Il problema della fascia intermedia...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

carambola
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:09

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da carambola » sabato 28 aprile 2018, 14:39

F.Calabrese ha scritto:
sabato 28 aprile 2018, 9:47


E' la seconda coppia di Indiana Line, collocata in angolo (o a parete) a fare da Sub, e -se si adottano le Nota-550- porta via appena 18 X 27 cm. di pavimento, per diffusore.

Comunque il concetto è che si possono spendere 300 Euro per una coppia di casse ed ottenere buoni risultati, migliorabili -di molto- spendendo altri 300 Euro ed il costo di due bobine da 5 mH.

Ciao Fabrizio, ricordo che ne parlavi già sul defunto videohifi, l'idea mi sembrava talmente astrusa... che iniziai a seguirti ;)
Scusa le domande da niubbo, ma non sono erudito in materia e quel poco che ne ho capito l'ho appreso leggendo dal forum
Immagino che la bobina serva da filtro passa basso, non so calcolarli ma ricordo dal thread sui diffusori tower, che il vantaggio della disposizione in angolo cessava salendo in frequenza, al di sopra dei 150 - 200Hz:
viewtopic.php?f=6&t=4211#p76025
Però la collocazione in angolo porta anche ad incrementare la risposta in basso di 12 db, non poco!
Ora senza "strumentazione" come fai ad equilibrare la risposta in ambiente?
Non si rischia di avere un basso un pò troppo efficente rispetto al resto?
Nel kit delle Pro 838, mi sembrava di aver capito che i satelliti erano quelli che scendevano più in basso dei sub e i sub erano una sorta di "correttori ambientali", erano connessi in controfase rispetto al satellite, cioè emettevano un onda sfasata di 180° che "allontanava" la parete laterale?
Probabilmente sono domande da ignorante, però abbi pazienza :mrgreen:

Nino50
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 12:09

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da Nino50 » sabato 28 aprile 2018, 14:50

Scusatemi se mi intrometto, sono uno di quelli che non hanno problemi di vicini e nemmeno coniugali in merito al posizionamento di due tower in mezzo alla stanza a 50/70/90 e ho provato anche 110 cm. dalle pareti posteriori. Non ho un locale dedicato ma il soggiorno che ospita il mio impianto soddisfa a sufficienza l'ascolto a 5 metri di distanza dai satelliti anche a volumi sostenuti (mia moglie tollera un periodo di circa 1 ora e mezza al giorno a volumi non proprio condominiali), e a volumi sostenuti intendo senza rimbombi e riflessioni fastidiose, solo pressione sonora.
Nel mio caso, come molti vogliono far capire, non dovrei avere problemi di diffusori e potrei permettermi vastissima scelta... e qui incominciano i primi errori di valutazione.
Ho avuto due torri non proprio piccoline e come ho detto all'inizio le ho provate tutte, ma nessuna posizione dava risultati soddisfacenti, c'era sempre qualcosa che non andava (con la frequenza di questo forum ho poi capito che cambiando posizione cambiava l'incidenza delle tre pareti e di conseguenza un'incisione che prima andava bene poi non andava più e viceversa un'altra incisione che prima andava male poi andava bene).
Quello che vorrei dire è che non è proprio la stanza piccola, grande o incasinata a determinare un ascolto piacevole ma il giusto interfacciamento del diffusore all'ambiente come nel mio caso.
Sono stato fortunato ad avere colto l'occasione del Tairana che ha risolto con ottimi compromessi la mia situazione.
Si dice che non interessa l'alta efficienza perché non si potrebbe ascoltare ad alto volume per non disturbare i vicini, ma si è anche più volte detto che l'alta efficienza permette minore distorsione e quindi anche ascolti moderati ma con il vantaggio non indifferente di non fare clippare l'ampli e di conseguenza meno distorsione (il Tairana se non ricordo male ha circa 95db).
Si dice che non tutti possono permettersi impianti ingombranti, vero! ma per piccoli impianti in questo forum si sono dati molti suggerimenti, e per gli intermedi se ne sta cercando con questo 3d di individuarne qualcosa.
Io per quanto mi riguarda ho risolto con il Tairana, non ho più diffusori in mezzo alla stanza, non ingombrano molto, sono ad alta efficienza e bassa distorsione, per cui propongo la filosofia del Tairana in versione "mobilia lucida" per la fascia intermedia.
Ultima modifica di Nino50 il domenica 29 aprile 2018, 13:39, modificato 1 volta in totale.
Saluti
Antonino

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 28 aprile 2018, 15:10

Fabrizio Ruggeri ha scritto:
sabato 28 aprile 2018, 13:57
Fabrizio, per un ambiente mediamente grande, diciamo 40mq, che ne pensi delle DJ310 al posto delle 308, mantenendo inalterato il resto?
Il Thomann ce la fa?
Confesso che vorrei ascoltarle e misurarle.

Nei prossimi giorni proverò a richiederne una coppia in visione.

Saluti
F.C.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da joda » sabato 28 aprile 2018, 20:21

Sicuramente abbiamo idee diverse su i volumi condominiali. A me non è mai andato in clipping nulla! O forse non me ne sono mai accorto! Poi, per i consigli low budget, mi sembra che venga proposta la solita minestra e francamente la cosa può far sorgere dubbi. Io ho convissuto 2 anni con unt-amp da 30 w e delle B&W da scaffale e con poca spesa avevo un'ottima resa, con volumi più che sufficienti per un ascolto condominiale.Per finire, fortunato chi ha o ha sentito le Tairana, io parlo di ciò che no sentito e non di chimere leggendarie, o per interposta persona/ gusto.Sarà, ma io provo anche una maglietta se la devo comprare.

Kind of Blue
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2017, 15:51

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da Kind of Blue » sabato 28 aprile 2018, 21:11

Il mio impianto principale attuale è costato, usato, più o meno sui 6.000 euro ed è composto da:
- Vecchio portatile con Daphile
- DAC: Audio Analogue Vivace
- Pre: Mark Levinson n. 38
- Finale: Graaf GM100
- Diffusori: PBN Montana Spi

Trasparenza, dinamica, velocità e grande soundstage. Mi ritengo, per il momento, soddisfatto.
Non so quanto l'impiantino super-economico proposto da FC possa rivelarsi interessante. Probabilmente lo è. Non lo so, dovrei metterlo a diretto confronto con il mio. Chissà: magari, in un momento di noia, potrei anche acquistare il terzetto Focusrite/Thomann/Indiana Line e vedere che succede. Ho appena speso la stessa cifra per un obiettivo fisso da ritratto per la mia Nikon, quindi...

oblomov
Messaggi: 682
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da oblomov » sabato 28 aprile 2018, 23:49

Immagine

paradox: quanto di meno "intrusivo"...

:mrgreen:

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da C7P8 » domenica 29 aprile 2018, 0:07

oblomov ha scritto:
sabato 28 aprile 2018, 23:49
http://www.pbase.com/nufsed/image/117249332.jpg

paradox: quanto di meno "intrusivo"...

:mrgreen:
Scusa, ma sbaglio o vedo ancora una doppia piastra a cassette??? :shock:

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da Michele » domenica 29 aprile 2018, 0:13

oblomov ha scritto:
sabato 28 aprile 2018, 23:49
Immagine

paradox: quanto di meno "intrusivo"...

:mrgreen:
Bello!
Mi permetto di consigliarti, per motivi ergonomici, di abbassare la tv, chiedi a Carlo C7P8 quali sono i parametri.
Con che amplificazione vai? Hai provato con i valvolari?

Saluti
Michele

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da guido310 » domenica 29 aprile 2018, 9:56

Immagine

Immagine


Quanto di meno invasivo sono riuscito a trovare, pure il sub è da incasso e tutte le elettroniche sono dietro, in uno stanzino....non si vede un cavo :D

È stato il compromesso waf....tutto sommato si sente bene, sono woofers da 8” e per un ascolto condominiale sono sufficienti, per praticità di uso domestico utilizzo un sintoampli Onkyo
Ultima modifica di guido310 il domenica 29 aprile 2018, 10:16, modificato 1 volta in totale.

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: Il problema della fascia intermedia...

Messaggio da guido310 » domenica 29 aprile 2018, 10:11

L’ho pensato 10 anni fa prima di conoscere l’alta efficenza, dovessi farlo adesso creerei nello stanzino una bella tromba per sub mediobasso e medio, e per medioalti e alti dei drivers con trombe stampate 3D

Rispondi