Consiglio su giradischi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

GiBo
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 23:22

Consiglio su giradischi

Messaggio da GiBo » domenica 20 maggio 2018, 0:29

Ciao Ragazzi, scrivo per avere un parere autorevole per acquistare un giradischi per il mio impianto.
Il giradischi lo devo attaccare al mio amplificatore NAD C315BEE (ho 2 casse Mef Q1 è un sum Mivoc Hype 10, potete darmi qualche consiglio? Il mio budget è di 400€ (so che stiamo parlando di un entry level, così come l’impianto ma per il momento non posso di più... ). Ascolto musica rock, mi piacciono i Pink Floyd, gli Ozric Tentacles, Pearl Jam... mi date una mano?
Ho letto in un altro post che consigliavate Thorens TD 170 o AT-LP120-USB, possono andar bene con il mio amplificatore e con il genere di musica che mi piace ascoltare?
Non mi interessa l’estetica, vorrei solo prendere la cosa migliore con la cifra che posso investire..

Ciao e grazie

Giovanni

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Consiglio su giradischi

Messaggio da Audiomat » domenica 20 maggio 2018, 2:19

GiBo ha scritto:
domenica 20 maggio 2018, 0:29
Ciao Ragazzi, scrivo per avere un parere autorevole per acquistare un giradischi per il mio impianto.
Il giradischi lo devo attaccare al mio amplificatore NAD C315BEE (ho 2 casse Mef Q1 è un sum Mivoc Hype 10, potete darmi qualche consiglio? Il mio budget è di 400€ (so che stiamo parlando di un entry level, così come l’impianto ma per il momento non posso di più... ). Ascolto musica rock, mi piacciono i Pink Floyd, gli Ozric Tentacles, Pearl Jam... mi date una mano?
Ho letto in un altro post che consigliavate Thorens TD 170 o AT-LP120-USB, possono andar bene con il mio amplificatore e con il genere di musica che mi piace ascoltare?
Non mi interessa l’estetica, vorrei solo prendere la cosa migliore con la cifra che posso investire..

Ciao e grazie

Giovanni
Project entry level con Ortofon 2m red. In alternativa Rega entry level.
Lascia perdere Thorens e altri vintage. Se non sei più che esperto nel 99% dei casi otterresti risultati assai inferiori.
Se il tuo ampli non ha un ingresso phono devi aggiungere un pre-phono. Con il tuo budget dovresti riuscire a fare tutto.

A presto,
Mattia

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Consiglio su giradischi

Messaggio da doc elektro » domenica 20 maggio 2018, 5:40

Capitolo primo,col giradischi devi ascoltarti la musica in casa o ci devi lavorare? Nel secondo caso la scelta è obbligata
Ossia Technics 1200 o citronic PD1 tutti i trazione diretta da dj.

Usare un piatto domestico per 6 ore tutti i giorni non sempre lo fa durare

Per il resto concordo chi dice "occhio " al vintage perchè occorre essere un goccio vaschi a mantenerlo attivo ed efficace. Insomma bisogna conoscrlo.

E' un pò la differenza che passa tra un alfa attuale comprabile dal concessionario e uno di quei vecchi alfoni da rapina dei film degli anni 70 . Entrambi ti portano in giro,le seconde con piu' stile,ovvio. ma la conoscenza e la manutenzione che ti chiedono è ben diversa
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

l_pisani_54
Messaggi: 1436
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Consiglio su giradischi

Messaggio da l_pisani_54 » domenica 20 maggio 2018, 8:44

Gli ampli Nad attuali, come il tuo, non hanno il pre phono necessario a collegare il giradischi.
Il Thorens che menzioni (modello attuale e non vintage) dovrebbe essere disponibile anche in versione dotata di pre phono incorporato, ma forse vai fuori budget. comunque i Thorens di oggi non mi entusiasmano e sono abbastanza cari.
Devo dire che neanche i vari Project e Rega di fascia bassa, mi piacciono troppo: mi sembrano un po' dei trappolini fighetti.

l'AT LP120 è un pro economico, significa che gli audiofili inorridiranno, ma non è poi affatto male, ha il pre phono incorporato, volendo anche una uscita usb per passare la tracce dei vinili sul computer e la testina AT 95E in dotazione va molto bene nonostante il prezzo economico. certo l'ideale sarebbe l'AT 1240 che ha ben altra costruzione ma sfora un po' il budget.
Leonardo

GiBo
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 23:22

Re: Consiglio su giradischi

Messaggio da GiBo » domenica 20 maggio 2018, 10:20

Grazie a tutti ragazzi,
Il giradischi è per uso domestico, non lo porterò in giro per lavoro.
Per quanto riguarda l’out dell’amploficatore, il NAD ha i seguenti output: Disc, Cd, Video, Aux e Turner. Ovviamente il CD è occupato ma nella mia ignoranza pensavo che Disc potesse andar bene, che ne pensate?
Anche io avevo visto il Rega Planar 1 ma leggendo un vecchio post mi sembrava di aver capito che l’AT-LP120 avesse un miglior rapporto qualità prezzo... ma non essendo un esperto non vorrei incartarmi con setup complicati.. qualcuno ha esperienza con questo apparecchio?
Grazie 1000!!!

l_pisani_54
Messaggi: 1436
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Consiglio su giradischi

Messaggio da l_pisani_54 » martedì 22 maggio 2018, 8:48

Gli ingressi degli amplificatori sono tutti uguali, la diversa denominazione aiuta a collegarci le sorgenti giuste.
Fa eccezione il phono, che serve per collegare un giradischi con testina magnetica. Il segnale che arriva è molto più debole, diciamo che se collegassi il giradischi sentiresti bassissimo, ma non basta, perché il segnale che esce dal giradischi non è lineare e va equalizzato secondo la curva RIAA.
Il pre phono (interno all'ampli o separato), fa queste due cose.
Venendo ai vecchi giradischi: fino ad un po' di anni fa, te li tiravano dietro perché non li voleva nessuno, ora c'è il revival del vinile, per cui spesso, ogni carabattola di plastica che porta un nome importante, viene venduta a caro prezzo.
Considera che il grosso della produzione è posizionato intorno agli anni '60 e '70, quindi si tratta di prendere apparecchi che hanno 40 e passa anni sul groppone, e, se non si è pratici, la "sola" è in agguato.
Per questo motivo, ti sconsiglio di cercare nel mercato del vintage, a meno di non avere qualche amico esperto che ti possa guidare.
Fino a qualche anno fa, c'era la soluzione Technics SL 1200, ne hanno prodotti milioni di pezzi per decenni, un vero carro armato, se si cercava un esemplare non vecchissimo e si evitavano quelli usati nelle discoteche, con 300 € si portava a casa qualcosa di definitivo.
La cessazione della produzione del nuovo ha posto fine al calmieramento delle sue quotazioni sull'usato, poi si è aggiunta la messa in produzione della nuova serie, a prezzi molto sostenuti e ... buonanotte.
Io prenderei l'AT 120 LP, risparmi un po' di soldi sul budget, è un apparecchio solido e ti arriva con una buona testina già montata (il modello superiore l'AT 1240 lo danno senza testina che andrebbe comprata a parte ed allineata).
Leonardo

GiBo
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 23:22

Re: Consiglio su giradischi

Messaggio da GiBo » martedì 22 maggio 2018, 22:33

Grazie Leonardo e tutti, anche io ero indeciso tra l’AT 120 LP è il Rega Planar 1.
A questo punto seguo il consiglio di chi è più esperto e vado sul AT 120 LP.
Giovanni

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Consiglio su giradischi

Messaggio da C7P8 » martedì 22 maggio 2018, 23:30

👍👍👍👍

ilGiuliano
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 10:17

Re: Consiglio su giradischi

Messaggio da ilGiuliano » sabato 26 maggio 2018, 16:43

io ho in casa due td 125 della thorens dagli anni 70 e francamente non me la sentirei di sconsigliarli , il paragone con il technics secondo me' e' un po forzato si tratta di macchine troppo diverse , la prima e' orientata verso la precisione con un basso flutter ed un rumore contenuto , la seconda ovviamente piu' solida e robusta ma non esattamente hi level sound oriented , si trova a suo agio nella piu' vicina discoteca nulla togliendo anche per un uso casalingo un po strapazzato , resisterebbe bene li dove il thorens soffrirebbe un po anche se in effetti e' molto piu' robusto di quel che sembra , quindi per me thorens tutta la vita e possibilmente bracci sme ma anche gli infinity , quello dritto in carbonio se riuscite a trovarlo e' un braccio veramente eccellente
e buon ascolto :)

l_pisani_54
Messaggi: 1436
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Consiglio su giradischi

Messaggio da l_pisani_54 » domenica 27 maggio 2018, 8:35

@ilGiuliano
Il TD125 l'ho avuto per diversi anni. Un gran bel giradischi.
Sinceramente non lo consiglierei ad una persona poco esperta, tanto più che a trovarlo usato si paga comunque tanti bei soldini.
Io sono stato costretto tempo fa ad un downgrade forzato: i gatti sono saltati sul giradischi fissato al muro con due grosse staffe, le staffe si sono smurate, colpa anche del tramezzo leggero, il TD125 si è schiantato a terra distruggendosi, non ho salvato neanche la preziosa Shure V15 IV.
Successivamente un amico "pietoso" mi ha regalato un Technics di fascia media a trazione diretta su cui ho montato una AT95E.
Nonostante il divario sulla carta enorme, non ho trovato differenze poi così eclatanti.
Leonardo

Rispondi