altro giro altro steg e questa volta lo facciamo doppio!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

altro giro altro steg e questa volta lo facciamo doppio!

Messaggio da doc elektro » giovedì 31 maggio 2018, 8:57

Le disgrazie non vengono mai sole....come si dice
E di steg pro me ne sono arrivati addirittura DUE da riparare

Cominciamo col primo. Un canale totalmente muto

E apriamo questo poverino.

Apertura relativamente facile in quanto le fiancate si smontano senza problemi.

E cominciamo ad analizzarlo all'interno allora.

La prima cosa che salta all'occhio è che è un mostro da molti watt e ad ALIMENTAZIONE SINGOLA. Non c'è il solito sistema duale e la relativa protezione per evitare frittate sulle casse perchè sono separate da un grosso elettrolitico.
Scelta da me già applicata in due prototipi peraltro mai prodotti ,il problema di questa scelta è che se non si usa un elettrolitico "ideale" ma reale si perdono un goccio di acuti e diventano un goccio meno belli. Io li avevo corretti con un gruppo RC aggiunto . Inoltre ad ogni accensione l'elettrolitico si carica e si scarica facendo un colpo sulle casse.
Qui il colpo di accensione è stato attenuato con un particolare e raro circuito a SCR per fare una accensione piu' morbida.
In ogni caso il picco di avviamento è bello alto.
Da segnalare un efficace sistema di ventilazione a piccoli motori elettrici e ventole a fiore,segno che ci hanno pensato

E andiamo al circuito.

Vedendo i transistor metallici tipo 2N2905 un pò mi ritorna in mente il mio tempo passato,quando smanettavo con i TDA2003 ....quanti secoli fa,il canale muto presenta zero volt sul condensatore di stabilizzazione dello zero virtuale ...

E allora cominciamo la riparazione!

Capitolo primo Le lampadine dei vu meter. Sono le stesse delle radio a valvole,perora non piu' reperibili,sostituite con le 6V 50mA dei fanalini dietro delle bici!

Occhio che devono essere tutte uguali in quanto sono in serie a due a due e alimentate dal secondario a 13,8 V
Allegati
Photo0510.jpg
Photo0510.jpg (39.88 KiB) Visto 2369 volte
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: altro giro altro steg e questa volta lo facciamo doppio!

Messaggio da C7P8 » giovedì 31 maggio 2018, 23:12

E poi????

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: altro giro altro steg e questa volta lo facciamo doppio!

Messaggio da doc elektro » venerdì 1 giugno 2018, 5:02

Allora la diagnosi è questa,i piccoli elettrolitici sugli ingressi sono andati. Così come un paio di quelli grossi su ciascun canale. Il canale che non va ha i due 2N5550 del differenziale COMPLETAMENTE fuori caratteristica,addirittura 100 mV invece di 470 almeno su una giunzione. Inoltre presenta i segni di una riparazione precedente saldata alla .....non si dice.

Lo riparerò da lunedì,oggi sarà tutto il giorno a villanova d'asti perchè un mio ex compagno di scuola ha un problema col mestiere. Qualcosa non va nel collettore a centro piatto e c'è un corto sulla 380 da trovare.

L'altro steg ha anche lui un canale morto ma ha eletto il papa quindi ci sarà da trovare qualche cortazzo pure lì. Adesso vedrà se convertirlo dagli MJE ai 2SA,giusto per risparmiare qualche mA e fare lo stesso servizio
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: altro giro altro steg e questa volta lo facciamo doppio!

Messaggio da bepi67 » venerdì 1 giugno 2018, 5:48

Quell’ampli e’ stato un mio sogno di gioventù da quando lo vidi in discoteca.
Certe malattie si prendono da piccoli :-)
Mi pare Steg facesse anche il mixer.
Era in qualche esercizio pubblico ?
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: altro giro altro steg e questa volta lo facciamo doppio!

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 1 giugno 2018, 9:42

doc elektro ha scritto:
venerdì 1 giugno 2018, 5:02
...
L'altro steg ha anche lui un canale morto ma ha eletto il papa

Semplicemente mitica !!! :lol: :lol: ;)

Saluti
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: altro giro altro steg e questa volta lo facciamo doppio!

Messaggio da Giu-no » venerdì 1 giugno 2018, 13:19

La fumata!!!!!
adesso l'ho capita!!!

:lol: :lol: :lol:

Nino50
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 12:09

Re: altro giro altro steg e questa volta lo facciamo doppio!

Messaggio da Nino50 » venerdì 1 giugno 2018, 15:04

Grazie Giu-no, ora anche io l'ho capito, come presumo anche qualcun altro.
Doc electro vai cosi! i tuoi 3d sembrano puntate del Dr. House dell'elettronica, interessanti, avvincenti e pure divertenti.
Ultima modifica di Nino50 il sabato 2 giugno 2018, 9:03, modificato 1 volta in totale.
Saluti
Antonino

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: altro giro altro steg e questa volta lo facciamo doppio!

Messaggio da Giu-no » venerdì 1 giugno 2018, 18:48

Adesso io mando apposta in corto le uscite del mio ampli e lo porto da Doc cosi poi muoio dal ridere leggendo la cronaca della riparazione :lol: :lol: :lol:

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: altro giro altro steg e questa volta lo facciamo doppio!

Messaggio da doc elektro » venerdì 1 giugno 2018, 18:49

bepi67 ha scritto:
venerdì 1 giugno 2018, 5:48
Era in qualche esercizio pubblico ?
E' ancora in un esercizio pubblico,ma di quelli che dicono "via giu' il gettone" . Ben due...
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: altro giro altro steg e questa volta lo facciamo doppio!

Messaggio da doc elektro » venerdì 1 giugno 2018, 18:51

Giu-no ha scritto:
venerdì 1 giugno 2018, 18:48
Adesso io mando apposta in corto le uscite del mio ampli e lo porto da Doc cosi poi muoio dal ridere leggendo la cronaca della riparazione :lol: :lol: :lol:
Vieni a trovarmi anche senza friggere un ampli e ci facciamo comunque quattro risate guardando i cadaveri che ho da resuscitare,

Come diceva il dottor frankestin si puo' fare!
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi