Impianto per musica liquida

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

GiBo
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 23:22

Impianto per musica liquida

Messaggio da GiBo » venerdì 15 giugno 2018, 0:01

Ciao a tutti,
Qualche settimana fa ho aperto un post perché dovevo riparare il mio lettore CD.
Ho ricevuto diversi consigli sulla musica liquida e mi sono molto incuriosito. Il lettore CD l’ho riparato ma ora sto in fissa per creare un impianto a basso costo per ascoltare al meglio la musica liquida.
Ho letto svariati post in merito e vorrei chiedervi alcuni consigli vista la mia inesperienza.
Allora, partiamo dalla musica che ascolto, mi piace il Rock, ascolto Pink Floyd, U2, Rolling Stones, ecc...
Per quanto riguarda il budget posso spendere 500€ circa escluso il PC che ho già e su cui ho installato Linux.
Pensavo di prendere la scheda audio Edirol UA25 ed un amplificatore T Amp E-800, che ne pensate? Serve anche un DAC (scusa l’ignoranza ma non so neanche cosa sia, l’ho letto nei vari post)?
Inoltre mi potete consigliare 2 speaker da terra da circa 200€ (Dopo aver comprato Scheda audio, e ampli dovrebbe rimanermi più o meno quella cifra)? So che non è molto ma vorrei partire a mettere un impianto nella mia stanza dei ‘giochi’...
Per le casse che ne pensate di queste?
https://www.amazon.it/Auna-diffusori-al ... +linie+501

Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Giovanni

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da joda » venerdì 15 giugno 2018, 7:52

Fatti due belle casse attive, e vivi sereno. Qui ti sapranno consigliare marca e modello e relativi collegamenti.
ciao
F

l_pisani_54
Messaggi: 1436
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da l_pisani_54 » venerdì 15 giugno 2018, 8:42

La Edirol fa da DAC e volendo anche il contrario (si dice ADC?).
Una volta collegata al computer sulla porta usb, per ascoltare i brani sull'hard disk colleghi le uscite audio analogiche con un ingresso dell'amplificatore.
Se la vuoi utilizzare per ascoltare l'audio della TV, colleghi l'uscita digitale ottica del televisore con l'ingresso digitale della scheda.
Se vuoi estrarre le tracce dei vinili colleghi gli ingressi analogici della scheda con le uscite tape dell'ampli.
Se vuoi usare un convertitore a valle della scheda, colleghi l'uscita digitale di questa con l'ingresso digitale del convertitore.
Insomma ci puoi fare tutto.
Leonardo

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da danco » venerdì 15 giugno 2018, 9:07

Puoi anche provare a dare un'occhiata qui: https://www.allo.com.
Di fatto potresti avere lo streamer con DAC integrato e ti mancherebbero solo i diffusori che potrebbero essere amplificati.

Danilo

GiBo
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 23:22

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da GiBo » venerdì 15 giugno 2018, 9:36

Grazie 1000 a tutti per l’aiuto...
Qualche suggerimento sugli speaker da terra? Attivi o passivi? Io propenderei per Amplificatore + casse passive, voi potete consigliarmi qualcosa?

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da Michele » venerdì 15 giugno 2018, 9:59

Leonardo ti ha spiegato come puoi collegare tutti i dispositivi immaginabili alla Edirol.
Con la cifra che hai a disposizione lascerei stare casse ed amplificatori da accoppiare ma andrei, come già consigliato, su casse amplificate.

Su Thomann adesso sto vedendo una bella offerta
https://www.thomann.de/it/jbl_lsr_305.htm

Immagine

Con 200 euro prendi casse ed amplificazione.
questo modello è in possesso di qualche forumer, se fai una ricerca nel forum troverai pure dei pareri.
Alla fin fine ti rimarranno dei soldini da consumare con la femmina.

Saluti
Michele

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da Michele » venerdì 15 giugno 2018, 10:13

Da non sottovalutare il fatto che dopo qualche tempo se ti ritrovi qualche soldo potresti far crescere l'impianto con uno o due subwoofer che ti faranno fare un altro bel salto qualitativo.

https://www.thomann.de/it/subwoofer.html?oa=pra

Saluti
Michele

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da C7P8 » venerdì 15 giugno 2018, 11:10

Io con quella cifra prenderei una cromecast audio (50 euro) e fon il resto della cifra due monitor attivi, per esempio gli Adam.

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da C7P8 » venerdì 15 giugno 2018, 11:11


Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da Max » venerdì 15 giugno 2018, 11:37

Se prendi un'interfaccia audio di derivazione pro come DAC ti consiglio vivamente di considerarne una con alimentazione esterna, è molto più versatile se un domani vuoi collegarci una sorgente digitale diversa e "low-power", come ad esempio un Raspberry Pi (ma può essere uno smartphone o un tablet Android). Questo esclude le Edirol ma puoi vedere le Steinberg.

Come monitor da studio puoi cercare delle Behringer TRUTH sull'usato: mobile solido, alimentazione lineare e amplificazione in classe AB.

Rispondi