Auralizzazione: funziona...???

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Auralizzazione: funziona...???

Messaggio da F.Calabrese » martedì 22 maggio 2018, 15:06

Tempo fa mi è stato richiesto di fornire la risposta all'impulso di un mio impianto, in modo di poterla convolvere con un segnale musicale (un File audio) ed ascoltarla in cuffia, allo scopo di valutare l'impianto.

Ovviamente si trattava di una trappoletta posta in essere da un gruppettino di sfigati ormai alla canna del gas.

Basta ragionarci un attimo per capirlo.

Riflettiamoci insieme, partendo da una domanda: "Cosa misura una risposta all'impulso...?"

Ebbene... una risposta all'impulso contiene informazioni preziose circa la risposta in frequenza del diffusore e circa le riflessioni introdotte dall'ambiente.

Ma... pensateci... la risposta in frequenza si può equalizzare per UN punto dell'ambiente... senza che questo rappresenti in alcun modo una garanzia che -spostandosi magari di appena dieci centimetri- il risultato non cambi in molto peggio...
Quindi è facile confrontare la risposta in frequenza di un FullHorn con quella di un conino da 10 Euro stra-equalizzato (ed ovviamente misurato ad un decimo di Watt, con il microfono ad una decina di centimetri...), gridando poi allo scandalo per la minuta differenza, se mai ve ne fosse.

Quanto alle riflessioni, è ovvio che basta introdurre nel percorso del segnale un paio di conversioni ed un processore digitale, per simulare un "tempo di volo" corrispondente ad una distanza di misura ben maggiore rispetto a quella effettiva... ancora una volta barando.

Dunque l'auralizzazione di una risposta all'impulso è la tecnica prediletta da chi non aspira a conseguire risultati onesti ed indicativi.

Ne volete una conferma...?

Rifletteteci ed immaginate di confrontare l'ascolto del risultato della convoluzione di uno stesso brano musicale (p.es. i tamburi di Dafos o della fanfara di Copland) con le risposte all'impulso rilevate su un FullHorn 4 vie o su un monovia da 4", entrambi -ovviamente- equalizzati...
Ebbene... suonerebbero esattamente nello stesso modo, visto che la risposta all'impulso non contiene alcuna informazione relativa alla distorsione ed ai limiti dinamici dei diffusori misurati.

Nel prossimo post vi racconterò un caso esilarante...

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Auralizzazione: funziona...???

Messaggio da F.Calabrese » martedì 22 maggio 2018, 15:06

Ve la racconto qui, perché aprire un thread dedicato potrebbe allertare gli scopiazzatori.

In pratica accade che negli ultimi anni io abbia realizzato e fatto ascoltare impianti che utilizzano una configurazione progettuale originale, innovativa, che consente prestazioni all'ascolto (ed anche alle misure) decisamente superiori rispetto a quelle di realizzazioni analoghe per ingombro e rendimento.

Questa configurazione mi è sembrato di vederla nei disegni di alcuni diffusori professionali di diversi anni fa, ma appare evidente che i loro progettisti non devono essersi resi conto del meccanismo di funzionamento e dei vantaggi conseguibili, se non se ne è praticamente mai parlato. Oggi non la impiega nessuno.

Quanto a me, io l'avevo scoperta alla fine degli anni '80 e l'ho impiegata in più di uno dei miei impianti, come le trombe di terza generazione.

Ci sono fotografie che lo possono testimoniare al di là di qualsiasi ragionevole dubbio.

Ecco... il bello è che NESSUNO si è mai accorto della cosa, pur essendo foto che girano anche sul web da quasi dieci anni.

Colgo l'occasione per invitare per una volta ancora i miei sfigatissimi detrattori (quelli del forumino triste) a riflettere sul fatto che i loro giudizi sulle mie competenze sono motivo di incredibile ilarità per me, ma lo sarebbero per tutti se solo risultasse evidente che gli sfigatissimi non sono stati nemmeno in grado di riconoscere qualcosa di innovativo e rivoluzionario, pur avendolo avuto davanti al naso decine e decine di volte... :lol:

Di cosa credete di essere esperti...? :lol: Ortaggi...? :lol: :lol: Caldaie...? :lol: :lol: :lol:

Salutoni
F.C.

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Auralizzazione: funziona...???

Messaggio da C7P8 » martedì 22 maggio 2018, 15:55

Fabrizio scusami, ma tu stai parlando dei tizi che frequentano quel forum dove quando clicchi esce fuori la pubblicità della crema per le emorroidi??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Auralizzazione: funziona...???

Messaggio da eugenio_prete » martedì 22 maggio 2018, 16:16

Veramente???
Pseudobbistagnurant

drews
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:08
Località: Roma

Re: Auralizzazione: funziona...???

Messaggio da drews » martedì 22 maggio 2018, 16:55

C7P8 ha scritto:
martedì 22 maggio 2018, 15:55
Fabrizio scusami, ma tu stai parlando dei tizi che frequentano quel forum dove quando clicchi esce fuori la pubblicità della crema per le emorroidi??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il banner pubblicitario e' personalizzato in base alle ricerche piu frequenti che ogni utilizzatore fa su internet... :roll:

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Auralizzazione: funziona...???

Messaggio da C7P8 » martedì 22 maggio 2018, 19:56

drews ha scritto:
martedì 22 maggio 2018, 16:55
C7P8 ha scritto:
martedì 22 maggio 2018, 15:55
Fabrizio scusami, ma tu stai parlando dei tizi che frequentano quel forum dove quando clicchi esce fuori la pubblicità della crema per le emorroidi??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il banner pubblicitario e' personalizzato in base alle ricerche piu frequenti che ogni utilizzatore fa su internet... :roll:
Non sono basate sullo storico, ma push, ossia scelte dal proprietario del dominio...
Comunque era una battuta, è per sottolineare la poca professionalità di uno spazio dove si spacciano per scienziatoni e poi vedere apparire i banner della pasta Barilla o della carta igienica tre veli.
Un forum su Aruba costa una pizza all'anno...

Rispondi