L'angolo delle delizie

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: L'angolo delle delizie

Messaggio da ciroschi » sabato 12 maggio 2018, 12:09

joda ha scritto:
venerdì 11 maggio 2018, 17:35
Domanda per Ciro:
ma la cassa di SX attaccata alla parete non ne risente? Intendo la parete, non si crepa? Scherzo! ;)
Salve,
no non è attaccata alla parete, nella foto sembra attaccata. La distanza è giusta per non far rimbombare il basso, diciamo che influenza pochissimo. :mrgreen:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Nino50
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 12:09

Re: L'angolo delle delizie

Messaggio da Nino50 » sabato 12 maggio 2018, 13:01

joda ha scritto:
sabato 12 maggio 2018, 11:35
Generalmente le pareti perimetrali in edifici post anni 40/50 sono formate da due muri affiancati con dentro aria( intercapedine) di circa15 cm. Diverso se il muro e' tutto portante in mattoni pieni o pietra o i moderni poroton. L'intercapedine se c'è la puoi riempire di isolanti vari per renderla più efficiente o di tairana per farle sparire... ficata!
La casa è stata costruita nel 2005, muri con mattoni forati 25 cm.
L'intercapedine, se ci fosse, sarebbe esteticamente una bella soluzione poterci inserire il Tairana.
Ma se ti riferisci all'isolante e all'intercapedine per migliorare la risposta audio, ti posso assicurare che i satelliti del Tairana messi a terra o sollevati, distanziati dalla parete posteriore o appiccicati alla stessa, suonano sempre allo stesso modo, bene :P.
Poi, se non si è capito, non sento nessuna necessità di ricercare accorgimenti migliorativi, quello che ho, nei limiti della spesa sostenuta, mi basta e avanza.
Saluti
Antonino

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: L'angolo delle delizie

Messaggio da joda » sabato 12 maggio 2018, 13:07

No Antonino,
se ci fosse stata l'intercapedine, riempita avrebbe migliorato il rendimento energetico, non acustico, per carità!
I tuoi forati sono ottimi da quel punto di vista e comunque facile da ridurli per ricavarne una nicchia (senza compromettere nulla in fatto di stabilità), per inserirci i diffusori, ma giusto per farli sparire dalla vista e dai piedi, non per migliorare la resa acustica.
Un saluto
F

carambola
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:09

Re: L'angolo delle delizie

Messaggio da carambola » sabato 12 maggio 2018, 13:15

Nel mio caso, più che angolo delle delizie, forse sarebbe meglio "angolo delle disgrazie" :lol:
Allego una foto presa al volo ieri sera, mi spiace per la qualità ma non volevo deconcentrare il gamer...
Immagine
L'impianto attuale è composto da materiale bello stagionato oggi lo chiamano vintge...
Diffusori infinity qb, amplificatore marantz 1122 dc, cavi del 220 :lol: :lol: :lol:
Varie sorgenti, al momento la più utilizzata è un aggeggio che supporta airplay e faccio streaming direttamente dal notebook con foobar o qualsiasi altro player tanto viene tutto gestito a livello di airplay da tuneblade, i pargoli e la donna utilizzano direttamente lo smartphone, non sarà il massimo della qualità ma ha mandato immediatamente in pensione un micromega di fascia alta che usavo da anni, a livello di utilizzo è impareggiabile...ho anche altro materiale "audifigo", jpw, nva, micromega, naim, triangle, ecc.. un po' a spasso da amici, qualcosa in soffitta dove è bene che stia.
Sarà che l'impianto ha un valore affettivo (regalo di un'amica di famiglia) ma di sicuro chi ha progettato/costruito questi oggetti era qualcosa che aveva un reparto di progettazione con ingegneri veri e strumentazione vera parlo in particolare modo dei diffusori, non il solito copia incolla di qualche cantinaro...la differenza si sente.
La stanza dove si trova il tutto è circa (oggetti non in scala) così:
Immagine
Al momento li ho addossati al muro con il woofer a terra e i bassi tendono a straripare oltre al tweeter (EMIT) che risulta un po' basso, avevo anche provato ad alzare il tutto (con gli "scragnini" Ikea, grazie Ciroschi!) ma alla fine ascoltando a tarda ora (prima lo usa la donna e i bambini...) e comunque a livelli bassi ho preferito tenerle così leggermente loudness, di sicuro a prova di bambino/colf dovrei comunque inclinarle all'indietro in modo di indirizzare meglio il tweeter, qualcosa mi inventerò...
A volte su alcune registrazione attivo l'equalizzatore di foobar anche se senza strumentazione non è semplicissimo beccarci in genere tendo a spippolare i livelli fino a quando la batteria mi sembra bella asciutta e il basso veloce questo è più o meno il mio parametro di ascolto.
In casa (tutti strimpellatori di musica) si ascolta dal Mahler ai Sonic Youth pasando per Strauss, Nine inch Nail, Miles Davis, Telonius Monk, vario Hip Hop, Frank Zappa, ecc.. ecc.. ecc.. insomma niente plin plin ma molta vera musica.
Di sicuro si può fare meglio di questa anticaglia, invidio molto chi ha avuto la possibilità di costruirsi le Tirana!!!

Buon pranzo e buone risate sul mio super mega maximo impianto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: L'angolo delle delizie

Messaggio da joda » sabato 12 maggio 2018, 14:04

Avendo iniziato io l'argomento, mi permetto di dire la mia, sempre:
quasiasi impianto sarà sempre meglio di quelli, e sono quasi la totalità dei miei conoscenti, che non lo hanno. Sembra una frase alla Catalano, lo so. :D
Poi ognuno fa i conti con famiglia, necessità, portafoglio e la vita in genere.
Anche io ho da poco venduto un lettore Nad (dopo il giro su un armadio) in favore del fantafavoloso ipod ( :shock: ), Spotify, radio web, libreria interna, insomma cià tutto e tutto comodissimo.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: L'angolo delle delizie

Messaggio da Giu-no » sabato 12 maggio 2018, 15:59

Ecco il mio contributo con due foto che danno un'idea della stanza dove posso chiudermi dentro a godermi la musica,
Purtroppo e' piccola, quadrata, tutto un riflesso, ma va bene cosi.
20180512_101620.jpg
20180512_101620.jpg (173.91 KiB) Visto 2378 volte
Come vedete le EV 300 sono inserite quasi ad incastro e non si vedono neanche (ma si sentono!) mentre per i sub questa e' la posizione che mi da' meno muggiti.

Tra i tre amplificatori
- MING-DA MC368-B
- T.amp E800
- MCintosh MA5200

quello che vince di gran lunga e' il MC: l'ho anche scritto in un post (rimasto vergine) che la sua gentilezza (anche troppa) si accoppia molto bene con le SX300 tant'e' che mentre con gli altri due ampli devono "equalizzare fisicamente" gli alti inserendo le spugne di Geddes nelle trombe, con il MC il suono e' equilibrato senza spugne.

Giuseppe
Allegati
20180512_101505.jpg
20180512_101505.jpg (166.35 KiB) Visto 2378 volte

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: L'angolo delle delizie

Messaggio da joda » sabato 12 maggio 2018, 18:32

Un arredamento vegano :lol:
quindi ascolti con i diffusori alle spalle? :o

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: L'angolo delle delizie

Messaggio da Giu-no » sabato 12 maggio 2018, 18:59

ascolto dalla sedia della scrivania

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: L'angolo delle delizie

Messaggio da joda » sabato 12 maggio 2018, 19:47

ho fatto la mia domanda stupida, lo so!

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: L'angolo delle delizie

Messaggio da Giu-no » sabato 12 maggio 2018, 19:53

Dai...colpa mia che non ho detto che la sedia è girevole :lol:

Rispondi