Evviva le voci critiche !

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Evviva le voci critiche !

Messaggio da joda » martedì 19 giugno 2018, 16:04

Scusate, ma quanti hanno ascoltato le Bellaluna, o si va ad intuizione o per sentito dire? Oltre alla recensione su TNT, noto prezzolato, io e altri le abbiamo sentite a Roma dallo stesso importatore delle Larsen, e sono casse di cui ci si innamora facilmente. Non so di dove sia Giuliano, ma una telefonata all'importatore la potrebbe fare, visto che su TNT un lettore le ha avute a casa in prova e poi le ha tenute. Tanto vale provare.
Forse l'unico peccato è tenerle in un ambiente piccolo e poco in vista, perchè sono anche belle. Ma di certo 2 Pro con due sub agli angoli, contrapposte, in controfase, con la supercazzola sarebbero meglio, peccato non si vendano più!
saluti
F

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Evviva le voci critiche !

Messaggio da C7P8 » martedì 19 giugno 2018, 18:40

In un ambiente riflettente e cubico come quello che ha Giu-no, dei diffusori omni direzionali sono la scelta più stupida che uno possa fare.

greypey
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2014, 8:49

Re: Evviva le voci critiche !

Messaggio da greypey » martedì 19 giugno 2018, 19:19

C7P8 ha scritto:
domenica 17 giugno 2018, 23:14
Stai ascoltando solo i satelliti quindi?
Yes, al grezzo :D

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Evviva le voci critiche !

Messaggio da Giu-no » martedì 19 giugno 2018, 19:38

Come sempre apprezzo molto i consigli degli amici del forum e spero che possano aiutare oltre a me tutti quelli che dopo un impianto base di qualità (econowave, indiana line o tairana ad esempio) vogliono fare un passo avanti spendendo max 4k
Faccio ora il punto della situazione:
- non possiamo arrivare alle opere di Fabrizio (frecciatina)
- propongo le Unison Max1 ma sono tower e non vanno così bene
- meglio il kit ma se uno non è autocostruttore non è un lavoro da poco
- ricordando che si è parlato bene di Larson e Duevel propongo le bellaluna: non si addicono ad ambienti piccoli e riflettenti (in effetti era il mio dubbio)
- le klipsch hanno tare progettuali e componenti economici (non come quelli di una volta)
- le usate hanno i gommoni sfondati e i condensatori cotti
- tutto quello che vedo in giro di nuovo sono tower a bassa efficienza

..... qualcosa non va!

Che il forum sia un pó chiuso ed avvitato attorno ai propri principi fondamentali?

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Evviva le voci critiche !

Messaggio da C7P8 » martedì 19 giugno 2018, 20:27

Attaccare quattro tavole e due condensatori non mi pare così difficile...

Se poi vuoi la pappa pronta, devi spendere, non mi pare complicato...

Le Lamborghini proletarie ancora non le hanno fatte, mi dispiace.

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Evviva le voci critiche !

Messaggio da C7P8 » martedì 19 giugno 2018, 22:20

Giu-no ha scritto:
martedì 19 giugno 2018, 19:38
Come sempre apprezzo molto i consigli degli amici del forum e spero che possano aiutare oltre a me tutti quelli che dopo un impianto base di qualità (econowave, indiana line o tairana ad esempio) vogliono fare un passo avanti spendendo max 4k
Faccio ora il punto della situazione:
- non possiamo arrivare alle opere di Fabrizio (frecciatina)
- propongo le Unison Max1 ma sono tower e non vanno così bene
- meglio il kit ma se uno non è autocostruttore non è un lavoro da poco
- ricordando che si è parlato bene di Larson e Duevel propongo le bellaluna: non si addicono ad ambienti piccoli e riflettenti (in effetti era il mio dubbio)
- le klipsch hanno tare progettuali e componenti economici (non come quelli di una volta)
- le usate hanno i gommoni sfondati e i condensatori cotti
- tutto quello che vedo in giro di nuovo sono tower a bassa efficienza

..... qualcosa non va!

Che il forum sia un pó chiuso ed avvitato attorno ai propri principi fondamentali?
Qua di chiuso mi pare che ci sia solo il tuo approccio mentale alla questione, trovami tu altrimenti un altro posto dove ti si danno certi suggerimenti senza interessi diretti.
Ultima modifica di C7P8 il martedì 19 giugno 2018, 22:23, modificato 1 volta in totale.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Evviva le voci critiche !

Messaggio da joda » martedì 19 giugno 2018, 22:22

Di grazia, cosa hanno le 18 Sound che non risentono delle pareti, della riflettenza e della forma cubica?
Anche quelle le ha mai sentite qualcuno? Giuliano dovrebbe comprarle a scatola chiusa, farsele montare e se poi non vanno bene darsele in faccia.
Ricordate l'ambiente di Giuliano e visto che si chiede un consiglio, sarebbe gradito! Capisco che ha solo 4mila € da spendere, ma se è un poveraccio che facciamo, gli consigliamo delle cuffie? Strano che non gli si dica di cambiare casa!
Potrebbe provare con le Heco Direkt, rientrano nel prezzo e gli avanza per una vacanzina.
Oppure potrebbe chiedere consigli a Cadeddu, che dirà che il suo ambiente limiterà qualsiasi diffusore, ma un consiglio uscirebbe!

Sarebbe bello che ogni tanto si scendesse dalla cattedra, ci si levasse il velo e ci si calasse nei panni di chi chiede un aiuto, cioè di uno che non sa o non ha tempo di montarsi nulla, ha poca conoscenza tecnica... magari proponendo qualcosa anche con dei limiti ma dignitoso.

PS "poveraccio" è ironico; 4 mila è il triplo del valore del mio impianto.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Evviva le voci critiche !

Messaggio da Michele » martedì 19 giugno 2018, 22:23

Giu-no ha scritto:
martedì 19 giugno 2018, 19:38
Come sempre apprezzo molto i consigli degli amici del forum e spero che possano aiutare oltre a me tutti quelli che dopo un impianto base di qualità (econowave, indiana line o tairana ad esempio) vogliono fare un passo avanti spendendo max 4k
Faccio ora il punto della situazione:
- non possiamo arrivare alle opere di Fabrizio (frecciatina)
- propongo le Unison Max1 ma sono tower e non vanno così bene
- meglio il kit ma se uno non è autocostruttore non è un lavoro da poco
- ricordando che si è parlato bene di Larson e Duevel propongo le bellaluna: non si addicono ad ambienti piccoli e riflettenti (in effetti era il mio dubbio)
- le klipsch hanno tare progettuali e componenti economici (non come quelli di una volta)
- le usate hanno i gommoni sfondati e i condensatori cotti
- tutto quello che vedo in giro di nuovo sono tower a bassa efficienza

..... qualcosa non va!

Che il forum sia un pó chiuso ed avvitato attorno ai propri principi fondamentali?
In una stanza come quella rischi di avere problemi con quasi tutto.
Forse la soluzione più performante è quella di Carlo, satelliti 18Sound pilotati da un ampli a bassa potenza, magari a valvole, sub in angolo con un ampli pro a ponte, un economico crossover elettronico e via di prove.
Per vedere se la strada è percorribile potresti spendere un pò di soldi per comprare un paio di casse amplificate ed un sub sempre amplificato e fare delle prove, alla fine le potresti usare come impianto per il pc.

https://www.thomann.de/it/jbl_lsr_305.htm

Immagine

https://www.thomann.de/it/jbl_lsr_310_s.htm

Immagine

Come spesa per sperimentare mi sembra fattibile e, ripeto, alla fine hai pure l'impiantino per il pc.

Personalmente con le casse semi pro e vari sub ho fatto un sacco di prove trovando sempre riscontro in quello che si scrive su questo forum, poi se i risultati ti convinceranno potrai spendere i soldi con più serenità.

Saluti
Michele

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Evviva le voci critiche !

Messaggio da Michele » martedì 19 giugno 2018, 22:26

joda ha scritto:
martedì 19 giugno 2018, 22:22
Di grazia, cosa hanno le 18 Sound che non risentono delle pareti, della riflettenza e della forma cubica?
Anche quelle le ha mai sentite qualcuno? Giuliano dovrebbe comprarle a scatola chiusa, farsele montare e se poi non vanno bene darsele in faccia.
Ricordate l'ambiente di Giuliano e visto che si chiede un consiglio, sarebbe gradito! Capisco che ha solo 4mila € da spendere, ma se è un poveraccio che facciamo, gli consigliamo delle cuffie? Strano che non gli si dica di cambiare casa!
Potrebbe provare con le Heco Direkt, rientrano nel prezzo e gli avanza per una vacanzina.
Oppure potrebbe chiedere consigli a Cadeddu, che dirà che il suo ambiente limiterà qualsiasi diffusore, ma un consiglio uscirebbe!

Sarebbe bello che ogni tanto si scendesse dalla cattedra, ci si levasse il velo e ci si calasse nei panni di chi chiede un aiuto, cioè di uno che non sa o non ha tempo di montarsi nulla, ha poca conoscenza tecnica... magari proponendo qualcosa anche con dei limiti ma dignitoso.

PS "poveraccio" è ironico; 4 mila è il triplo del valore del mio impianto.
Non è così, sopra gli ho consigliato cosa può fare per capire cosa può fare dentro il suo ambiente.
Le 18Sound possono benissimo essere inserite in quell'ambiente usando un taglio bello alto ed un sub ben sistemato, non risolverebbe completamente i problemi dell'ambiente ma sicuramente ascolterebbe meglio di impianti multimilionari che in quella stanza sarebbero capaci soltanto di creare casini acustici.

Saluti
Michele

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Evviva le voci critiche !

Messaggio da C7P8 » martedì 19 giugno 2018, 22:28

Il kit 18 sound essendo direttivo risente molto meno della stanza rispetto ad un diffusore omnidirezionale, non ci vuole un genio per capirlo.

Rispondi