Impianto per musica liquida

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da C7P8 » domenica 17 giugno 2018, 23:08

Tipo, ma ti conviene fartelo fare.

GiBo
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 23:22

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da GiBo » lunedì 18 giugno 2018, 6:44

Grazie 1000 Carlo e tutti,
Ora ho tutte le informazioni che mi servono per decidere.
Ciao
Giovanni

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da Audiomat » lunedì 18 giugno 2018, 17:08

Non conosco chromecast, ma in generale sono d’accordo con c7p8. Se devi usarla come dac è meglio un prodotto recente. Esistono schede pro che nuove costano 60/70 eu (tipo le behringer), hanno 2 anni di garanzia e convertitori migliori.

a presto,
Mattia

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da C7P8 » lunedì 18 giugno 2018, 18:01

Qui ci sono delle misure, per 35 euro, wireless, difficilmente credo si trovi di meglio:

http://archimago.blogspot.com/2016/02/m ... audio.html

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da Max » lunedì 18 giugno 2018, 19:56

Audiomat ha scritto:
lunedì 18 giugno 2018, 17:08
Non conosco chromecast, ma in generale sono d’accordo con c7p8. Se devi usarla come dac è meglio un prodotto recente. Esistono schede pro che nuove costano 60/70 eu (tipo le behringer), hanno 2 anni di garanzia e convertitori migliori.

a presto,
Mattia
Sinceramente mi paiono delle considerazioni un po' parziali... non stiamo parlando di schede dell'anteguerra, se parliamo di interfacce abbastanza recenti da supportare 24/96 su USB 2.0 è difficile sbagliare.

Sul montare convertitori migliori è relativo, non si giudica un convertitore solo dal chip e non basta un chip migliore per fare un DAC migliore.

Le Behringer di ultima generazione sono buone, ma occhio che escono a massimo +3 dBu, quindi non arrivano nemmeno ai +2Vrms standard dei DAC con driver integrato. Non so quale sia la sensibilità in ingresso nel Thomann ma forse è il caso di controllare.

Sono invece d'accordo che convenga un prodotto nuovo con garanzia (e magari possibilità di reso gratuito in caso desse qualche problema).

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da C7P8 » lunedì 18 giugno 2018, 20:29

Pochi anni in questo campo sono un'eternità.

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da Max » lunedì 18 giugno 2018, 23:01

C7P8 ha scritto:
lunedì 18 giugno 2018, 20:29
Pochi anni in questo campo sono un'eternità.
Questa è una narrativa un po' discutibile... i progressi tecnologici ci sono senz'altro stati ma non ci sono stati salti generazionali deni di nota negli ultimi 10-15 anni.

I DAC di oggi hanno un sacco di funzionalità accessorie e supportano i samplerate più disparati per andare dietro al mercato, ma lo stadio di conversione di per sé non è cambiato molto. La qualità complessiva del circuito conta ben di più di una decina d'anni sulle spalle di un chip: spremere >120 dB di SNR da un DAC resta un problema molto più analogico che digitale.

Diverso il discorso se parliamo di processori digitali, DSP, tecniche di DRC e simili dove effettivamente la potenza di calcolo ha il suo ruolo :roll:

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da C7P8 » martedì 19 giugno 2018, 0:58

Max, ho sia la Edirol che la cromecast, sentiresti la differenza anche dall'altra stanza.
Parliamo di prodotti economici dove l'ingegnerizzazione fa passi da gigante in pochi anni, il tuo discorso può essere valido su prodotti professionali di fascia altissima e hi-end.
In soldoni per avere caratteristiche simili a quelle della cromecast a 35 euro già 5/7 anni fa non ti bastavano 1000 euro.

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da Max » martedì 19 giugno 2018, 9:43

C7P8 ha scritto:
martedì 19 giugno 2018, 0:58
Max, ho sia la Edirol che la cromecast, sentiresti la differenza anche dall'altra stanza.
Parliamo di prodotti economici dove l'ingegnerizzazione fa passi da gigante in pochi anni, il tuo discorso può essere valido su prodotti professionali di fascia altissima e hi-end.
In soldoni per avere caratteristiche simili a quelle della cromecast a 35 euro già 5/7 anni fa non ti bastavano 1000 euro.
Non me la sento di negare le tue impressioni d'ascolto, ma resto convinto che vi facciate suggestionare un po' troppo e che le differenze dipendano molto più dalla predisposizione dell'ascoltatore che dall'apparato (almeno in questi casi).

Detto questo pure io prenderei il Chromecast (anzi quasi quasi lo ordino che mi sono stancato di giocare con il RasPi) :D

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Impianto per musica liquida

Messaggio da Michele » martedì 19 giugno 2018, 9:53

Confermo quanto detto da Carlo, ho sia la Edirol UA5, che in analogico è veramente scarsa, che la Chromecast audio, ad oggi usata soltanto con l'uscita analogica.
La differenza di prestazioni a favore della Chromecast è facilmente percepibile, ora se questa differenza sia dovuta alla parte di conversione digitale o a quella di uscita analogica non lo so.

Sicuramente ci sono sistemi digitali più performanti, anche di qualche anno fa, ma il costo non è lo stesso del gingillo di Google.
Ho avuto per diverso tempo una scheda con chip Wolfson che mi era stata data da Carlo per giocarci, collegata a bestia col solo cavo usb andava molto bene, meglio della Edirol.
La scheda col Wolfson messa dentro una scatola metallica con un'alimentazione molto curata, delle pesanti modifiche all'uscita analogica diventava un eccellente convertitore, ma con costi molto diversi di quelli che ha oggi un dischetto di plastica e un alimentatore da telefonino.
Si può fare meglio? Sicuramente, però bisogna vedere a che costo, sempre da Carlo vedo i vari componenti di un DAC che dovrebbe realizzare, alla domanda sul costo di un trasformatore di uscita non ha risposto, ha detto che si vergognava a dichiararlo.........

Saluti
Michele

Rispondi