Consiglio su giradischi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

ilGiuliano
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 10:17

Re: Consiglio su giradischi

Messaggio da ilGiuliano » sabato 9 giugno 2018, 23:13

OLYMPUS :
Allora : la thorens e' fallita ma e' anche stata rilanciata e con prodotti di ottimo livello

https://www.thorens.com/en/products/tho ... ables.html

Il td 125 e' stato il top di gamma tuttora un oggetto di valore stimato e anche di un certo peso , puo non piacere ma tu ti ostini a confondere le diverse tipologie ; il technics 1200 torno a dirlo : e' un giradischi per dj adatto ad un uso forte strapazzato e' nato per quello , che poi vista la robustezza sia stato adottato verso un uso audiofilo senza troppe pretese , neppure la stessa technics lo aveva previsto perche' a tal proposito ha sempre prodotto dei modelli idonei
Io li conosco bene li ho entrambi sia il thorens che il technics quindi credo di sapere di cosa sto parlando ..
Quella persona che non vuole spendere piu' di 400 euro si metta il cuore in pace , spenda qualcosa di piu' ed acquisti una macchina per la vita ne ha tutto da guadagnare , e se oggi come oggi non e' un esperto non fa nulla , lo diventera'

Dipende solo da cosa vuol fare volendo per poco piu' di 100 euro trova un clone del 1200 ma ne vale veramente la pena ?

https://www.thomann.de/it/american_audio_ttd_2400.htm

O forse non sarebbe preferibile spenderne circa 1000 di euro e portarsi a casa questo ?

https://www.ebay.it/i/173289975341?clk_ ... rmvSB=true

https://www.youtube.com/watch?v=_qdaJi_iYXc

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Consiglio su giradischi

Messaggio da l_pisani_54 » domenica 10 giugno 2018, 7:46

@ilGiuliano
sono in disaccordo con te su entrambe le cose.
1 - il budget
Se una persona mi chiede consoglio su un giradischi da 3-400 €, non gli rispondo consigliandogli di spenderne 1000. I motivi per cui quella persona ha deciso di spenderne meno, possono essere diversi: non se lo può permettere, gli sembra uno spreco, sua mogile non è d'accordo ecc ..., comunque sono c..zi suoi.
Siccome la cifra è congrua, per acquistare un giradischi che funzioni, gli propongo quello che mi sembra la scelta migliore, anche considerando la sua inesperienza, che esclude soluzioni che non siano chiavi in mano.

2 - la diatriba sui prodotti pro
E' opinione diffusa presso molti appassioanti, che i prdotti nati per un uso pro, siano inferiori a quelli fatti apposti per gli appassioanti HiFi, se usati in ambiente casalingo.
L'SL1200 deve il suo successo, che nel corso di decenni ha portato alla costruzione di milioni di esemplari, alla robustezza ed alla insensibilità a vibrazioni e disturbi. Col tempo in molti si sono accorti che suonava "anche bene", ed ha sfondato anche nell'HiFi.
I cloni dell'SL1200 non sono la stessa cosa, alcuni sono costruiti in maniera simile, altri ne ricalcano solo l'aspetto, quello che avevo proposto io rappresenta un buon ompromesso.
Leonardo

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Consiglio su giradischi

Messaggio da Gdg » domenica 10 giugno 2018, 14:11

ilGiuliano ha scritto:
sabato 9 giugno 2018, 23:13
Il td 125 e' stato il top di gamma tuttora un oggetto di valore stimato e anche di un certo peso , puo non piacere ma tu ti ostini a confondere le diverse tipologie ; il technics 1200 torno a dirlo : e' un giradischi per dj adatto ad un uso forte strapazzato e' nato per quello , che poi vista la robustezza sia stato adottato verso un uso audiofilo senza troppe pretese , neppure la stessa technics lo aveva previsto perche' a tal proposito ha sempre prodotto dei modelli idonei
Ho posseduto per tutti gli anni 80 un Thorens TD 125 MK II. Sul quale, per un periodo, è stato montato un braccio Ortophon (non ricordo il modello) ed una Stanton 681EEE. Successivamente uno SME 3009 ed una Shure V15. Nei primi anni 90 l'ho venduto e, dopo avere tenuto per un mesetto un Linn LP 12, mi son deciso per l'acquisto di un Rega Planar 3 + testina Elys. Testina sostituita, pochi anni dopo, per il puro gusto di provare una novità, con una Super Elys.
-
Prima di procedere vorrei che teneste bene a mente questi punti:
* per uso domestico, ho sempre avuto, fino ad un certo punto, dei giradischi a cinghia.
* ho utilizzato il mio Rega per ben 14 anni (dal 1994 al 2008). Ritengo di conoscerlo molto bene.
* nel 1994 ho pagato il mio Rega+testina 1.200.000 ITL, mentre un Technics SL 1200 MK 2 si trovava, senza testina, intorno alle 700.000 ITL

Continuiamo.
In occasione del cambio di casa del 2008, decisi che era venuto il momento di trasferire in digitale la mia collezione di maxi single a 12'' in vinile, eredità dei tempi di quando facevo il DJ. Per questo scopo il Planar 3 si dimostrò subito di una scomodità assoluta, al che procedetti ad acquistare un Technics SL 1200 MK 5, nuovo di zecca, garanzia italiana, per poco più di 500€ e sul quale ho inizialmente montato la vecchia Rega Elys. Questo gira, a me noto per l'uso "professionale" fattone nel passato, era destinato a unicamente per il riversamento del vinile.

Arriviamo al punto.
Planar 3 + Super Elys VS SL 1200 + Elys: il 1200 ha stracciato senza pietà, immediatamente e senza appello il Planar 3.


Fu in quell'occasione che mi resi conto di quanto le riviste fossero tendenziose e poco obiettive nel presentare i prodotti che noi, poveri fessi, poi andavamo ad acquistare. E se negli ultimi 20 anni il 1200 ha acquistato dignità di giradischi per uso HI-FI, è stato grazie ad internet ed il passa-parola degli utenti che hanno avuto esperienze simili alla mia.

Da quel che ho scritto, ognuno tragga le proprie conclusioni.
E, cortesemente, non mettetemi in bocca cose che non ho detto. Quando il 1200 era in produzione, non doveva e non poteva competere con giradischi di ennemila EURO. Ma tra i giradischi che costavano 1500 €, di cui 1000 € erano costi per la pubblicità e recensioni sulle riviste, tra quelli non aveva rivali.
-
Infine.
Mi sono capitati tra le mani alcun gira "figli della Hanpin" (se volete approfondiamo) apparecchi degnissimi che hanno in comune con il 1200 solo l'estetica.
-
Quindi, *miei*, opinabilissimi, consigli all'opener del thread.
Io sconsiglio:
* L'usato
* Le tavolette di legno entry-level (Pro-ject, Rega et similia)

Non consiglio:
* L'Audio-technica LP120. Me ne è capitato uno tra le mani, anni fa, ed era fatto in modo troppo economico. Probabilmente ora è migliorato, ma dato che il tuo budget è più alto, io non rischierei.

Invece consiglio:
* Un Audio-technica LP1240 (figlio della Hanpin), che con qualche ricerca riesci a trovare alla cifra fissata.
Su questo giradischi monta una AT-95 (max altri 30€) e per molto tempo non sentirai bisogno d'altro.


Giovanni
Saluti

Giovanni

ilGiuliano
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 10:17

Re: Consiglio su giradischi

Messaggio da ilGiuliano » domenica 10 giugno 2018, 20:08

non capisco Giovanni perche' non consigli l'usato .. sulle tavolette in legno concordo bei soprammobili ma guarda che non e' legno il legno costa caro .. e' medite :) ..
Riguardo al professionale o gira dj , anche in quel caso il mercato offre di tutto , i denon ad esempio sono carucci ma possono competere a testa alta contro i 1200 in ogni caso non li consiglio per un uso propriamente audiophile , che ci volete fare ho le mie fisse ..

GiBo
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 23:22

Re: Consiglio su giradischi

Messaggio da GiBo » venerdì 15 giugno 2018, 17:02

Grazie a tutti davvero ragazzi!!!
Bel thread e per me tutta cultura...
ora deciderò tra il Rega, l’AT LP120, o AT LP1240 se mi convince qualche usato.
Grazie ancora a tutti...
Comunque, è proprio un bel forum

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Consiglio su giradischi

Messaggio da Giu-no » venerdì 15 giugno 2018, 17:10

GiBo... togli il Rega dalla lista...

GiBo
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 23:22

Re: Consiglio su giradischi

Messaggio da GiBo » venerdì 15 giugno 2018, 17:49

Credo di sì...

Rispondi