Le Grande Utopia nella versione che...SUONA!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Francescopet
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 15:08

Le Grande Utopia nella versione che...SUONA!

Messaggio da Francescopet » sabato 2 giugno 2018, 12:08

Girando su YouTube alla ricerca di qualche spunto su un impiantino interessante a cui potrei ambire nel tempo, mi sono imbattuto in questo:
(ascoltare in cuffia col volume al max...)

https://youtu.be/tyhlZBOxuro

A forza di leggere qua sul forum, quel sistema di diffusori mi ha ricordato le Grande Utopia 😎🤣 queste però suonano sul serio, senza muggire a 90db e permettono di gestire bene il problema delle 3 pareti...e soprattutto, chiavi in mano tutto il sistema costa un ventesimo o forse meno rispetto a quei catafalchi laccati di fregatura...
Per farlo mio, gli aggiungerei un altro Proline 3000 sui 18"...
Ok non sono casse laccate e 6 sub di quelli lì in casa magari sarebbero un attimo sovrabbondanti e problematici da posizionare come ingombri, ma potendo, riducendo a soli 2 sub un impianto così renderebbe felici moltissimi appassionati di "aiend" e potremmo bruciare tutto l'annuario di hifi che nomina spesso Fabrizio, insieme ai relativi 2500 diffusori e 1000 ampli 😎🔥🔥🔥
Restano le trombe di Fabrizio certo (un sogno ahimè), senza nulla togliere assolutamente alle loro prestazioni ben esposte qui sul forum!
Ma col mio post volevo restare nel campo "bovino" e a portata di "impiegato" come budget 😜 non sò se ho reso l'idea...

Mauro1
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 18:36

Re: Le Grande Utopia nella versione che...SUONA!

Messaggio da Mauro1 » sabato 2 giugno 2018, 19:59

Ho dubbi che queste GR suonino bene in casa. Sono casse Pro pensate per ambienti grandi o all' aperto . Invece in casa abbiamo le 3 o 6 pareti che possono essere molto critiche con diffusori che non ne tengano conto , come possono essere queste GR
Bisognerebbe approfondire ulteriormente.
Saluti a Tutti
Mauro

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le Grande Utopia nella versione che...SUONA!

Messaggio da F.Calabrese » sabato 2 giugno 2018, 20:32

Mauro1 ha scritto:
sabato 2 giugno 2018, 19:59
Ho dubbi che queste GR suonino bene in casa. (...)
Bisognerebbe approfondire ulteriormente.
Concordo pienamente... anzi ho dei grandissimi dubbi.

Saluti
F.C.

Francescopet
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 15:08

Re: Le Grande Utopia nella versione che...SUONA!

Messaggio da Francescopet » sabato 2 giugno 2018, 23:53

Mauro1 ha scritto:
sabato 2 giugno 2018, 19:59
Ho dubbi che queste GR suonino bene in casa. Sono casse Pro pensate per ambienti grandi o all' aperto . Invece in casa abbiamo le 3 o 6 pareti che possono essere molto critiche con diffusori che non ne tengano conto , come possono essere queste GR
Bisognerebbe approfondire ulteriormente.
Saluti a Tutti
Mauro
Scusate ma vorrei capire: da cosa avete dedotto che casse laccatissime come le Grande Utopia (che costano più di un'appartamento normale) mi tengono al sicuro dal problema delle 3 pareti meglio che le GR da rave party che ho linkato?
Siccome qua non siamo su VHF o similari, voglio leggere solo i fatti come stanno 😎😎 la poesia e le sottopunte che smagriscono i muggiti sui bassi dei diffusori "aiend" per polli, sono tutte robe che appartengono al passato
...web 1.0 (per alcuni anni ci ho creduto anch'io) ...qua siamo sul forum di F.C. Scusate se è poco 😉

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Le Grande Utopia nella versione che...SUONA!

Messaggio da C7P8 » sabato 2 giugno 2018, 23:56

👍👍👍👍👍

Francescopet
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 15:08

Re: Le Grande Utopia nella versione che...SUONA!

Messaggio da Francescopet » domenica 3 giugno 2018, 0:01

F.Calabrese ha scritto:
sabato 2 giugno 2018, 20:32
Concordo pienamente... anzi ho dei grandissimi dubbi.

Saluti
F.C.
Certo Fabrizio...ma roba fatta per suonare per gente con budget ristrettisimi ma aspettative alte, a parte le soluzioni nascoste giustamente nei tuoi cassetti (ti rispetto al massimo per la tua filosofia, fai bene...ma sappi che la crisi sarà molto lunga ancora) converrai con me che non se ne trova...
Meglio di questo del link mi viene in mente solo l'impianto a R. D. di Ouragan66...sempre senza scomodare le trombe hifi serie, ma che in Italia vorrei sapere in totale quanto appassionati le hanno davvero sul totale (cioè sappiamo tutti che esistono, ma contano sulla media degli impianti venduti/installati).
Ultima modifica di Francescopet il domenica 3 giugno 2018, 0:05, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le Grande Utopia nella versione che...SUONA!

Messaggio da F.Calabrese » domenica 3 giugno 2018, 0:02

Caro Francescopet

Sarebbe bello se -in campo audio- tutto fosse così semplice da ridursi all'affermazione: "più efficienza = maggiore qualità".

E indubbiamente così per quanto riguarda le distorsioni tradizionali ed anche per quanti riguarda la risposta ai transienti (*).

Ci sono però altri aspetti, come la linearità di risposta fuori asse, che rendono i sistemi ad alta efficienza assai vulnerabili, specie nelle condizioni di impiego domestiche, in ambienti piccoli e riverberanti.

E poi ci sono i problemi di interfacciamento con gli ampli, che nei sistemi ad alta efficienza sono assai più difficili da gestire.

Non è un caso che la pratica totalità dei sistemi ad alta efficienza autocostruiti -o scopiazzati da vecchie glorie- suonino in media malissimo.


Saluti
F.C.

(*): Una risposta ai transienti più "pulita", anche in condizioni di overload, è spesso scambiata per una migliore risposta ai transienti tout court.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le Grande Utopia nella versione che...SUONA!

Messaggio da F.Calabrese » domenica 3 giugno 2018, 0:04

Francescopet ha scritto:
domenica 3 giugno 2018, 0:01
Certo Fabrizio...ma roba fatta per suonare per gente con budget ristrettisimi ma aspettative alte...
Qui sta l'errore... creato ad arte dalle riviste, per le quali il messaggio da veicolare è quello che dice: "Comperate una cassa Focal da 500 Euro... ed avrete in casa la copia della Grand Utopia". Un falso senza vergogna, ma che va avanti da decenni...!!!

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le Grande Utopia nella versione che...SUONA!

Messaggio da F.Calabrese » domenica 3 giugno 2018, 0:07

Francescopet ha scritto:
domenica 3 giugno 2018, 0:01
...
Meglio di questo del link mi viene in mente solo l'impianto di Ouragan66...
E' un impianto migliore e decisamente costoso... non fosse altro che per il fatto che è la summa di 40 anni di lavoro nel settore e di progettazione.

Hai fatto caso che NESSUN AUTOCOSTRUTTORE LO HA COPIATO...???

Eppure è una configurazione apparentemente semplice !!!

Apparentemente...

Saluti
F.C.

Francescopet
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 15:08

Re: Le Grande Utopia nella versione che...SUONA!

Messaggio da Francescopet » domenica 3 giugno 2018, 0:13

Resta il fatto che ci sono mosche bianche di appassionati come me che leggono tantissimo e si informano per non sbagliare ma che poi a conti fatti hanno in mano pochissime possibilità di scelta, non potendo disporre di finanze illimitate o quasi, come lo è per i polli da spennare...
Diciamo che per me tutto ciò che costa entro le 3 cifre già deve rendere molto bene, ma passare alle 4 cifre deve avere davvero qualcosa in più che mi avvicini all'evento riprodotto dal vivo, come ad esempio alla batteria che ritengo tra gli strumenti musicali dall'impatto più micidiale che esista se ascoltata al chiuso da vicino e non amplificata...
Impianti stereo dal costo a 5 cifre già parliamo di roba per pochi, molto pochi...e che quindi è quasi come se non facesse mercato 😜

Rispondi