Obiezioni tostissime... ma...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 17 giugno 2018, 23:55

Gios ha scritto:...
Stattene zitto e sottotraccia per un paio anno, durante ii quali metti a punto due progetti: uno top ed uno mid-class —BTW che oltre a suonare si presentino bene.
Poi magari presentali e presentati con un nome-de-plume e continua a non farti vedere... l'understatement potrebbe aiutare le vendite...
Pensa a quanti illustri fessacchiotti hanno dato retta a consigli come il tuo...

Vuoi qualche nome...?

Ciro Marzio...

Luca Chiomenti...

Stefano Sgandurra...

Il grandissimo Paolo Viappiani...

L'egregio Egidio Mancianti...

Lo stesso Bartolomeo Aloia... sebbene meno degli altri...

...tutti mediaticamente "morti" per lasciar spazio a mezze calzette maleodoranti come Gefrusti, Dufay, SM63...

Scusami... ma io credo ai consigli che ho visto funzionare... non in quelli che hanno fallito al di là di qualsiasi ragionevole dubbio.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 17 giugno 2018, 23:57

joda ha scritto:
domenica 17 giugno 2018, 18:44
... quindi è inutile sentire le Gran Utopia e dopo 6 mesi una realizzazione di FC e pensare di fare un confronto sensato! ...
Qui ne abbiamo parlato più volte.

Una mattina il proprietario delle prime Grand Utopia in Italia (con SUB JBL e 13 Kwatt di amplificazione strafiga) venne a casa mia ad ascoltare (per la seconda volta) il mio FullHorn "per Aleandro". Ascoltammo per quasi due ore e poi pranzammo con leggerezza.

Due ore dopo eravamo a casa sua, con gli stessi CD (e Files).

Dopo attentissimi ascolti, lui ammise la parità.

In più lui aveva i Sub che scendevano ad 11 Hz... ma il mio impianto aveva i bassi molto più definiti...

Ricordo che rimase sconvolto per il fatto che io ascoltavo con elettroniche del valore complessivo di 1500 Euro, contro i duecentomila delle sue...

Negli anni si è sbarazzato delle Utopia ed è passato prima alle Avantgarde Trio (che vanno notevolmente peggio dell'Aleandro, a detta di tutti coloro che hanno ascoltato entrambi i sistemi), ed ora ha delle Tannoy a tromba.

Quando voleva regalare un impianto al figlio, mi offrì il costo dei legni per l'Aleandro, ed io gentilmente rifiutai.

Con il costo del mio FullHorn ci ha acquistato due diffusori con due wooferini di cartoncino, reflex, e due trombe ripiegate pilotate da due trasduttori DA CUFFIA... Li ho ascoltati ed ancora mi viene da ridere.

Ora ditemi voi se si può operare logicamente, con potenziali clienti così illogici...

Saluti
F.C.


F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 18 giugno 2018, 0:46

Colgo l'occasione per lanciare una piccola riflessione.

Immaginate tre impianti.

Il primo è il solito sistema, con diffusori tower ed ampli potenti, ma (necessariamente) poco raffinati.

Il secondo è un sistema Pro a radiazione diretta, con trasduttori efficienti ma colorati (avete mai visto un woofer Pro con una risposta lineare...???)

Il terzo è un impianto caricato acusticamente, che ha più efficienza del secondo e meno distorsione del primo (perché il caricamento blocca l'escursione, che è la prima causa di distorsione, specie alle basse frequenze).


Ebbene... le prove d'ascolto confermano questa evidenza...


Ora c'è qualcuno così gentile da spiegarmi il perché questo viene sistematicamente sottaciuto, dagli appassionati per primi...???

Prendete ad esempio l'appassionato che aveva e Focal Grand Utopia... Ma che ci voleva un Premio Nobel per l'Acustica per fargli capire che MAI E POI MAI le sue Utopia avrebbero potuto reggere il confronto con un FullHorn ben progettato e settato...??? Anche con 200 mila Euro di ampli sulle Utopia e 1500 Euro per quelli del FullHorn.


Saluti
F.C.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da joda » lunedì 18 giugno 2018, 7:47

Buon giorno Fabrizio,
la prova con le Utopia è stata fatta nello stesso giorno, non a distanza di mesi come dicevo io della fallacità della memoria acustica...
poi si è arrivati alla parità di giudizio...
poi lui ha preso altro...
poi per il figlio ha comprato i conini gelato...

io continuo a credere che o si è degli appassionati ossessivi e ossessionati dell'iper prestazione anche misurata, non solo sentita, altrimenti è più semplice, comodo, rassicurante anche esteticamente il prodotto Hiend! Di sicuro le tue FH non erano rifinite, forse anche con i cavi in giro come detto da Alexamaso... tanto sta che ti ha offerto i prezzi dei legni :shock:

Come più volte discusso, il prezzo di un prodotto è fatto da un'infinità di cose, anche dalla tradizione del marchio e dalla sua riconoscibilità, non basta che sia solo migliore e che lo sostenga l'ideatore/ proprietario; non è giusto ma è così.

Io dopo infinite discussioni, non capisco come si possa pretendere che qualcuno spenda certe cifre senza la possibilità di un confronto.
Per dirla tutta trovo anche sconcertante che ci siano persone che trovino logico spendere anche "solo" 100000 € per due casse, ma quelli sono problemi miei. E non mi si venga a parlare di opera intellettuale... perchè di sicuro un paio di casse hanno comportato meno sforzo celebrale che progettare un'auto, un palazzo, una diga...

Un'ultima cosa che non capisco, e che di sicuro mi è già stata data spiegazione, è perchè non contattare dei produttori e vendere i progetti... mi do la risposta? Furto dell'idea o compromessi dettati dal marchio. Anche se credo che nessun serio produttore eviti di mettere sul mercato qualcosa di rivoluzionario e migliore, giusto per fare dispetto a se stesso. Poi è normale che si avrebbero meno potenziali guadagni, ma è anche vero che un architetto o altra professione "progettuale" non debba essere anche palazzinaro, o avere la sua dittarella di costruzioni, anzi è addirittura vietato dalle norme deontologiche ;)

buona settimana a tutti
F

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 18 giugno 2018, 11:50

joda ha scritto:
lunedì 18 giugno 2018, 7:47
...
poi si è arrivati alla parità di giudizio...
poi lui ha preso altro...
poi per il figlio ha comprato i conini gelato...
Rifletteteci...!

Ha avuto la dimostrazione che con ventimila Euro si poteva fare quanto lui aveva ottenuto spendendone trecentomila...

Beh... a questo punto un normale committente avrebbe proposto: "Sono disposto a spendere 30-35 mila Euro, ma voglio una rifinitura perfetta, come quella delle Utopia...!" E sarebbe stato prontamente accontentato, anche per molto meno.

L'acquisto delle trombette pilotate da driver da cuffia è stato una specie di sfottò... lo capiscono tutti. Come lo è stato acquistare le Avantgarde Trio, che sono tra i diffusori a tromba con i più gravi difetti progettuali, peraltro tutti ben evidenti all'ascolto.

Ora dimmi, Joda, come si può progettare e realizzare, magari investendo... se a monte ci sono logiche uterine ed autolesionistiche come queste...???

Quanto al resto, ti risponderò più tardi, ma ti anticipo che ad un professionista -come me- si può anche chiedere di progettare e realizzare diffusori rifiniti come le Utopia. E' solo questione di spesa, ma siamo sempre al di sotto di quella di due catafalchi con conini da auto.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 18 giugno 2018, 11:54

joda ha scritto:
lunedì 18 giugno 2018, 7:47
...
Un'ultima cosa che non capisco, e che di sicuro mi è già stata data spiegazione, è perchè non contattare dei produttori e vendere i progetti...
Questo l'ho spiegato cento volte... raccontando di Biasella, della ESB.

viewtopic.php?f=5&t=5605&p=97063#p97063


Saluti
F.C.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da joda » lunedì 18 giugno 2018, 12:52

Caro Fabrizio,
io sinceramente non so cosa risponderti, lo dovresti chiedere in tutta serenità a chi ha preferito i coni Norge!
Credo che solo lui può farti capire cosa passa per la testa di certa gente, e di conseguenza prendere i dovuti provvedimenti, anche mentali, d'approccio...
Come detto, per me è impensabile spendere certe cifre da appartamento, fino a quello di una berlina lo potrei anche capire ma dovrei avere una casa "da rivista"; credo fermanente che il gusto di avere un bell'oggetto, di scena, da sfoggiare come una bella donna sia una condizio sine qua non, magari non espressamente detto e neanche ammesso, poi se suona... meglio. Contro questi c'è poco da fare.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da joda » lunedì 18 giugno 2018, 14:19

Per quanto riguarda Biasella, magari dopo 30 anni, si potrebbe fare un altro giro di contatti...
Poi sarà anche vero che alla BMW gli arriva un Ing. fenomeno e loro lo boicottano, per qualche gomblotto... :?
Mi sfugge il senso di poter sbaragliare (o dargli una bella ridimensionata) il mercato e non farlo, ma se così dici tu!
saluti
F

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da danco » lunedì 18 giugno 2018, 14:57

Ciò che passa per la testa della gente è che un paio di Utopia o di Avantgarde Trio hanno un nome e fanno figo punto.
Oggettivamente non ci può essere niente altro di diverso. Io non ho mai ascoltato le Trio, ho ascoltato altre Avantgarde, ma ho ascoltato
diverse volte le Grand Utopia e, a costo di ripetermi, per me sono iper sopravvalutate. Non reggono il confronto nemmeno con diffusori anni 90 come
le Apogee Grand, figurarsi con roba recente e ben progettata.
Purtroppo non ho mai avuto il piacere di ascoltare delle realizzazioni di Fabrizio e quindi non mi posso esprimere nel merito, ma di sistemi commerciali
ipercostosi ne ho ascoltati a decine e, sinceramente, per quanto mi riguarda il meglio sta ancora nella sala Natali di un top audio del 92 con le Grand.
E non credo che una affermazione del tipo: ... fa più figo.., sia troppo semplicistica, perchè purtroppo le cose stanno così. Leggere per credere, e magari farsi quattro risate, la recensione delle Acapella Fidelio 2, 16000 euro, con due coni da 10cm e un tweeter a cupola sull'ultimo numero di AudioReview.

Danilo

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 18 giugno 2018, 15:29

joda ha scritto:
lunedì 18 giugno 2018, 12:52
Caro Fabrizio,
io sinceramente non so cosa risponderti, lo dovresti chiedere in tutta serenità a chi ha preferito i coni Norge!
Credo che solo lui può farti capire cosa passa per la testa di certa gente, e di conseguenza prendere i dovuti provvedimenti, anche mentali, d'approccio...
Sebbene tra le righe... è stato fin troppo chiaro... ma quel che mi ha detto non sarebbe mai possibile riferirlo qui.

Saluti
F.C.

Rispondi