Dac Magic Plus

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Dac Magic Plus

Messaggio da Alexmaso69 » domenica 10 giugno 2018, 1:15

Ciao Fabrizio,

Vista l’estrema complicatezza ad ascoltare il proprio materiale a casa tua, che ne dici se mi compro l’oggetto del link apposta per riuscire ad ascoltare qualcosa di mio senza tante complicazioni la prossima volta che passo?
Che ne pensi? È un buon prodotto e di facile interfacciamento con il tuo impianto in ascolto?
Da quanto ne scrive, sembra una bomba!

Grazie della tua opinione
Alessandro

https://kenrockwell.com/audio/cambridge ... c-plus.htm

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dac Magic Plus

Messaggio da F.Calabrese » domenica 10 giugno 2018, 1:34

Sinceramente ci trovo poco di cui entusiasmarsi.

Lascio però volentieri la risposta ai forumers più aggiornati.

Sono curioso anch'io di sapere cosa ne pensano.

Saluti
F.C.

P.S.: Il mio setup è studiato per essere versatile a valle, vale a dire utilizzabile con impianti anche assai diversi. Viceversa, ad un appassionato come te interessa certamente di più la versatilità a monte, vale a dire la collegabilità a sorgenti diverse e molteplici. Son due cose diversissime...

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Dac Magic Plus

Messaggio da Michele » domenica 10 giugno 2018, 7:42

Alexmaso69 ha scritto:
domenica 10 giugno 2018, 1:15
Ciao Fabrizio,

Vista l’estrema complicatezza ad ascoltare il proprio materiale a casa tua, che ne dici se mi compro l’oggetto del link apposta per riuscire ad ascoltare qualcosa di mio senza tante complicazioni la prossima volta che passo?
Che ne pensi? È un buon prodotto e di facile interfacciamento con il tuo impianto in ascolto?
Da quanto ne scrive, sembra una bomba!

Grazie della tua opinione
Alessandro

https://kenrockwell.com/audio/cambridge ... c-plus.htm
Il Magic Plus è un bel dac, il problema che hai avuto a casa di Fabrizio non è la mancanza della sezione di conversione che, anzi, negli anni ha dimostrato prestazioni ed affidabilità al di la di ogni più rosea previsione.
A quanto capisco ti sei scontrato con uno dei problemi che tutti noi abbiamo avuto a casa di Fabrizio, la scarsa flessibilità dei suoi lettori di file che in realtà sono dei software che hanno ben altra finalità ma con i quali lui si trova bene dato che li usa per lavoro.

Le soluzioni per l'uso di propri file sarebbero molteplici:
la più banale, provare ad agganciare l'entrata usb dell'Edirol con un uscita usb di un telefonino o tablet usando un adattatore OTG,
portarsi un pc portatile personale ed attaccarlo sempre alla Edirol,
portarsi un qualunque lettore di file con uscita usb ed attaccarla alla Edirol.

Si può fare altro ma questa mi sembra la via più percorribile e semplice.

Saluti
Michele

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Dac Magic Plus

Messaggio da Alexmaso69 » domenica 10 giugno 2018, 10:18

Scusa Fabrizio, ma se tu vai a comprare qualcosa dove non puoi ascoltare la tua musica perché' non hanno un lettore cd, il loro pc non legge una memoria usb Kingstom, poi non legge i FLAC, non si può regolare il volume a piacimento ma si deve ascoltare solamente forte o fortissimo, e poi ti dicono che il problema e' tuo che vuoi la flessibilità a molte.... Scusa ma cosa pensavi? Come credi che la gente voglia ascoltare la musica a casa propria?

@ Michele: parli di interfacce otg, di edirol...per me è arabo! Vedi per quanto mi riguarda non metto becco su cosa usa Fabrizio per lavorare, non mi interessa proprio e lui deve essere libero di lavorare come meglio crede: a me interessa solo avere le cose semplici, normali. Si normali cioè facilmente fruibili. Perche' non c'è un lettore cd per gli ospiti? E perché non c'è uno streamer tipo il Cambridge Audio Azur 851N che permetterebbe qualsiasi collegamento wifi e bt incluso? Cioè cose basiche che ci sono anche dove ti vendono delle Indiana Line da 300€.

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: Dac Magic Plus

Messaggio da armandolaspatola » domenica 10 giugno 2018, 11:21

Ciao a tutti.
Sono stato diverse volte a casa di Fabrizio per ascoltare le sue magnifiche realizzazioni.
La prima volta che mi ha gentilmente ospitato mi sono portato la classica chiavetta usb con sopra i miei brani preferiti (sia Flac e sia mp3)...
devo dire che sono rimasto un pò interdetto quando ho capito che il suo set-up non permetteva l'ascolto di questi files, ma solo di wav e solo attraverso Cool-Edit (se ricordo bene).
Sicuramente questa scelta è poco pratica per un utilizzo quotidiano, considerato che spesso ascolto anche da youtube. Nel quotidiano serve sicuramente una soluzione più pratica, con controllo di volume, con possibilità di leggere numerosi tipi di files dai lossless ai non losless, fino ai DSD, e il Cambridge Dac Magic Plus è un Dac molto versatile con la possibilità di connessione wireless.
Non entro però nel merito tecnico del Dac perchè al di fuori delle mie capacità.
La scelta di fabrizio è una scelta di stabilità e certezza del risultato. Far transitare il flusso audio attraverso un player e non sapere questo player cosa fa e cosa non fa... credo che sia intollerabile per Fabrizio.
Comunque sarebbe preferibile trovare una soluzione più "user friendly"
Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Dac Magic Plus

Messaggio da Alexmaso69 » domenica 10 giugno 2018, 13:29

Intollerabile per Fabrizio??? Scusa ma lui le sue realizzazioni le vuole vendere o cosa???
Permettimi: secondo te spendo 30k (ampli inclusi) a scatola chiusa, senza poter ascoltare Tidal o Spotify o la mia musica???
Credo di chiedere una cosa talmente basica e naturale che non se ne dovrebbe proprio discutere!

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: Dac Magic Plus

Messaggio da armandolaspatola » domenica 10 giugno 2018, 15:42

Alexmaso69 ha scritto:
domenica 10 giugno 2018, 13:29
Intollerabile per Fabrizio??? Scusa ma lui le sue realizzazioni le vuole vendere o cosa???
Permettimi: secondo te spendo 30k (ampli inclusi) a scatola chiusa, senza poter ascoltare Tidal o Spotify o la mia musica???
Credo di chiedere una cosa talmente basica e naturale che non se ne dovrebbe proprio discutere!
Perdonami ma forse non mi sono spiegato bene.
Sono sicuro che fabrizio potrà spiegare meglio le ragioni della sua scelta di set-up a casa sua.
Ma il fatto che Fabrizio utilizzi quella configurazione NON ESCLUDE che tu possa nel tuo set-up personale fare utilizzo dei tuoi normali strumenti di riproduzione.

Io credo (mia supposizione) che Fabrizio non voglia utilizzare altri Player et similia solo perché si conosce quel che entra ma non si sa quel che ne esce....
Se vuoi ascoltare la tua musica da lui, ti porti una bella chiavetta usb con brani wav e risolvi ogni problema (così ho fatto le volte successive che mi ha gentilmente ospitato) ;)

Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Dac Magic Plus

Messaggio da Alexmaso69 » domenica 10 giugno 2018, 16:35

L’ho fatto: la mia chiavetta era di una marca top, Kingstom, ma non compatibile col computerino di Fabrizio.... Mi da una sua chiavetta da 8 gb. Tento di inserirci 1 brano 1 di Keith Jarrett (380 mb) e la chiavetta è talmente lenta che il tempo di trasferimento supera le due ore! Dopo 15 minuti riesco a passare un Flac di Sade di 7/8 mb ma non lo legge perché il programma che usa è del 1990 (o 98 non ricordo). Allora apre un altro programma, fa conversioni ma il programma non ha qualità di riproduzione. Tidal o streaming impossible....
Devo continuare?
Mi faccio 6 ore di macchina all’andata e sei al ritorno. Autostrade. Benzina. Questo già due volte solo per ascoltare musica che non conosco e che comunque non ascolterei perché non mi piace.
Chiunque al mondo ti mette in condizione di ascoltare la tua musica. Perché invece deve essere così difficile???
E poi non capisco cosa intendi con : non sa quel che esce.
Io devo ascoltare la mia roba e devo capire quello che esce. Deve piacere a me. Devo essere messo in condizione di ascoltare come ascolterò a casa mia.
Altro esempio: ancora non ho capito, ma credo che a suonare ci siano almeno 4/5 amplificatori e 2/3 processori con tanto di ventole rumorose, cavi dappertutto ed estetica zero. Scusa ma chi si mette in casa tale roba?
Non si può dimostrare un impianto sapendo che poi sarà configurato completamente differente.
Ripeto parliamo di decine di migliaia di euro. Prima di contare i soldi voglio essere sicuro. Non sgancio tali cifre sulla fiducia, cioè su una configurazione che verrà!

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: Dac Magic Plus

Messaggio da armandolaspatola » domenica 10 giugno 2018, 17:39

Alexmaso69 ha scritto:
domenica 10 giugno 2018, 16:35
E poi non capisco cosa intendi con : non sa quel che esce.
Gli impianti di Fabrizio che ho sentito erano L'impianto economico in primissima versione" e poi ho ascoltato il Paragon.
Amplificati con 5 Thomann, prima dell'amplificazione solo un Deq2496 e un DCX2496.
Il problema rumore lo elimini un tre modi, o cambi le ventole, o ne riduci la velocità con delle resistenze, o metti gli amplificatori in un'altra stanza. Il problema estetico degli ampli anche qui è un falso problema, possono piacere o meno, li puoi chiudere anche in un mobile o meglio (la soluzione che piace a me) li piazzi in un'altra stanza.
Quando dico che "non si sa quel che ne esce" ... mi riferisco al fatto che molti player non si sa bene che tipo di conversione applicano, quindi si corre il rischio di introdurre un file con determinate caratteristiche e ne esce uno con caratteristiche differenti. Visto che il set-up di Fabrizio funziona egregiamente ma a determinate condizioni, per evitare problemi come perdita di risoluzione, allora diventa fondamentale per lui utilizzare quell'approccio dal sicuro risultato.
Fabrizio mi correggerà se dico fregnacce.
Ovviamente questo approccio non è piaciuto neanche a me, avrei gradito anche io poter inserire la mia playlist e smanettare a destra e sinistra passando tra un brano e l'altro....
In effetti bisognerebbe che il padron di casa trovi una soluzione più pratica... a meno che non la proponga già ai suoi clienti.
Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Dac Magic Plus

Messaggio da joda » domenica 10 giugno 2018, 18:25

Non si capisce come si possa ribattere alle lamentele di Alexmaso; passa 12 ore in macchina, e sappiamo a che velocità viaggia ( ;) ) e non solo non riesce a sentire quello che dice lui, ma il tutto in un setting da scienziato pazzo. Gli si propone di mettere le elettroniche in altre stanze o chiusi in mobili celati alla vista. Ma deve sentire la musica, magari anche i suoi familiari, o lanciare testate atomiche? Da convertirsi all'entomologia, altro che! Non volendo essere maligni, cioè che i suoi file sono settati per il suo impianto, di certo non invoglia il cliente. Se poi si tratta di cifre alla Alexamaso, veramente sembra la commedia dell'assurdo. Si critica anche la sorgente/ dac, perchè magari non si sa come converte!!! Si ma l'impianto è flessibile a valle... che cacchio vuol dire? A valle dei diffusori ci stanno le orecchie :lol:
A questo punto, le mie richieste di 2/3 progetti misurati e disegnati, comparazioni alle mostre... mi appaiono in tutt'altra luce. Capisco le risposte alle mie e altrui domande, che spaziano tra l'offeso e l'evanescenza e la vaghezza, sottolineando la superiorità e l'innovazione del "progetto"...
Anche oggi quel diffusore dai tanti altoparlanti, che nessuno ha sentito, è stato subito deriso, come al solito, come tutto...
Scusate, mi potete anche bannare dal forum, ma quando un prodotto di Fabrizio sarà esposto publicamente, allora lo ascolterò.
Tanto per FC non ero nè un buon cliente nè un portatore sano di ricchi amici (che sono pochi e con nessuna voglia di perdere tempo), che in una scena simile mi avrebbero messo le mani addosso.
Buon fine domenica
Fabio

Rispondi