Il mio nuovo impianto

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Il mio nuovo impianto

#61 Messaggio da mariorossi186 » martedì 15 maggio 2018, 13:40

banale !
se uno ha in casa un mucchio di roba pur selezionata , ma sempre commerciale , quindi pressochè invendibile , comne dice Calabrese , si cerca di farla rendere al meglio e farla rendere al meglio preclude a prescindere acquisti ulteriori da ENNe k € .
Se Dirac mi trasla da 4 a 10 per 400 € ( e poi , chi mi definisce il 4 o il 65 ! ) mi può stare okappa
Spero che il concetto , pur nella sua semplicità , sia chiaro
io ho Dirac e riesco a fare ON / OFF ....
evidente divario pro Dirac
alberto inzani

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Il mio nuovo impianto

#62 Messaggio da C7P8 » martedì 15 maggio 2018, 20:03

mariorossi186 ha scritto:
martedì 15 maggio 2018, 13:40
banale !
se uno ha in casa un mucchio di roba pur selezionata , ma sempre commerciale , quindi pressochè invendibile , comne dice Calabrese , si cerca di farla rendere al meglio e farla rendere al meglio preclude a prescindere acquisti ulteriori da ENNe k € .
Se Dirac mi trasla da 4 a 10 per 400 € ( e poi , chi mi definisce il 4 o il 65 ! ) mi può stare okappa
Spero che il concetto , pur nella sua semplicità , sia chiaro
io ho Dirac e riesco a fare ON / OFF ....
evidente divario pro Dirac
Dirac Bleahhhhhhhhh, se devo giocare con un equalizzatore molto meglio farlo con un più bello Cello Palette.

http://www.vintagehificlub.com/quick-in ... o-palette/

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il mio nuovo impianto

#63 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 16 maggio 2018, 3:48

mariorossi186 ha scritto:
martedì 15 maggio 2018, 13:40
banale !
..)
io ho Dirac e riesco a fare ON / OFF ....
evidente divario pro Dirac
Visto che ci sono dei poveri di spirito che ti quotano... ti rispondo anticipando il prossimo thread.

Dirac cambia la risposta dei tuoi diffusori...? SI...ma mantiene intatte le variazioni in funzione della posizione d'ascolto, CHE SONO IL VERO PROBLEMA.

Dirac diminuisce la distorsione dei tuoi diffusori...? NO... SEMMAI L'AUMENTA ...!!!

Dirac migliora la risposta ai transienti dei tuoi muggenti diffusori...? NO... non può...!

Dirac migliora l'efficienza di tuoi diffusori...? NO

Dirac migliora l'interfacciamento tra i tuoi diffusori e l'ampli...? NO...!

Ed allora... dove stanno tutti questi miracoli..? Si tratta di una soluzione da quattro spicci, che garantisce risultati da quattro spicci...!

Nulla di meno... nulla di più...!!!

Saluti
F.C.

P.S.: Naturalmente i suoi fan e venditori vi diranno di averne vendute miliardi di copie in giro... ma voi... per favore... fate due telefonate in giro tra gli amici appassionati... e poi contate i numeri VERI...!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Il mio nuovo impianto

#64 Messaggio da mariorossi186 » mercoledì 16 maggio 2018, 7:09

non sono in grado di sapere cosa faccia Dirac nel dettaglio .... posso solo dire quale fosse la risposta nel mio locale prima .... qualche db in + e - in basso ed in alto e dopo aver impostata la correzione ricreando la risposta .... la retta .... che si sperava di poter ottenere tra casse , finali , ammesso che c'entrino ( sì , sono più o meno spremuti dal correttore ) e locale
quanto credevo fosse una carenza si è poi rivelata essere un eccesso e viceversa , la resa apparente del tutto spesso è fuorviante
pensavo che i problemi fossero un errore del filtro o qualcosa che si fosse guastato sempre nel filtro
invece .... nulla di tutto
accertato che in hifi si va a sensazioni e si cerca di avvicinarsi all'evento originale , almeno per come lo si immagina o per come lo si è vissuto dal vivo ( le rarissime volte che abbiamo assistito all'originale ) posto che , a casa mia , il lavoro del Dirac è assai apprezzabile , ad ora , irrinunciabile
che poi si dica che ne hanno venduti a palate , non mi sfiora , io premo solo power , non vado oltre
esistono altri sistemi , casse o messa a punto professionale o quanr'altro , che fanno meglio ?
okay
però io con 400 € ho sistemato .... per quanto si potesse .... il mio sistema
potrei far di meglio a casa mia ? indubbiamente , ma come ? e con quanto ?
considera che il 99% dell'utenza lavora su quanto ha
poi , alcuni sono preda convulsiva del cambio e ricambio , altri , i razionali , abbastanza contenti di quanto hanno , vedono se e come ed a quanto poter eventualmente migliorare
certo che se uno usa Dirac o similia deve pre misurare con un microfono : e come e da dove ?
dal punto di ascolto , oppure dal punto di ascolto
poi , installato Dirac , la posizione di ascolto .... che in genere è sempre una .... sempre e comunque .... sarà preferenziale , ma anche scostandosi di poco cambia poco
non si parla di miracoli , ma di affinamenti , affinamenti che devono per definizione essere direttamente proporzionali il costo dell'intervento .... alias .... economici
Dirac costa 400 € ? .... ci si può pensare
Dirac costa 2.000 € .... stiamo bene anche senza
alberto inzani

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Il mio nuovo impianto

#65 Messaggio da C7P8 » mercoledì 16 maggio 2018, 9:31

400 euro buttati dalla finestra, in ogni caso qui sei off topic.

Open G
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2016, 11:58

Re: Il mio nuovo impianto

#66 Messaggio da Open G » mercoledì 16 maggio 2018, 9:59

Con meno di 300 Euro si può comprare un DCX2496 che fa molte cose in più e più seriamente.
Certo non si fa semplicemente “on/off”.
Però, suvvia, non è neanche così difficile da programmare.
Di certo bisogna sapere cosa si desideri fare.
Ma questa è già un’altra storia.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il mio nuovo impianto

#67 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 16 maggio 2018, 10:11

mariorossi186 ha scritto:
mercoledì 16 maggio 2018, 7:09
...
non si parla di miracoli , ma di affinamenti , affinamenti che devono per definizione essere direttamente proporzionali il costo dell'intervento .... alias .... economici
Dirac costa 400 € ? .... ci si può pensare
Dirac costa 2.000 € .... stiamo bene anche senza
Concordo...

Peraltro, con le tecnologie di oggi, è del tutto possibile che di questi software se ne diffondano a decine, gratuiti.

La cosa importante è restare equilibrati, ricordando che una coppia di Indiana Line equalizzate non diventerà mai una copia di Klipschorn, tanto per fare due nomi a caso. Distorsione, dispersione, interfacciamento con l'ambiente... sono tutti gli stessi, con o senza equalizzazione...!

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Il mio nuovo impianto

#68 Messaggio da mariorossi186 » mercoledì 16 maggio 2018, 14:05

Open G ha scritto:
mercoledì 16 maggio 2018, 9:59
Con meno di 300 Euro si può comprare un DCX2496 che fa molte cose in più e più seriamente.
Certo non si fa semplicemente “on/off”.
Però, suvvia, non è neanche così difficile da programmare.
Di certo bisogna sapere cosa si desideri fare.
Ma questa è già un’altra storia.

indubbiamente , ma quali ?
riesce a fare la corerzione digitale ?
e come ?
nel caso ns ?
alberto inzani

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Il mio nuovo impianto

#69 Messaggio da mariorossi186 » mercoledì 16 maggio 2018, 14:09

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 16 maggio 2018, 10:11
mariorossi186 ha scritto:
mercoledì 16 maggio 2018, 7:09
...
non si parla di miracoli , ma di affinamenti , affinamenti che devono per definizione essere direttamente proporzionali il costo dell'intervento .... alias .... economici
Dirac costa 400 € ? .... ci si può pensare
Dirac costa 2.000 € .... stiamo bene anche senza
Concordo...

Peraltro, con le tecnologie di oggi, è del tutto possibile che di questi software se ne diffondano a decine, gratuiti.

La cosa importante è restare equilibrati, ricordando che una coppia di Indiana Line equalizzate non diventerà mai una copia di Klipschorn, tanto per fare due nomi a caso. Distorsione, dispersione, interfacciamento con l'ambiente... sono tutti gli stessi, con o senza equalizzazione...!

Saluti
F.C.
l'interesse mio per i diffusori che camminano è sempre rilevante .... dimensioni .... home ....in primis
vedo la sintesi del tuo impianto .... economico .... con relative appendici e set up
poi leggo di un impianto di lavoro , un 2 vie alto du spanne e piazzato a terra con la tromba del tweeter orientabile .... componenti fuori produzione .... etc and &
ettecredo che uno può non capirci più un accidente
poi Michele che scrive .... :shock:
ps
rimanere equilibrati in hifi è , per la quasi totalità .... off limits :mrgreen:
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il mio nuovo impianto

#70 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 17 maggio 2018, 19:38

E' appena terminata la seconda sessione di ascolti: da ieri sono già tre gli appassionati che hanno ascoltato l'impianto.

Due scrivono qui sul Forum ed è possibile che riferiscano.

Io taccio, nel frattempo.

Saluti
F.C.

Rispondi