Impianto per musica liquida

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

l_pisani_54
Messaggi: 1436
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da l_pisani_54 » martedì 19 giugno 2018, 11:16

La scheda di cui parla Michele, credo sia la stessa che ho io in casa.
Come ho già detto, suona meglio della Edirol e sicuramente dipende dalla migliore qualità del convertitore (DAC), comunque (IMHO) sul mio impianto che usa Linux, la Edirol non va poi così male.
All'inizio ho provato a tenerle entrambe collegate, però mi sono accorto che in questo caso, probabilmente la Edirol disturbava l'altra scheda (c'era una discreta quantità di ronzio di fondo, che scompariva come scollegavo la Edirol), per questo motivo sono costretto a fare attacca e stacca con il cavo USB.
Ricordo che uso l'impianto anche per riprodurre l'audio del TV, tramite il cavo digitale ottico, altrimenti terrei stabilmente collegata la scheda migliore.
Così diciamo che è normalmente collegata la Edirol, quando voglio fare un ascolto più accurato, attacco l'altra.
In futuro c'è il progetto di biamplificazione, lasciando il Phonic sulla via inferiore ed aggiungendo un valvolare sugli alti. In tal caso potrei fare come Fabrizio ed uscire dalla Edirol in digitale.
Leonardo

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da Max » martedì 19 giugno 2018, 12:58

Tornando al Chromecast, suppondendo che io abbia un PC o un NAS con su la mia musica, o in alternativa una microSD con tutto dentro, qual ề il modo più semplice per streammarci sopra?

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da C7P8 » martedì 19 giugno 2018, 14:05

La vede il sistema operativo, la selezioni come una qualsiasi scheda audio, in rete trovi molte guide.
Per esempio io la uso con Spotify da pc e da Mac.

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da Max » martedì 19 giugno 2018, 14:37

C7P8 ha scritto:
martedì 19 giugno 2018, 14:05
La vede il sistema operativo, la selezioni come una qualsiasi scheda audio, in rete trovi molte guide.
Per esempio io la uso con Spotify da pc e da Mac.
Io, ma anche GiBo che ha aperto il thread, usiamo Linux.

Pare ci sia il supporto nativo in BubbleUPnP (Android) quindi avendo un server DLNA locale dovrebbe essere possibile sparare la musica sul Chromecast. Da Linux nativo non so, non capisco bene la differenza tra castnow e mkchromecast.

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da C7P8 » martedì 19 giugno 2018, 15:06


C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da C7P8 » martedì 19 giugno 2018, 15:09

Castnow è per l'audiovideo.

Francescopet
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 15:08

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da Francescopet » mercoledì 20 giugno 2018, 11:12

Se può interessare a qualcuno, io ascolto con questo:

https://www.adj.com/media-operator-bt

Legge anche i file flac a bassa compressione!

L'unico difetto che ha è che manca il telecomando per gestire i file su SD e pendrive usb...per ovviare, lo uso in Bluetooth e la musica la leggo dallo smartphone.

Però per il resto è semplicemente fantastico per ciò che cercavo! Fa anche da preamplificatore!
Pagato solo 75€ in offerta...sennò ne costa 100.

La mia esigenza è che non volevo usare pc o hard disk esterni perché mi sembra troppo macchinoso accendere tutto quel popò di roba ogni volta per fare un ascolto di un'oretta...
La qualità mi sembra ottima specialmente con la pendrive e SD, in Bluetooth si avverte un leggero calo di qualità sulle altissime ma niente di preoccupante.
Il prossimo step sarà comprare un lettore simile ma magari migliore, con telecomando e wifi tipo un Tascam.
Allegati
IMG_20180620_111316.jpg
IMG_20180620_111316.jpg (210.35 KiB) Visto 2190 volte

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da C7P8 » mercoledì 20 giugno 2018, 14:46

La cromecast é molto più comoda come utilizzo e poi ha dei convertitori mooolto migliori.

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da guido310 » sabato 23 giugno 2018, 16:10

Oggi mi sono “fatto” un impianto per musica liquida wireless tutto digitale a costo 0 partendo da componenti che avevo già a casa: un decoder TIMVISION collegato al router wireless, un iPhone e il trasmettitore delle Dynaudio XEO....

Software gratuito necessario da installare sull’iphone:

MomoCast

Una volta installata la App basta scegliere il device TIMVISION come ricevitore, collegare il decoder con il cavetto ottico al trasmettitore Xeo ed il gioco è fatto, audio trasmesso via LAN wireless dall’iphone e quindi con collegamento proprietario dal trasmettitore ai diffusori, senza nessun tipo di cavo e ulteriori conversioni....ottimo risultato
;)

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da C7P8 » sabato 23 giugno 2018, 16:33

👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

Rispondi