autoscillazioni che dramma!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

autoscillazioni che dramma!

Messaggio da doc elektro » sabato 12 maggio 2018, 9:28

Un altro cadavere da resuscitare sul mio banco da lavoro. Stavolta voglio introdurre un argomento molto importante.

Ossia le autoscillazioni non udibili.

Un conto è veder ballare un cono in assenza di segnale,quello lo possono vedere tutti. ma quando l'autoscillazione supera i 20K non si ode ma richiama notevoli quantità di corrente . E prima o poi qualcosa muore.
Questo amplificatore ha ucciso un canale senza manco che suonasse a chissà che livello acustico,anzi secondo qualcuno era molto basso. A vuoto assorbiva 200 watt!

Qui,come quando cade un aereo entrano in gioco molte cause qui le cause sono tante. parliamo di un ampli già anziano e sfruttato che aveva fusibili "aumentati",una resistenza sbagliata,una bruciata,diverse saldature ossidate e doveva tirare un carico molto serio.

Ossia 2 RD con cono molto pesante da 18" che tutto sono tranne facili da pilotare

E i risultati si vedono .

2 finali in corto ,addirittura uno di questi ha FUSO la mica al silicone in grado di resistere fino a300 gradi
Cavi raddrizzatore danneggiati
E il relè della protezione è pure "caldo" lui ha i segni della cottura.

In attesa che arrivi il ragazzo di Airasca a cui sto insegnando (di cognome si chiama Massa...manco a farlo apposta!) ho cominciato a smontare il "cadavere" da resuscitare.

E dalle foto si vede bene quanto ci sarà da fare,ma so che rivivrà anche lui!

P.S. quando vedo cotonina che scappa sullo scaffale mi affretto a spegnere. Se non avete un buon udito vi consiglio un buon rilevatore di ultrasuoni a 4 zampe,se ne trovano anche a 20 E dai vetrinari....
Allegati
Photo0493.jpg
Photo0493.jpg (24.14 KiB) Visto 1839 volte
Photo0492.jpg
Photo0492.jpg (33.02 KiB) Visto 1839 volte
Photo0480.jpg
Photo0480.jpg (19.61 KiB) Visto 1839 volte
Ultima modifica di doc elektro il sabato 12 maggio 2018, 11:58, modificato 1 volta in totale.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: autoscillazioni che dramma!

Messaggio da F.Calabrese » sabato 12 maggio 2018, 9:48

Geniale...! (il collaboratore con la coda, che rileva gli ultrasuoni...) ;) :mrgreen:

Saluti
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: autoscillazioni che dramma!

Messaggio da Giu-no » sabato 12 maggio 2018, 14:00

Fantastico Doc,
Riesci a rendere le riparazioni appassionanti come un film :lol:

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: autoscillazioni che dramma!

Messaggio da C7P8 » sabato 12 maggio 2018, 14:37

😎😎😎😎😎😎😎😎

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: autoscillazioni che dramma!

Messaggio da Alexmaso69 » sabato 12 maggio 2018, 20:22

Giu-no ha scritto:
sabato 12 maggio 2018, 14:00
Fantastico Doc,
Riesci a rendere le riparazioni appassionanti come un film :lol:
Concordo. Mitico.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: autoscillazioni che dramma!

Messaggio da Michele » domenica 13 maggio 2018, 20:27

Si ma si dovrebbe chiamare la difesa animali!
Vorrei vedere voi con il suo udito a stare in quel laboratorio.....

Saluti
Michele

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: autoscillazioni che dramma!

Messaggio da doc elektro » domenica 13 maggio 2018, 21:11

abitava qui prima ancora che venissi io,c'era anche suo figlio ma me lo hanno rubato. Inoltre è libera di entrare e uscire quando vuole visto che gli ho messo la porticina. Cosa che quasi nessuno fa .
Pensa che manuel (foto sotto) che ho al piano di sopra si struscia sul marshall quando ci vado pesante con la tastiera per cui non è che siano poi così sensibili...Anche adesso che sono al computer,ho lo steg che sta finendo il collaudo in modo assi allegro ( e stiamo parlando dei dragonforce non di nilla pizzi) eppure la gattina è sulla mia gamba e guarda lo schermo.

Sarà che è quasi ventennale...e a casa mia le ciotole sono sempre piene. Per cui certi enti istituzionali lasciamoli a chi li fa stare fuori con -10 ,a chi li avvelena,a chi li stramazza sotto con la macchina. A casa mia a parte un pò di rumore i gatti sono trattati quasi come le persone (in stile egizio). Basti pensare che in certe giornate invernali che non c'era nulla da riparare venivo comunque a mettere legna nella stufa.

Inoltre si spera che gli ampli non autoscillino tutti....mi sono stufato di cambiare elettrolitici sfigati

Comunque la funzione dei felini in laboratorio è un altra (e non solo quella di rilevare ultrasuoni) visto che sono in aperta campagna e che se entra uno squittino tra coni rosicchiati ,cavi tranciati e similari mi fanno un disastro.E a me di mettere veleno in giro non va
Allegati
Photo0100.jpg
Photo0100.jpg (112.92 KiB) Visto 1600 volte
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: autoscillazioni che dramma!

Messaggio da Michele » domenica 13 maggio 2018, 22:14

Bello!
Quindi parliamo di gatti seri, i topi te li lasciano davanti alla porta?

Saluti
Michele

P.S. I Dragon Force mi sono sempre sembrati dei fighetti poi manco una fica come si usa adesso
In compenso questa sera mi sto riascoltando i Ministry suggeriti da Retro Vintage.
https://www.youtube.com/watch?time_cont ... XCh9OhDiCI

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: autoscillazioni che dramma!

Messaggio da F.Calabrese » domenica 13 maggio 2018, 23:47

doc elektro ha scritto:
domenica 13 maggio 2018, 21:11
...Sarà che è quasi ventennale...e a casa mia le ciotole sono sempre piene...
Anche a casa mia ed intorno.

Quando un tempo c'erano i topi, lo facevamo per gratitudine.

Oggi lo facciamo per affetto.

Ne abbiamo salvati tanti dal freddo, prima grazie alla caldaia in cantina, poi facendoli adottare da amici che oggi ne sono felici.

Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: autoscillazioni che dramma!

Messaggio da doc elektro » lunedì 14 maggio 2018, 6:13

Quando ho cominciato ad abitare lì i topi me li portavano pure a letto.
Un giorno è entrato un ghiro e hanno fatto la caccia in branco,mai visto una cosa del genere.

la cosa piu' bella è vedere quando arrivano le minilepri e i gatti fanno da buttafuori. Gli manca solo il giubbottino con la scritta security
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi