DAC Magic Plus della Cambridge Audio

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
ilmarchese
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 9:39
Località: Napoli

DAC Magic Plus della Cambridge Audio

Messaggio da ilmarchese » giovedì 10 maggio 2018, 12:27

Cosa ne pensate?

https://kenrockwell.com/audio/cambridge ... c-plus.htm

Ebbene si, non ho ancora comprato il DAC. Allora ho pensato di chiedervi aiuto. Avevo messo gli occhi sul DAC Magic Plus della Cambridge Audio. Visto che alcuni di voi lo hanno, fatemi sapere cosa ne pensate.

L'intenzione è quella di prelevare l'uscita ottica da PC (cosi da isolarlo elettricamente) ed uscire in bilanciato per entrare nel Thoman E800.

Sarebbe possibile alimentarlo a batteria? Oppure sostituire l'alimentatore con uno stabilizzato?

La recensione di Ken Rockwell sembra positiva. Pero come spesso dice Fabrizio a buoni risultati strumentali non sempre corrisponde un buon audio.

2582465_thumb.jpg
2582465_thumb.jpg (24.08 KiB) Visto 2297 volte

PS
dimenticavo che per me è molto utile il controllo volume. Dal PC è scomodo e dimiminuisce la risoluzione (se ho ben capito la cosa non mi è chiara). Mentre dall'E800 è impossibile :D


Saluti
Francesco

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: DAC Magic Plus della Cambridge Audio

Messaggio da armandolaspatola » giovedì 10 maggio 2018, 13:46

Ciao.
Io ne ho uno da diversi anni. Lo uso collegato in bilanciato su due casse attive KRK. È un Dac molto versatile. Gestisce più ingressi e la manopola volume è molto utile. Ha un difetto ricorrente nei piccoli led blu che tendono piano piano a morire definitivamente dopo una lunga fase agonizzante. Ma questo non inficia il funzionamento del Dac ,è solo una questione estetica. L'alimentatore è un giocattolo tipo telefonino. Mentre il modello precedente ne ha uno più importante. Si trovano in rete alimentatori che costano quasi quanto il Dac, ma non saprei dirti se ne vale la pena o no. Io lo uso così come.
saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

Nino50
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 12:09

Re: DAC Magic Plus della Cambridge Audio

Messaggio da Nino50 » venerdì 11 maggio 2018, 18:09

L'ho avuto per qualche anno, ha le uscite rca e xlr attive simultaneamente, infatti sperimentavo le differenze collegandole tutte e due all'ampli e commutando tra rca e xlr non ho mai sentito differenze. Alla fine l'ho collegato solo con rca, l'xlr a 1/2 metro di distanza non aveva senso.(attenzione il mio è un integrato! con l'e800 xlr è una necessità)
Come suono non è male, i filtri migliori erano il primo e il secondo, il terzo non mi piaceva, mantiene la memoria dell'ultima configurazione. Ha la possibilità di agire come pre e il volume si inserisce e disinserisce premendo la manopola del volume a dac spento e mantenendola premuta durante l'accensione. Per l'alimentazione l'ho provato con una batteria 12v 7a, poi leggendo in giro ho scoperto che lo switching avveniva all'interno e che quindi farlo funzionare con una batteria non avrebbe dato nessun vantaggio.
Come ha detto Gabriele è molto versatile.
Saluti
Antonino

ilmarchese
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 9:39
Località: Napoli

Re: DAC Magic Plus della Cambridge Audio

Messaggio da ilmarchese » sabato 12 maggio 2018, 6:25

Nino50 ha scritto:
venerdì 11 maggio 2018, 18:09
L'ho avuto per qualche anno....
armandolaspatola ha scritto:
giovedì 10 maggio 2018, 13:46
Ciao.
Io ne ho uno....
Grazie!
Siete stati utilissimi. ;)

Saluti
Francesco

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: DAC Magic Plus della Cambridge Audio

Messaggio da Marcotrix » mercoledì 16 maggio 2018, 20:18

Io lo posseggo tuttora, a me è sempre sembrato molto nitido e dettagliato e credo sia l'impronta del Marchio Cambridge audio.
provenendo da un lettore cd sempre Cambridge audio con questo dac hanno mantenuto appunto l'impronta di un suono dettagliato e nitido.
lo uso collegato in xlr ad un thomman ta450, uso il volume di jriver ma lui possiede il suo.
uno dei suoi vantaggi è l'uscita contemporanea di rca e xlr utile nel caso di un sub che si può "autotagliare"...
provato con vari ampli ha deviato verso suoni più caldi o più freddi dimostrando secondo me la sua neutralità.
Marco_trix

Rispondi