L'angolo delle delizie

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: L'angolo delle delizie

Messaggio da joda » lunedì 14 maggio 2018, 12:21

Guido, Dio si vede nei particolari, complimenti per tutto!

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: L'angolo delle delizie

Messaggio da guido310 » lunedì 14 maggio 2018, 12:38

Frutto di lunghi compromessi e discussioni con la signora, che avrebbe voluto un salotto più tradizionale con angolo conversazione/the con le amiche...per ora con le bimbe piccole andiamo più di cartoni animati, ma almeno siamo passati dallo zecchino d’oro a The Voice o Xfactor etc e qualche concerto live su Timvision :D

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: L'angolo delle delizie

Messaggio da guido310 » lunedì 14 maggio 2018, 13:09

Nonostante abbia il centrale praticamente in faccia (divano basso e ascolto da meno di 2 metri) e un “fetentissimo” pre AV Onkyo, mi stupisco sempre di come i dialoghi sembrino provenire sempre dal centro della tv o dello schermo

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: L'angolo delle delizie

Messaggio da Giu-no » lunedì 14 maggio 2018, 13:23

Guido: bellissima la battuta sul tappeto che muggisce! Penso che la ricorderò ogni volta che sentirò qualche basso di troppo :lol:

Fabio: ormai da parecchio tempo seguo con grande passione questo forum certamente non per prendere complimenti ma per imparare, per cui ogni consiglio è sempre stragradito

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: L'angolo delle delizie

Messaggio da joda » lunedì 14 maggio 2018, 14:01

Io non sono in grado di dare consigli tecnici e servirebbe l'opinione di qualche "maggiormente preparato", ma per quello che so (o credo ) io, mi da l'idea che hai una Ferrari per far scricchilare la ghiaia in giardino, cioè sovradimensionato per l'ambiente a disposizione. Poi, se ti piace crepare le pareti di casa quelli sono altri discorsi e gusti personali. Potrebbe anche essere che sei riuscito ad equalizzare il "mostro", ma quello ce lo devi dire tu.
saluti
f

F.Calabrese
Messaggi: 41632
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'angolo delle delizie

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 maggio 2018, 14:19

joda ha scritto:
lunedì 14 maggio 2018, 14:01
... Poi, se ti piace crepare le pareti di casa quelli sono altri discorsi e gusti personali...
No... Joda... per fare quello che dici occorrono diffusori dieci volte più efficienti e potenze dell'ordine delle migliaia di watt.

Tu però ricorri a questa apparentemente ingenua esagerazione nel tentativo -forse inconscio- di sdoganare i sistemi più diffusi e meno efficienti.

Se ci segui da tempo dovresti saper fare due conti ed essere arrivato tu stesso alla conclusione che in pratica non esistono diffusori HiFi di costo accessibile che reggano più di una decina di Watt in gamma bassa profonda, senza distorcere. Con altri due conti vedrai che una decina di watt su un diffusore da meno di 90 dB/1W/1m sono proprio pochi, a meno che non si ascoltino solo voci femminili, chitarre et similia.

Lo ricordo a te ed a tutti: è inutile disporre di un finale da 1 KWatt per canale, se poi i woofers vanno a fondo corsa con dieci watt !!!

Saluti
F.C.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: L'angolo delle delizie

Messaggio da joda » lunedì 14 maggio 2018, 15:40

Mi fa piacere che Fabrizio approvi la scelta degli apparecchi ed il posizionamento di Giu-no!
Io non devo sdoganare nulla Fabrizio, dal momento che non vendo e non autocostruisco; continuo a credere che per sentire bene (e soprattutto condizionati come nel caso in questione e nel mio dalla lochescion) non occorrano migliaia di watt e solo diffusori ad alta efficenza, tutto qui.
E' che per tanti qui è vero solo il contrario!

jurop
Messaggi: 528
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: L'angolo delle delizie

Messaggio da jurop » lunedì 14 maggio 2018, 16:35

joda ha scritto:
lunedì 14 maggio 2018, 15:40

E' che per tanti qui è vero solo il contrario!
E' solo una questione di chi ha provato e chi no ;)
Parla uno che ascolta ancora - e con soddisfazione - le sue 3/5a. Ma quando passo da Miseno è tutta un'altra musica :mrgreen: !!!

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: L'angolo delle delizie

Messaggio da joda » lunedì 14 maggio 2018, 16:46

Partite dal presupposto che io non abbia mai sentito le alte pressioni.
Io parto dal presupposto che non credo che l'alta pressione possa essere usata in tutti gli ambienti, indistintamente.
Poi sicuramente mi sbaglio.

jurop
Messaggi: 528
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: L'angolo delle delizie

Messaggio da jurop » lunedì 14 maggio 2018, 16:50

No, da come ti poni il presupposto è che non hai mai sentito l'alta efficienza (come si deve, non con trombe PA), non le alte pressioni; poi, se ascoltiamo l'orchestra riprodotta, la capacità di alta pressione è imprescindibile, e questo è un altro discorso ancora.

Rispondi