i migliori diffusori hi fi di tutti i tempi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: i migliori diffusori hi fi di tutti i tempi

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 giugno 2018, 19:16

ilGiuliano ha scritto:
lunedì 11 giugno 2018, 18:55
...le trombe a direttivita' costante sono il plus ultra in ambienti chiusi , hanno coperture efficaci in riverberanti palasport mandando il segnale utile solo verso il pubblico evitando per quanto possibile soffitto e pareti , parliamo anche dei pregi ?
Attenzione a non fare confusione tra le VERE trombe a direttività costante, come queste:

Immagine

..e quelle che erano solo e soltanto la loro parodia, distinguibili per la minore lunghezza ed il frontale da incasso, come queste:

Immagine

C'è una differenza semplicemente immensa tra questi due tipi di trombe, le prime delle quali però sono inadatte all'ascolto alle brevi distanze tipiche negli ambienti domestici.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: i migliori diffusori hi fi di tutti i tempi

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 giugno 2018, 19:23

C'è un criterio semplicissimo per distinguere una VERA tromba a direttività costante da una sua parodia: è quello di verificare se ad un maggiore angolo di dispersione orizzontale corrisponde un'altezza maggiore della larghezza della bocca. vedi qui sotto:

Immagine

Se una tromba a direttività costante ha un angolo di dispersione verticale di 40 gradi ed uno orizzontale di 90 gradi, DEVE avere una bocca più alta che larga... altrimenti si tratta solo di una presa per i fondelli inventata dal reparto marketting (con due "t")

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: i migliori diffusori hi fi di tutti i tempi

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 giugno 2018, 19:27

ilGiuliano ha scritto:
lunedì 11 giugno 2018, 19:06
Fabrizio lo sai che ti stimo , ora perdonami ma sei proprio sicuro che siano un progetto fallato ?
mi credi se ti dico che volevo rifarle ex novo con componenti fostex ? se non fosse che il listino dei woofer fostex ha stoppato violentemente il mio sogno adolescenziale :)
Ti sei salvato per un soffio...!

Esiste un modo dieci volte più intelligente per realizzare quello stesso (interessante) tipo di caricamento dell'emissione dei woofer... ed è quello di utilizzare più woofers di minore diametro e massa mobile leggera. Lo dico con cognizione, per averlo provato.

Per i medio bassi è quasi surreale confrontare una vera tromba (p.es. Avantgarde o Cessaro) con un semplice cono in bass-reflex...

I medio alti con trombe "vorrei ma non posso" a direttività costante è una cosa da dilettanti allo sbaraglio.

Il tweeter EV St-350 è tra i più delicati e meno efficienti nella categoria: quasi nessuno che li abbia utilizzati una volta è ricaduto di nuovo nello stesso errore.

Fidati: ti sei salvato dal buttar via soldi al vento !

Saluti
F.C.

ilGiuliano
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 10:17

Re: i migliori diffusori hi fi di tutti i tempi

Messaggio da ilGiuliano » lunedì 11 giugno 2018, 21:50

ma siamo sempre li Fabrizio , non mi so spiegare perche' al mio orecchio suonavano cosi bene e credo non solo al mio .. okay va a gusti

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: i migliori diffusori hi fi di tutti i tempi

Messaggio da F.Calabrese » martedì 12 giugno 2018, 0:19

ilGiuliano ha scritto:
lunedì 11 giugno 2018, 21:50
ma siamo sempre li Fabrizio , non mi so spiegare perche' al mio orecchio suonavano cosi bene e credo non solo al mio .. okay va a gusti

In realtà la risposta è molto semplice: non hai ascoltato di meglio...!

E' una cosa che accade a tutti ed è accaduta anche a me, quando ascoltavo le AR-3a e le LST come fossero chissà cosa... :lol:

Saluti
F.C.

ginohorn
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2014, 12:50

Re: i migliori diffusori hi fi di tutti i tempi

Messaggio da ginohorn » martedì 12 giugno 2018, 12:58

Salve. Concordo con Fabrizio.Nel tempo, ascoltando impianti sempre più performanti, mi sono reso conto che quelli che per me erano ottimi all'epoca oggi si dimostrano desolanti. Fui sconvolto dalle EV Sentry III pilotate da un Mc . Le ho riascoltate qualche anno dopo, mi sembrarono oneste. Oggi forse le giudicherei pessime.
E lo stesso dicasi per tutti i diffusori che sono passati in casa (veramente tanti). Un saluto gh

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: i migliori diffusori hi fi di tutti i tempi

Messaggio da elettro » martedì 12 giugno 2018, 13:27

Una nota di Serivzio....l'unico negozio HI-FI End ( si fa per dire) della mia città ha chiuso...negli store di elettronica di massa non si vende neppure più un ampli da 250€ e neppure una SoundBar da 100€ da abbinare al tv nuovo. In questo negozio, vendevano pure dei tower da 2500€ autocotruiti facendoli apssare per veri capolavori. Non si vendo - e neppure si svendono - i sistemi tanto balsonati come I Bose Acoustimass cinema...rimasti negli scaffali.
Spesso, frequanto con un amico un negozio lontano dalla mia città, dove vendono dell'usato hi-end e qualche pro dismesso, ed anche qui crisi nera, molti portano i loro cassoni di legno rifiniti come le Chario per rivenderle o svenderle.
Alla fine della Fiera, la crisi economica e l'incompetenza generalizzata dei soliti venditori, lascia senza speranza questo settore.
L'unica strada, sono le soluzioni personalizzate su commissione per chi se le può permettere.

ilGiuliano
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 10:17

Re: i migliori diffusori hi fi di tutti i tempi

Messaggio da ilGiuliano » martedì 12 giugno 2018, 20:01

.. ma ne sono state costruite di cose egregie in hi fi a tuttoggi molto ricercate , la lista sarebbe lunga e noiosa ma due cosine dimenticate ma ottime i luxman della serie m , gli exclusive della pioneer con al top il famoso tornio giradischi e tanto tanto altro , il denon dp 100 un broadcast turntable avanzatissimo degli anni 80 .. le thiel cs 5i , le Duntech Sovereign , il suo ottimo clone Dunlavy SC V .. vabbe stop !!

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: i migliori diffusori hi fi di tutti i tempi

Messaggio da F.Calabrese » martedì 12 giugno 2018, 22:49

ilGiuliano ha scritto:
martedì 12 giugno 2018, 20:01
.. ma ne sono state costruite di cose egregie in hi fi a tuttoggi molto ricercate , la lista sarebbe lunga e noiosa ma due cosine dimenticate ma ottime i luxman della serie m , gli exclusive della pioneer con al top il famoso tornio giradischi e tanto tanto altro , il denon dp 100 un broadcast turntable avanzatissimo degli anni 80 .. le thiel cs 5i , le Duntech Sovereign , il suo ottimo clone Dunlavy SC V .. vabbe stop !!
Pensaci... quanti di questi apparecchi tu li giudichi "supremi" per averli effettivamente ascoltati...?

Oppure stai solo operando una sintesi sulla base di quanto hanno pubblicato le riviste...?

Oppure ti basi sul semplice "sentito dire" in giro...?


Ti faccio l'esempio di un finale famoso: il Pioneer M-22, in Classe A. Un finale celebratissimo sul Web.

Io ne ascoltai un esemplare, che un mio amico tentava di vendermi, confrontandolo con i miei SAE e Threshold... dai quali le prese di santissima ragione. In effetti il mio amico mi confessò che non vedeva l'ora di sbarazzarsene, per quanto l'M-22 andava male.

Questo è solo un esempio, ma potrei portarne decine.

La realtà è che per realizzare ampli o diffusori che SUONANO MEGLIO degli altri ampli o diffusori, occorre progettare e realizzare oggetti DIVERSI dai soliti... ma non diversi per le proporzioni o per il tipo di laccatura !!!

Saluti
F.C.

Miseno
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:53

Re: i migliori diffusori hi fi di tutti i tempi

Messaggio da Miseno » mercoledì 13 giugno 2018, 7:22

Se il titolo fosse stato:
'i migliori diffusori di tutti i tempi'
Avrei immediatamente citato le LS3/5a. Ma visto che sono usate anche dagli audiofili, le cito lo stesso. Un progetto come pochi. Guarda caso, un PROGETTO. Con un signor budget alle spalle ed un ben preciso ed identificato use-case. Ingegneria allo stato puro.
--
Cordialmente
M.

Rispondi