Il mio nuovo impianto

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Il mio nuovo impianto

#51 Messaggio da C7P8 » lunedì 14 maggio 2018, 11:54

mariorossi186 ha scritto:
lunedì 14 maggio 2018, 11:49
mah , continuo a non capire perchè certi sistemi interessanti non siano stabili e disponibili , e , ammetto questo mio limite
poi l'impallinato se li potrebbe pure dorare , ma , intanto ....
I vestiti su misura è difficile che li trovi disponibili presso un grande magazzino...
Come è difficile trovare una Pagani ultrapersonalizzata presso un concessionario plurimarche.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il mio nuovo impianto

#52 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 maggio 2018, 12:14

mariorossi186 ha scritto:
lunedì 14 maggio 2018, 11:49
mah , continuo a non capire perchè certi sistemi interessanti non siano stabili e disponibili , e , ammetto questo mio limite
poi l'impallinato se li potrebbe pure dorare , ma , intanto ....
Semplice...

Gli appassionati tendono sempre a sovrastimare il numero di diffusori che effettivamente si vendono (specie se parliamo di diffusori costosi).

Ma attenzione... i diffusori costosi si vendono...! Solo che gli acquirenti tendono a disperdere le loro scelte tra decine di modelli diversi, di fabbricanti diversi ! (vedi il thread dedicato al censimento diffusori su VHF, di qualche anno fa)

Io non faccio altro che adeguarmi a questo contesto, progettando impianti in funzione dei desideri del committente e degli ingombri che può permettersi.

In fondo... tra il Mostro di Stereoplay ed il Fullhorn "per Aleandro" ci sono relativamente poche differenze all'ascolto, specie in gamma media ed alta, ed il mio Paragon è anch'esso terribilmente simile. Le differenze tra questi tre impianti sono avvertibili quando i livelli sonori sono tali che il pavimento oscilla...! ;) :lol: :o

Diverso è il caso dell'impianto ri-presentato in questo thread: qui l'efficienza non è esasperata, ma tenuta a bada da una serie di accortezze che risultano preziose per consentirne l'interfacciamento anche con ampli relativamente normali... persino miserabili...

Si tratta comunque di un impianto grande come una coppia di B&W della serie 802 o simili... più un paio di piccoli Sub... ma che raggiunge senza problemi i 125 dB a 4-5 metri in un salone di 250 metri cubi... con pochissima potenza.

In teoria dovrebbe essere l'impianto perfetto per tutti quelli che hanno intenzione di spendere dai 20 mila Euro in sù... ma che purtroppo disperdono altrove le loro scelte, avendo spesso dell'usato da dare indietro. Quest'ultimo è il vero problema !!!

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Il mio nuovo impianto

#53 Messaggio da mariorossi186 » martedì 15 maggio 2018, 10:16

Michele ha scritto:
lunedì 14 maggio 2018, 11:51
mariorossi186 ha scritto:
lunedì 14 maggio 2018, 10:20
un 2 vie passivo per fare la tara ad ampli finali è una affermazione impegnativa
se detta da un altro farebbe sorridere , da te meno , ma sempre affermazione impegnativa rimane
Eppure c'è, diciamo che su questa cassa io e Carlo ci siamo sbilanciati molto ed abbiamo una diatriba con lo stesso Fabrizio.
Diciamo pure che le varie B&W Wilson e compagnia cantando vengono semplicemente ridicolizzate con una spesa di amplificazione minima e aggiungiamo pure che molta roba a tromba che gira non si può confrontare con questo sgorbio.

viewtopic.php?f=6&t=7295

Saluti
Michele

su quello che di commerciale c'è in giro oserei postare che siamo all'ndecenza , pochi casi esclusi
alberto inzani

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Il mio nuovo impianto

#54 Messaggio da mariorossi186 » martedì 15 maggio 2018, 10:19

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 14 maggio 2018, 12:14
mariorossi186 ha scritto:
lunedì 14 maggio 2018, 11:49
mah , continuo a non capire perchè certi sistemi interessanti non siano stabili e disponibili , e , ammetto questo mio limite
poi l'impallinato se li potrebbe pure dorare , ma , intanto ....
Semplice...

Gli appassionati tendono sempre a sovrastimare il numero di diffusori che effettivamente si vendono (specie se parliamo di diffusori costosi).

Ma attenzione... i diffusori costosi si vendono...! Solo che gli acquirenti tendono a disperdere le loro scelte tra decine di modelli diversi, di fabbricanti diversi ! (vedi il thread dedicato al censimento diffusori su VHF, di qualche anno fa)

Io non faccio altro che adeguarmi a questo contesto, progettando impianti in funzione dei desideri del committente e degli ingombri che può permettersi.

In fondo... tra il Mostro di Stereoplay ed il Fullhorn "per Aleandro" ci sono relativamente poche differenze all'ascolto, specie in gamma media ed alta, ed il mio Paragon è anch'esso terribilmente simile. Le differenze tra questi tre impianti sono avvertibili quando i livelli sonori sono tali che il pavimento oscilla...! ;) :lol: :o

Diverso è il caso dell'impianto ri-presentato in questo thread: qui l'efficienza non è esasperata, ma tenuta a bada da una serie di accortezze che risultano preziose per consentirne l'interfacciamento anche con ampli relativamente normali... persino miserabili...

Si tratta comunque di un impianto grande come una coppia di B&W della serie 802 o simili... più un paio di piccoli Sub... ma che raggiunge senza problemi i 125 dB a 4-5 metri in un salone di 250 metri cubi... con pochissima potenza.

In teoria dovrebbe essere l'impianto perfetto per tutti quelli che hanno intenzione di spendere dai 20 mila Euro in sù... ma che purtroppo disperdono altrove le loro scelte, avendo spesso dell'usato da dare indietro. Quest'ultimo è il vero problema !!!

Saluti
F.C.

ma gli ipotetici 20 k indicati come paragone di spesa per una coppia di casse sono riferiti al sistema economico od al due vie da lavoro ?
mi ci sto perdendo
il due vie da lavoro , con il link di Michele , sembra un tweeter a tromba abbinato ad 1 woofer
con l'optional del sub 1 o 2
corretto ?
alberto inzani

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Il mio nuovo impianto

#55 Messaggio da mariorossi186 » martedì 15 maggio 2018, 10:25

C7P8 ha scritto:
lunedì 14 maggio 2018, 11:54
mariorossi186 ha scritto:
lunedì 14 maggio 2018, 11:49
mah , continuo a non capire perchè certi sistemi interessanti non siano stabili e disponibili , e , ammetto questo mio limite
poi l'impallinato se li potrebbe pure dorare , ma , intanto ....
I vestiti su misura è difficile che li trovi disponibili presso un grande magazzino...
Come è difficile trovare una Pagani ultrapersonalizzata presso un concessionario plurimarche.

in hifi penso che si debba , in primis , individuare le dimensioni e la configurazione del diffusore che può stare in casa propria e nella sala o saletta che vogliamo destinare alla musica , le elettroniche ne sono un derivato
poi , cucire al meglio l'impianto sulla stanza o viceversa , è step successivo
con step successivo io , al momento , intendo la da voi amata correzione digitale tipo dirac o drc che riesce a far tantissimo , almeno nel mio contesto
questo io penso , anche perchè un impianto ultrapersonalizzato non trova , almeno finora , le mie preferenze
alberto inzani

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Il mio nuovo impianto

#56 Messaggio da C7P8 » martedì 15 maggio 2018, 11:09

E allora mi sa che hai sbagliato posto...

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il mio nuovo impianto

#57 Messaggio da F.Calabrese » martedì 15 maggio 2018, 11:17

mariorossi186 ha scritto:
martedì 15 maggio 2018, 10:19
ma gli ipotetici 20 k indicati come paragone di spesa per una coppia di casse sono riferiti al sistema economico od al due vie da lavoro ?
mi ci sto perdendo
il due vie da lavoro , con il link di Michele , sembra un tweeter a tromba abbinato ad 1 woofer
con l'optional del sub 1 o 2
corretto ?
Presto tutti questi diffusori avranno un nome ed un Listino, e poi mi sembra inopportuno postare quotazioni sul Forum, in quanto restano per anni in linea e possono essere superate nel futuro...

Comunque i 20K sono per il sistema a tromba supercompatto, mentre il diffusore di prova potrebbe costare poco più della metà.

Non dimenticate che alla mostra a Monaco di quest'anno il sistema Living Voice superava il milione di Euro, ed è composto da diffusori assolutamente non originali... ripresi da cabinet da giostra degli anni '50...!

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Il mio nuovo impianto

#58 Messaggio da mariorossi186 » martedì 15 maggio 2018, 12:01

F.Calabrese ha scritto:
martedì 15 maggio 2018, 11:17
mariorossi186 ha scritto:
martedì 15 maggio 2018, 10:19
ma gli ipotetici 20 k indicati come paragone di spesa per una coppia di casse sono riferiti al sistema economico od al due vie da lavoro ?
mi ci sto perdendo
il due vie da lavoro , con il link di Michele , sembra un tweeter a tromba abbinato ad 1 woofer
con l'optional del sub 1 o 2
corretto ?
Presto tutti questi diffusori avranno un nome ed un Listino, e poi mi sembra inopportuno postare quotazioni sul Forum, in quanto restano per anni in linea e possono essere superate nel futuro...

Comunque i 20K sono per il sistema a tromba supercompatto, mentre il diffusore di prova potrebbe costare poco più della metà.

Non dimenticate che alla mostra a Monaco di quest'anno il sistema Living Voice superava il milione di Euro, ed è composto da diffusori assolutamente non originali... ripresi da cabinet da giostra degli anni '50...!

Saluti
F.C.

1 mln € ?
per le farloccate esiste sempre qualche ricco pollastro
alberto inzani

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Il mio nuovo impianto

#59 Messaggio da mariorossi186 » martedì 15 maggio 2018, 12:02

C7P8 ha scritto:
martedì 15 maggio 2018, 11:09
E allora mi sa che hai sbagliato posto...

si prende il meglio e si scarta il peggio , tutti i posti hanno qualcosa di buono
alberto inzani

jurop
Messaggi: 527
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: Il mio nuovo impianto

#60 Messaggio da jurop » martedì 15 maggio 2018, 13:21

mariorossi186 ha scritto:
martedì 15 maggio 2018, 10:25
con step successivo io , al momento , intendo la da voi amata correzione digitale tipo dirac o drc che riesce a far tantissimo , almeno nel mio contesto
Quello che si continua a non capire - o a far finta di non capire - è che la correzione digitale ti può far andare da 6 a 10 (o magari da 4 ad 8). Col full-horn di FC, se vogliamo restare in scala, si parte da 65... poi magari col digitale si arriva anche a 100, ma già con tanto lavoro ed ingegno (siamo appassionati, in fin dei conti, no???) si può andare da 65 a 90...
Con le ciofeche, aggiungi il DRC, bravo, sei arrivato a 10... e lì ti fermi perchè - appunto - sei arrivato! Provaci, ad arrivare a 65 :roll:

Rispondi