GRANDE UTOPIA III EVO

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

GRANDE UTOPIA III EVO

Messaggio da C7P8 » mercoledì 16 maggio 2018, 10:13

Ma si può? Una carrettata di soldi, con la stessa cifra ci si prende una casetta in montagna, una lussuosissima berlina (che di tecnologia ne ha a quintali in più...), un super viaggio extra lussuoso in compagnia, per quattro tavole laccate e un po di altoparlanti con i medi in configurazione D'Appolito!!!

https://www.focal.com/fr/home-audio/enc ... ia-iii-evo

Francesi...

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: GRANDE UTOPIA III EVO

Messaggio da Michele » mercoledì 16 maggio 2018, 10:21

C7P8 ha scritto:
mercoledì 16 maggio 2018, 10:13
Ma si può? Una carrettata di soldi, con la stessa cifra ci si prende una casetta in montagna, una lussuosissima berlina (che di tecnologia ne ha a quintali in più...), un super viaggio extra lussuoso in compagnia, per quattro tavole laccate e un po di altoparlanti con i medi in configurazione D'Appolito!!!

https://www.focal.com/fr/home-audio/enc ... ia-iii-evo

Francesi...
Prezzo???

Saluti
Michele

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: GRANDE UTOPIA III EVO

Messaggio da C7P8 » mercoledì 16 maggio 2018, 10:27

90.000 esentasse.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: GRANDE UTOPIA III EVO

Messaggio da Michele » mercoledì 16 maggio 2018, 10:45

C7P8 ha scritto:
mercoledì 16 maggio 2018, 10:27
90.000 esentasse.
Ncuulooo.....

Saluti
Michele

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: GRANDE UTOPIA III EVO

Messaggio da danco » mercoledì 16 maggio 2018, 10:58

Sinceramente non ho mai capito l'entusiasmo intorno a questi diffusori, spesso presi come riferimento in diversi post.
A mio parere uno dei peggiori grandi sistemi che abbia mai sentito, più o meno a livello della Fenice, ed in assoluto
uno dei peggiori diffusori da me ascoltati.

Danilo

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: GRANDE UTOPIA III EVO

Messaggio da eugenio_prete » mercoledì 16 maggio 2018, 11:10

Alla fine per chi può spendere quelle cifre la qualità sonora non conta, conta invece il blasone del marchio, le finiture, il fascino dell'acquisto in un negozio di prestigio e lussuoso. Come acquistare un gioiello. Alla fine le prestazioni sono superflue per questo tipo di acquirenti.
Pseudobbistagnurant

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: GRANDE UTOPIA III EVO

Messaggio da aldusmanutius » mercoledì 16 maggio 2018, 11:36

Io ho ascoltato molto attentamente anni fa uno dei vecchi modelli Focal Utopia, una delle prime versioni "grand" con il woofer elettroeccitato, lo trovai complessivamente buono ma non al punto da darmi chissà quale illuminazione. Anzi... un po' di gommosità in basso (che non mi aspettavo) e più di una durezza in gamma alta; a quel tempo imputai la cosa al ben noto tweeter con cupola al titanio (non amato anche da forumer di altri spazi); ma le ragioni avrebbero potuto anche ricercarsi altrove, ad esempio nel cablaggio, anche se non penso.
Spero che Fabrizio non mi riproponga per l'ennesima volta la diatriba che lo aveva coinvolto proprio sulle misurazioni di una grossa Focal; tutti in questo e in altri spazi le abbiamo già lette.

L'anno scorso al MOC suonava un modello intermedio ("Stella"?) e si difendeva piuttosto bene in escursione, dinamica e correttezza generale, nulla di sensazionale. Finitura splendida, macchinoso ma originale il sistema di orientamento della sezione medioalti.

Quantomeno qualunquista la solita critica alle "quattro tavole laccate" ... o al rapporto con la casetta in montagna... sarebbe anche giusta in se' ma non per il mercato a cui si rivolge... quindi la critica al prezzo è inutile farla a Focal; i prezzi dell'industria del segmento high-end sono quelli; il sistema è oramai corrotto verso cifre sempre più alte e Focal non è per nulla la punta, ce ne sono una quantità ancor più costosi.
Ritengo in parte giusto quel che dice Eugenio Prete sul paragone con gli acquirenti di oggetti da gioielleria... l'aspetto e la finitura hanno la prevalenza sulla prestazione per quella tipologia di acquirenti. Però da qui a far passare l'Utopia per un prodotto scarso (perchè è questa l'intenzione) direi che ce ne passa.

Per ora mi fermo qui.

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: GRANDE UTOPIA III EVO

Messaggio da danco » mercoledì 16 maggio 2018, 12:01

Mah, il mio giudizio, che ribadisco è personale, si basa su ascolti fatti in diversi momenti e con diverse versioni.
Purtroppo se devo valutare un paio di diffusori ho la brutta abitudine di valutarli per come suonano e non per come
appaiono. Sono d'accordo sul fatto che buona parte di chi acquista questo tipo di oggetti lo fa più per rappresentanza,
o soddisfazione del proprio ego che non per altro, ma resta il fatto che ad una valutazione oggettiva i conti devono tornare.
Inoltre andare a cercare tecnologie assurde o materiali stratosferici (se mai possano essere considerati come tali) in modo
aprioristico, a mio avviso può facilmente portare a perdere di vista quelli che dovrebbero essere gli obiettivi di questo tipo
di progetti. Specialmente se poi i risultati sono quelli che si ascoltano alla prova dei fatti.
Detto questo, in un mondo governato dal marketing e da chi urla più forte, tali considerazioni diventano superflue e prodotti
che sono un aborto già a livello di progetto vengono tranquillamente posti sul mercato.
Tanto qualcuno che li compera si troverà sempre.

Danilo

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: GRANDE UTOPIA III EVO

Messaggio da eugenio_prete » mercoledì 16 maggio 2018, 12:01

aldusmanutius ha scritto:
mercoledì 16 maggio 2018, 11:36
le ragioni avrebbero potuto anche ricercarsi altrove, ad esempio nel cablaggio, anche se non penso.
??? :?: :?: :?:
Pseudobbistagnurant

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: GRANDE UTOPIA III EVO

Messaggio da joda » mercoledì 16 maggio 2018, 12:44

Io continuo a credere, e ne abbiamo parlato mille volte, che solo un ipodotato (mentale) spenderebbe quelle cifre con sforzo e sacrifici (perchè prima si sarebbe stra informato), mentre un iperbenestante vede la cifra, la reputa adeguata, si sentono di sicuro bene, sono belle e le compra; poi le sente poche ore al mese perche cià da fare, punto. Lo fa con la stessa leggerezza con cui, se gli si crepa l'albero del Wally, chiama due dall'Inghilterra che provvedono alla riparazione (esperienza personale) e l'albero sfiorava i 300 K €. Sèlavì.

Rispondi