i migliori diffusori hi fi di tutti i tempi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

ilGiuliano
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 10:17

i migliori diffusori hi fi di tutti i tempi

Messaggio da ilGiuliano » domenica 10 giugno 2018, 20:41

Perdonate ma io ho una particolare predilezione per dei prodotti poco conosciuti ma che secondo il mio modesto parere hanno fatto la storia della hi fi , ebbene uno di questi e' il Patrician seconda serie degli anni 80 della Electro Voice , noterete che nonostante l'eta si possa considerare un prodotto moderno a tutti gli effetti , unico neo : una finitura nextel credo si chiami che dovrebbe essere una sottiglie foglia di carta patinata incollata direttamente sul multustrato con effetti come potete vedere disastrosi , un po meglio i fianchetti nobilitati nel classico noce americano , la componensistica inutite dirlo di estremo interesse tecnico

http://www.hifido.co.jp/sold/?KW=&G=020 ... 5-37781-00

trovandole quel nextel puo essere sostituito con della carta nuova o non trovandola con un bel piallaccio di legno chiaro che contrasti elegantemente con i fianchetti in legno piu' scuri , l'orribile plexiglass rigato che ricopre i crossower si puo sostituire con del cristallo antigraffio infrangibile

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: i migliori diffusori hi fi di tutti i tempi

Messaggio da Michele » domenica 10 giugno 2018, 23:17

ilGiuliano ha scritto:
domenica 10 giugno 2018, 20:41
Perdonate ma io ho una particolare predilezione per dei prodotti poco conosciuti ma che secondo il mio modesto parere hanno fatto la storia della hi fi , ebbene uno di questi e' il Patrician seconda serie degli anni 80 della Electro Voice , noterete che nonostante l'eta si possa considerare un prodotto moderno a tutti gli effetti , unico neo : una finitura nextel credo si chiami che dovrebbe essere una sottiglie foglia di carta patinata incollata direttamente sul multustrato con effetti come potete vedere disastrosi , un po meglio i fianchetti nobilitati nel classico noce americano , la componensistica inutite dirlo di estremo interesse tecnico

http://www.hifido.co.jp/sold/?KW=&G=020 ... 5-37781-00

trovandole quel nextel puo essere sostituito con della carta nuova o non trovandola con un bel piallaccio di legno chiaro che contrasti elegantemente con i fianchetti in legno piu' scuri , l'orribile plexiglass rigato che ricopre i crossower si puo sostituire con del cristallo antigraffio infrangibile
Nextel è una vernice, credo si trovi ancora in commercio.

Saluti
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: i migliori diffusori hi fi di tutti i tempi

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 giugno 2018, 0:24

Mah... Vogliamo essere sinceri...?

Si tratta di diffusori che mostrano molti gravi errori di progettazione e che non hanno avuto alcuna fortuna commerciale, appunto non a caso.

Partiamo dalle vie superiori, dove si nota la distanza assolutamente eccessiva tra il driver dei medi ed il medio-basso a cono: una distanza pari a diverse lunghezze d'onda alla frequenza di incrocio (1500 Hz). Idem dicasi della distanza tra mid e tweeter, con un rapporto ancora più sfavorevole.

Poi c'è l'orrore di un mid-basso a cono con sospensioni morbide... Una scelta assolutamente insensata, specie nell'epoca di questi diffusori.

Infine il "wooferone" da 30"/76cm., che è ben conosciuto per la sua delicatezza e per la necessità di ospitarlo in diffusori di volume immenso, che in questo caso non si vede dove sia.

La scatolina trasparente del crossover fa tanto oggetto autocostruito...

Se le JBL 4343 non avessero condiviso le sospensioni morbide di mid-basso e woofer... avrebbero letteralmente stracciato queste Patrician, specie se corredate di uno o due buoni Sub..

Naturalmente questi commenti sono tutti all'indirizzo della seconda versione delle Patrician: la prima versione è di altri tempi, in cui certi errori erano perdonabili.

Saluti
F.C.

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: i migliori diffusori hi fi di tutti i tempi

Messaggio da eugenio_prete » lunedì 11 giugno 2018, 13:03

Un catafalco da oltre 16000 dollari
Pseudobbistagnurant

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: i migliori diffusori hi fi di tutti i tempi

Messaggio da PrandiniFabio » lunedì 11 giugno 2018, 14:08

Il medio-basso è pure riconato, lo si nota dalla cupola parapolvere.
Fabio

ilGiuliano
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 10:17

Re: i migliori diffusori hi fi di tutti i tempi

Messaggio da ilGiuliano » lunedì 11 giugno 2018, 18:55

In un normale salone hi fi non troppo grande ne piccolo , non credi che suonerebbero meglio queste trombe a direttivita costante rispetto i grossi anacronistici ridicoli assurdi catafalchi delle avant garde ? molti reflex professionali hanno sospensioni morbide come le mie tannoy 215 ma anche le notissime stimatissime atc o genelec , ma di che parliamo ?
le trombe a direttivita' costante sono il plus ultra in ambienti chiusi , hanno coperture efficaci in riverberanti palasport mandando il segnale utile solo verso il publico evitanto per quanto possibile soffitto e pareti , parliamo anche dei pregi ?
Ultima modifica di ilGiuliano il lunedì 11 giugno 2018, 19:05, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: i migliori diffusori hi fi di tutti i tempi

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 giugno 2018, 19:05

ilGiuliano ha scritto:
lunedì 11 giugno 2018, 18:55
In un normale salone hi fi non troppo grande ne piccolo , non credi che suonerebbero meglio queste trombe a direttivita costante rispetto i grossi anacronistici ridicoli assurdi catafalchi delle avant garde ?
NO... le Avantgarde hanno parecchi vantaggi progettuali: per esempio un medio-basso a tromba, assai meglio smorzato.

La gamma bassissima delle Patrician è unica ed imparagonabile: o la ami o la odi... non ci sono vie di mezzo.

Segue
F.C.

ilGiuliano
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 10:17

Re: i migliori diffusori hi fi di tutti i tempi

Messaggio da ilGiuliano » lunedì 11 giugno 2018, 19:06

Fabrizio lo sai che ti stimo , ora perdonami ma sei proprio sicuro che siano un progetto fallato ?
mi credi se ti dico che volevo rifarle ex novo con componenti fostex ? se non fosse che il listino dei woofer fostex ha stoppato violentemente il mio sogno adolescenziale :)
Ultima modifica di ilGiuliano il lunedì 11 giugno 2018, 19:10, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: i migliori diffusori hi fi di tutti i tempi

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 giugno 2018, 19:09

ilGiuliano ha scritto:
lunedì 11 giugno 2018, 18:55
... molti reflex professionali hanno sospensioni morbide come le mie tannoy 215 ma anche le notissime stimatissime atc o genelec , ma di che parliamo ?...
Di errori sono lastricati tutti i grandi percorsi...

Per esempio la JBL ha impiegato coni con sospensioni a "gommone" nella prima serie delle Everest 66.000, salvo poi rendersi conto della realtà, eliminandoli nella successiva serie (67.000).

Chiunque abbia confrontato la resa all'ascolto di due woofer per ogni altro verso identici, ma differenti solo nelle sospensioni esterne (p.es. JBL 2225 e 2235 o Gauss 4583A e 4583F) sa bene che la versione con le sospensioni morbide suona UDIBILMENTE PEGGIO...

Segue
F.C.

ilGiuliano
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 10:17

Re: i migliori diffusori hi fi di tutti i tempi

Messaggio da ilGiuliano » lunedì 11 giugno 2018, 19:11

Fabrizio mi fai morire :) il termine gommone mi piace proprio .. probabilmente sono io che confondo il foam con i gommoni , se non sbaglio i gommoni sono di epoca anni 60 , lo stramaledetto foam e' nato dopo

Rispondi