Evviva le voci critiche !

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Evviva le voci critiche !

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 14 giugno 2018, 18:58

Joda, Alexmaso69, IlGiuliano...

Era da anni che questo Forum non accoglieva voci di dissenzienti tuttavia civilissimi e portatori di sani dubbi...!

A loro un GRAZIE a nome di tutti ed agli altri l'invito a prendere esempio, eventualmente ripescando qualche argomento che il tempo potrebbe farci rileggere in altra chiave.

Saluti
F.C.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Evviva le voci critiche !

Messaggio da joda » venerdì 15 giugno 2018, 7:20

Stai sereno Fabrizio; ce la metterò tutta ;)
A parte gli scherzi, pur sapendo che le mie critiche non ti muoveranno di una virgola, credo che avere il polso di chi non è integralista come te ed altri possa essere utile. Mi dispiace che tu venga considerato un bravo progettista da chi ti ha ascoltato, e un innocuo e stravagante dagli altri progettisti di fama ai quali non darai mai fastidio.
Un saluto
F

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Evviva le voci critiche !

Messaggio da joda » venerdì 15 giugno 2018, 11:49

Fabrizio, ieri mi stavo guardando un sito "Archello" dove trovi progetti di ogni tipo e ho cercato con il termine Audio: sono uscite case (non proletarie) con mostrati anche gli impianti audio/ video. Se hai tempo valle a vedere, comunque, per fartela breve, svariate avevano casse B&O e sappiamo tutti il perchè. Perchè ti dico questo? Come ben sappiamo, chi ha certe disponibilità non sempre è un appassionato e ogni cosa che entra in casa, a vista, deve essere non bello ma di più, poi se c'è di meglio a loro non importa (anche perchè malissimo non suonano per l'uso medio...). Chi si mette un' Avangarde a mio modo di vedere è perchè, tutto sommato, sono discretamente "aggressive" e fanno la loro porca figura, oltre che sentirsi bene. Ma quanti sono gli Alexamaso a piede libero, che se ne fregano dell'estetica e vogliono qualcosa di bensuonante anche se non bellissime e sicuramente con enormi difficoltà in caso di rivendita? Questo lo sai tu. Per concludere, credo che ad altissimi livelli trovare l'appassionato che vuole solo sentire bene sia molto arduo, a livelli di spesa inferiore, probabilmente, è più facile far digerire una cassa non proprio alla SF ma con una resa superiore, proprio perchè chi ha meno si informa meglio prima di buttare i soldi in opere di alta ebanisteria!
ciao
F

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Evviva le voci critiche !

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 15 giugno 2018, 12:36

Purtroppo è vero il contrario: se io mettessi su Higherfi l'annuncio di vendita della nuova versione dei "ranocchi" a 700 mila Euro (compresi i Sub) troverei di sicuro almeno due clienti sul pianeta. Ovviamente si tratterebbe di una versione rifinitissima, tipo Living Voice Vox Olympian, ma assai meno "bidoneggiante".

Per gli impianti economici non esiste alcuna possibile alternativa alle cordate, visto che per vendere più di tre coppie occorre andare ad una mostra (cioé tremila mila Euro di spesa, due volte l'anno) o farsi provare il diffusore da qualche rivista, spendendo ancora di più.

Saluti
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Evviva le voci critiche !

Messaggio da Giu-no » venerdì 15 giugno 2018, 16:52

Questa volta Fabrizio devo aggiungermi alle voci critiche, e probabilmente la conclusione non ti farà piacere, ma spero possa essere spunto di riflessione.

Volendo infatti fare un salto di qualità rispetto alle mie attuali econowave, mi sarebbe piaciuto acquistare un tuo progetto semplice non full horn, ma dopo averti proposto di presentare qualche soluzione di costo contenuto, è evidente che se le risposte sono “l’impianto di prova è già stato venduto per cui non posso abbassare il prezzo” oppure “posso solo ipotizzare una cordata di 10/12 clienti per un sistema simile a quello di Geddes al costo di 6.000 eur” allora vuol dire che non c’è la minima possibilità di perseguire questa strada.
A me dispiace, e penso che anche molti forumers la pensino allo stesso modo.

Ma ecco il finale della storia con una morale un po’ beffarda, amara ma reale: a questo punto guardandomi in giro ho trovato solo 2 sistemi che hanno ad un prezzo abbordabile un ottimo crossover, componenti di qualità, tweeter a tromba, costruzione accurata, predisposizione per la biamplificazione, efficienza di 95/96 db: ……mi dispiace dirlo ma sono le UNISON MAX1 e MAX2

Oppure sbaglio qualcosa?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Evviva le voci critiche !

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 15 giugno 2018, 17:32

Giu-no ha scritto:
venerdì 15 giugno 2018, 16:52
...
A me dispiace, e penso che anche molti forumers la pensino allo stesso modo.
Dispiace anche a me, ma non posso permettermi di lavorare per due soli clienti... perché questa è la tristissima realtà: quella per cui non si riesce nemmeno a TENTARE di fare una cordata...!!! per favore non prendetevela con me !
a questo punto guardandomi in giro ho trovato solo 2 sistemi che hanno ad un prezzo abbordabile un ottimo crossover, componenti di qualità, tweeter a tromba, costruzione accurata, predisposizione per la biamplificazione, efficienza di 95/96 db: ……mi dispiace dirlo ma sono le UNISON MAX1 e MAX2
Sbagli... esistono i kit della Eighteen Sound che sono perfettamente identici alle MAX (anzi, migliori, per il crossover).

Io non capisco perché nessuno si azzardi a realizzarli...

Saluti
F.C.

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Evviva le voci critiche !

Messaggio da C7P8 » venerdì 15 giugno 2018, 19:27

Verissimo, se vuoi risparmiare ci sono i loro Kit che sono ottimi per quello che costano!

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Evviva le voci critiche !

Messaggio da Giu-no » venerdì 15 giugno 2018, 20:48

Io peró non sono un autocostruttore

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Evviva le voci critiche !

Messaggio da C7P8 » venerdì 15 giugno 2018, 22:52

Giu-no ha scritto:
venerdì 15 giugno 2018, 20:48
Io peró non sono un autocostruttore
Se ti metti d'accordo con qualsiasi negoziante che monta impianti audio in auto vedrai che te li costruisce, oppure vai di falegname e poi porti tutto da un radiotecnico per l'assemblaggio finale.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Evviva le voci critiche !

Messaggio da Gdg » sabato 16 giugno 2018, 0:30

Giu-no ha scritto:
venerdì 15 giugno 2018, 20:48
Io peró non sono un autocostruttore
Chiedi al forumer Ciroschi.
Saluti

Giovanni

Rispondi