certa qualita’, viene il film della stessa qualita’.

Mia opinione personale...

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da C7P8 » venerdì 27 aprile 2018, 17:49

Il P5000S lo conosco bene, niente di che...

Rispondi