Le MIE prove d'ascolto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le MIE prove d'ascolto

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 13 giugno 2018, 12:37

joda ha scritto:
mercoledì 13 giugno 2018, 12:24
io, pur non contando nulla, continuo a dire che neanche due foto ben fatte sono pubblicate;...
Le foto dei diffusori sono qui: viewtopic.php?f=5&t=8007

Quanto agli ampli: sono evidentemente provvisori, nel senso che li ho impiegati per accendere ed ascoltare l'impianto, per il quale esiste già un filtro passivo (che collegherò ed ascolterò non appena possibile).

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le MIE prove d'ascolto

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 13 giugno 2018, 13:04

zenone48 ha scritto:
mercoledì 13 giugno 2018, 10:46
...
In ogni caso penso si possa, senza per questo volere innescare delle polemiche, e restando in topic, trovare ragionevole e condivisibile quanto scrive Michele che invita a "fermarsi ad ascoltare le esigenze di un appassionato di musica" visto che (cito sempre Michele) "basta un streamer da collegare in digitale al Behringer, si mantiene l'ottima parte digitale e si usa un oggetto flessibile e che permette di ascoltare tutto". Streamer che ovviamente non è necessario vendere, basterebbe tenerlo a disposizione. Ripeto, ho trovato queste osservazioni ragionevoli e condivisibili. Ma magari questa via apparentemente semplice non è percorribile pena il penalizzare seriamente la resa dell'impianto;...
Approfitto del bello spunto per raccontare tre episodi che mi hanno dato di che pensare:

1)- Tempo fa mi vennero a trovare due grundighisti, che ascoltarono in condizioni imperfette, causate dal fatto che avevo portato il processore Behringer a lavorare fino al 97-98 per cento delle sue capacità di calcolo. Il giorno dopo, con Michele, fu sufficiente disinserire i Delay per far cantare il Behringer come prima e meglio di prima.
Ora però fate bene attenzione... perché non vi ho mai detto, sinora, che praticamente TUTTI gli ascolti del FullHorn "per Aleandro" sono stati fatti esattamente in quelle stesse condizioni di utilizzo del processore...!!! E non solo nessuno se ne è lamentato, ma a ben tre appassionati sono venute le lagrime agli occhi, mentre ascoltavano...!
La spiegazione...?
Beh... potrebbe trattarsi di un esemplare difettoso di Behringer DCX-2496... oppure un semplice ed occasionale crash del software... oppure...

2)- In un locale al centro di Roma installammo, io e Michele, un impianto dal suono trasparentissimo... che però nei giorni successivi smise di suonare così bene, senza apparenti motivi. Parecchi giorni dopo si scoprì che il palmare che pilotava il tutto aveva una sezione "controlli di tono ed equalizzazione" che -a quanto pare- entrava in funzione anche senza che alcuno se ne avvedesse... se non all'ascolto.

3)- Importante... Più di un anno fa io acquistai un'interfaccia Mutec MC 1.2: un interessante apparecchietto che permette la conversione (bidirezionale) di tutti i tipi di segnale digitale, da AES/EBU a SPDIF, anche partendo da un collegamento USB.
Al primo ascolto l'oggetto funzionò splendidamente... ma poi comparve uno stranissimo ronzìo digitale, di livello bassissimo ma avvertibile.
Si trattava di un problema di drivers per il PC, ma -nel dubbio- io ho preferito ritornare ad impiegare la vecchia e collaudatissima interfaccia Edirol UA-5, che non è mai incappata in simili emergenze.

La lezione che io ho tratto da questi tre episodi (e da altri simili) è che è sempre bene nutrire una sana diffidenza nei confronti delle apparecchiature digitali, che sono tutte soggette a piccoli o grandi crash di software, et similia...

Io credo che la cosa migliore sia disporre di apparati duplicati (un secondo DCX-2496 in fondo costa poco...) e di protocolli di trasmissione verificabili (di qui il vero motivo del mio impiego di Cool Edit Pro2).

Saluti
F.C.

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Le MIE prove d'ascolto

Messaggio da Alexmaso69 » mercoledì 13 giugno 2018, 13:14

Per me arabo. È come leggere di astrofisica.

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: Le MIE prove d'ascolto

Messaggio da armandolaspatola » mercoledì 13 giugno 2018, 13:36

Alexmaso69 ha scritto:
mercoledì 13 giugno 2018, 13:14
Per me arabo. È come leggere di astrofisica.
si sa quel che entra e si sa quel che esce.... ;)
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Le MIE prove d'ascolto

Messaggio da Ute » mercoledì 13 giugno 2018, 13:38

Non capisco dove sia il problema. Ti sei rivolto ad un sarto, sei andato a vedere le sue creazioni e hai scoperto che non è come in negozio, non puoi scegliere tra i colori, magari indossando una camicia diversa per vedere l'abbinamento ecc.
Se preferisci, non sei andato in concessionaria a comprare una Ferrari, dove puoi e devi pretendere di vedere e il colore e gli accessori e fare una prova su strada (rigorosamente con altra persona alla guida...), sei andato da un genietto che ha costruito un'auto estrema, che si vende solo lì nella sua officina, che forse straccia tutte le Ferrari-Porsche-Lamborghini del mercato, ma che viene fatta su misura per te, facendoti il calco del sedere per il sedile ergonomico e che richiede tu prenda un patentino di Formula 2 perchè tu possa anche solo accenderla...
Le prestazioni le hai assaggiate, se corrispondono a quello che cerchi appoggiati del tutto al progettista, esprimigli i tuoi desiderata come stai facendo qui nei vari thread, e se lui non è tutto chiacchere e distintivo ti cucirà addosso il sistema che chiedi, esattamente come fanno un Bè Yamamura o un Dissanayake o un Metaxas.
Mettiti d'accordo per pagare un tot, tipo un 30%, in anticipo, e poi saldare a tranche man mano che il lavoro procede, e quando sarà realizzato come da contratto o capitolato firmato prima saldi.
Se non si fa così si va in negozio e si sceglie sul già fatto, si adatta al proprio ambiente e si ottiene un ottimo risultato, che potrà essere migliore o peggiore di quello su commissione a seconda delle persone alle quali ci si è rivolti e delle proprie aspettative in relazione allo speso.

ciroschi
Messaggi: 991
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Le MIE prove d'ascolto

Messaggio da ciroschi » mercoledì 13 giugno 2018, 13:54

Salve Amichi,
mi intrometto anche se non sono molto ferrato sul digitale. Audio review, nel corso degli anni ha fatto prove strumentali di molti convertitori
digitali, su tanti di qualsiasi prezzo, solo uno ha raggiunto i 19 bit. :twisted: Mi chiedo, ma tutta questa qualità a 24 bit ed altro, a cosa serve?
Spero di non farvi incazzare, e quindi picchiarmi, :mrgreen: ma credo che sul digitale non si sia ancora detto tutto, visto che adesso, suonano meglio in DSD, che in risoluzione effettiva, rimane a 16 bitter e nà gassosa. :lol:
Saluti,


PS= io mi collego una sola volta al giorno in rete, preferisco ascoltare musica o vedere un buon film. ;)
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Le MIE prove d'ascolto

Messaggio da joda » mercoledì 13 giugno 2018, 14:37

Le foto dei diffusori sono qui: viewtopic.php?f=5&t=8007
Niente Fabbrì, ci rinuncio ;)
Altri siti e non solo di hifi mostrano le foto dei prodotti, finiti, in divenire, con il pupazzetto sopra... qui tutti gelosoni! Ma che ciavete paura dei ladri?
Io intendevo: Le mie realizzazioni... e giù la serie di prodotti con due righe di spiegazioni.
un salutone a 24 bit
fabio

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le MIE prove d'ascolto

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 13 giugno 2018, 15:00

Ute ha scritto:
mercoledì 13 giugno 2018, 13:38
...
Se non si fa così si va in negozio e si sceglie sul già fatto, si adatta al proprio ambiente e si ottiene un ottimo risultato, che potrà essere migliore o peggiore di quello su commissione a seconda delle persone alle quali ci si è rivolti e delle proprie aspettative in relazione allo speso.
Mi sembra il caso di rispondere con un thread dedicato, vista l'importanza dell'argomento.

Ecco il Link: viewtopic.php?f=5&t=8076

Saluti
F.C.

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Le MIE prove d'ascolto

Messaggio da eugenio_prete » mercoledì 13 giugno 2018, 15:24

Ma a parità di qualità di input, l'output è superiore rispetto a un sistema tradizionale? a questo punto basta un lettore cd o un giradischi che è quello che hanno tutti gli audiofilii.
Pseudobbistagnurant

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le MIE prove d'ascolto

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 13 giugno 2018, 15:49

eugenio_prete ha scritto:
mercoledì 13 giugno 2018, 15:24
Ma a parità di qualità di input, l'output è superiore rispetto a un sistema tradizionale? a questo punto basta un lettore cd o un giradischi che è quello che hanno tutti gli audiofilii.
In effetti la qualità di un lettore CD potrebbe essere più che sufficiente, se non ci fosse il problema degli errori di lettura causati dalle vibrazioni, agli alti livelli d'ascolto...

E poi... visto che i front-end digitali costano così poco... che senso ha risparmiare proprio su di essi...???

Saluti
F.C.

Rispondi