Obiezioni tostissime... ma...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 17 giugno 2018, 16:02

Riprendo un post di Gios (17 Jun 2018, 15:56) da viewtopic.php?f=5&t=8078&p=133711#p133711
F.Calabrese ha scritto:
venerdì 15 giugno 2018, 12:36
Purtroppo è vero il contrario: se io mettessi su Higherfi l'annuncio di vendita della nuova versione dei "ranocchi" a 700 mila Euro (compresi i Sub) troverei di sicuro almeno due clienti sul pianeta. Ovviamente si tratterebbe di una versione rifinitissima, tipo Living Voice Vox Olympian, ma assai meno "bidoneggiante".
E perchè non lo fai?

•ONESTÀ? ...ti farebbe onore ma anche fare la figura del fesso
•GRANA? ovvero ti mancano i fondi per fare il primo dei due con una qualità estetica adeguata?
•FIFA BLU? paura che il primo pezzo ti resti sul gobbo? O, se risultasse una ciofeca, paura di una causa e conseguente sputtanamento a livello planetario?
Per gli impianti economici non esiste alcuna possibile alternativa alle cordate, visto che per vendere più di tre coppie occorre andare ad una mostra (cioé tremila mila Euro di spesa, due volte l'anno) o farsi provare il diffusore da qualche rivista, spendendo ancora di più.
F.C.
Il tuo problema in generale è che più che progetti dalla A alla Z, tu fai onesti 'tentativi' che continuano a cambiare (migliorandosi). Purtroppo nessuno si fida di chi cambia troppo perchè significa che il progetto originario non era accurato e, fare la cavia, non piace a nessuno!
Probabilmente il motivo è parli/scrivi troppo e troppo presto :)
Stattene zitto e sottotraccia per un paio anno, durante ii quali metti a punto due progetti: uno top ed uno mid-class —BTW che oltre a suonare si presentino bene.
Poi magari presentali e presentati con un nome-de-plume e continua a non farti vedere... l'understatement potrebbe aiutare le vendite...

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 17 giugno 2018, 16:27

Gios ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:
venerdì 15 giugno 2018, 12:36
Purtroppo è vero il contrario: se io mettessi su Higherfi l'annuncio di vendita della nuova versione dei "ranocchi" a 700 mila Euro (compresi i Sub) troverei di sicuro almeno due clienti sul pianeta. Ovviamente si tratterebbe di una versione rifinitissima, tipo Living Voice Vox Olympian, ma assai meno "bidoneggiante".
E perchè non lo fai?

1•ONESTÀ? ...ti farebbe onore ma anche fare la figura del fesso
2•GRANA? ovvero ti mancano i fondi per fare il primo dei due con una qualità estetica adeguata?
3•FIFA BLU? paura che il primo pezzo ti resti sul gobbo? O, se risultasse una ciofeca, paura di una causa e conseguente sputtanamento a livello planetario?
...
1)- Considereresti fesso uno che incassa più di un milione di Euro con un mese di lavoro...??? Suvvìa... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

2)- Vero in parte, perché la falegnameria accetterebbe volentieri un pagamento dilazionato o una compartecipazione gli utili. ;)

3)- Come fai a paragonare un sistema performante ed originale, come p.es. il mio "FH per Aleandro" con la scopiazzatura di diffusori da autoscontro degli anni '50/'60 come le Vitavox, riprese da Vox Olympian...? Chi rischia di essere contestato non sarei di certo io, che propongo un impianto dieci volte superiore. Mi preoccupa che tu non sia in grado di riconoscere al volo un'evidenza del genere...!!!

ecco le Vox Olympian, da 500 mila sterline...

Immagine


Ed ecco le Vitavox dell'epoca...

Immagine


Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Obiezioni tostissime

Messaggio da F.Calabrese » domenica 17 giugno 2018, 16:50

Gios ha scritto:
F.Calabrese ha scritto: Per gli impianti economici non esiste alcuna possibile alternativa alle cordate, visto che per vendere più di tre coppie occorre andare ad una mostra (cioé tremila mila Euro di spesa, due volte l'anno) o farsi provare il diffusore da qualche rivista, spendendo ancora di più. ...
Il tuo problema in generale è che più che progetti dalla A alla Z, tu fai onesti 'tentativi' che continuano a cambiare (migliorandosi). Purtroppo nessuno si fida di chi cambia troppo perchè significa che il progetto originario non era accurato e, fare la cavia, non piace a nessuno!
Probabilmente il motivo è parli/scrivi troppo e troppo presto :) (...)
Ma come si fa ad essere così (finti) ingenui da pensare che qualsiasi progetto sia "l'Ottava Meraviglia"...?

Io ho progettato il Mostro di Stereoplay nel 1980... ed è ancor oggi superiore a qualsiasi impianto a tromba di cui io abbia sentito parlare. Ne ho recuperato le scocche e posso dimostrarlo, ma è assolutamente ovvio che io lo farei SOLO E SOLTANTO per un eventuale cliente che lo voglia acquistare, pagandolo per quel che vale. Non meno. Altrimenti può stare in magazzino.

Per chi vuol spendere meno c'è il "FullHorn per Aleandro", di cui ho già venduto due esemplari ad acquirenti che ne sono felicissimi, come puoi ben leggere.

Pochissimo al di sotto c'è la mia versione del sistema Paragon, che ha più o meno la stessa potenza dell'"Aleandro" ma un ingombro diverso e tagli sfalsati in frequenza. Anche di questo impianto ne esiste almeno un esemplare venduto ed altri in arrivo.

Ancora più in basso c'è l'impianto di cui si è parlato in questi giorni, che ha un ingombro ridottissimo a fronte di minori livelli sonori massimi raggiungibili (ma siamo sempre be oltre 120 dB di picco a 5 metri...).

Questi non sono "tentativi", bensì modelli diversi, con prestazioni diverse e costi commisurati alle stesse, per cui diversi.

Non ti sembra il caso di chiedere scusa per le tue insinuazioni davvero "terra terra"...???

Saluti
F.C.

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da Alexmaso69 » domenica 17 giugno 2018, 18:02

Però tutto quello che hai citato è sul mercato, giudicabile e criticabile. Che il tuo FH sia superiore di 10 volte lo dici solo tu. Ci vorrebbe un panel di persone che li abbiano potuti confrontare e giudicare.
Se scelgo i tuoi diffusori di cui non si conosce ancora il nome, è perché mi piace il suono ma devo anche dire che non li ho confrontati con dei pari prezzo disponibili sul mercato. Diciamo che sposo la causa ma quanti come me farebbero lo stesso?
Il tuo approccio al mercato è sbagliato. Le tue convinzioni sono sbagliate.
Su questo non si discute.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da joda » domenica 17 giugno 2018, 18:44

Come FC ha già spiegato, appena potrà parteciperà alla Mostra di Monaco e solo allora ci potrà essere il confronto con sistemi di prezzo equivalente, saltando da una sala all'altra, più volte, con vari file e varie orecchie e scambiandsi opinioni. Tanto la memoria acustica, per l'utente non preparatissimo, è fallace e quello che mi sembrava buono un mese fa non è comparabile con un ascolto odierno, quindi è inutile sentire le Gran Utopia e dopo 6 mesi una realizzazione di FC e pensare di fare un confronto sensato! Io per quelle cifre devo potermi portare i miei file e sentirli su più impianti nel corso della stessa giornata, magari anche pretendendo il silenzio dei presenti, cosa che raramente accade. E' anche vero che se io fossi sicuro di poter vendere qualcosa alle cifre dette da FC, mi ammazzerei per realizzare il prodotto, con un ricavo rispetto alle spese dell'ordine del migliaia%, perchè non credo che di materiali e manodopera fare le Vox Olympian costino più di 20/30K€, cosa che neanche il più capace e spregiudicato degli speculatori riuscirebbe a realizzare.
saluti
F

Gios
Messaggi: 383
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 18:54

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da Gios » domenica 17 giugno 2018, 19:41

Non ti sembra il caso di chiedere scusa per le tue insinuazioni davvero "terra terra"...???
No! 🤭
Al solito fai finta di mon capire e rispondi roma per toma.
Ah…, per la precisione, la figura del fesso la fai se, avendo la possibilità di vendere due pezzi da 750k piazzandoli su minchioni.com, tu non lo facessi!
Dal momento che non lo fai, suppongo che tu non lo possa fare, o più semplicemente, tu abbia sparato una gran caxxata!

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 17 giugno 2018, 20:15

Niente male... come thread... Finalmente si può discutere su cose interessanti.

Grazie ed a più tardi !!!
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 17 giugno 2018, 23:24

Alexmaso69 ha scritto:
domenica 17 giugno 2018, 18:02
...
Il tuo approccio al mercato è sbagliato. Le tue convinzioni sono sbagliate.
Su questo non si discute.
Su questo hai ragione.

Con l'approccio giusto potrei chiedere cinque volte quel che chiedo per i miei impianti.

Pensaci... non è che -per caso- sei tra coloro che ne traggono beneficio...???

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 17 giugno 2018, 23:48

Alexmaso69 ha scritto:
domenica 17 giugno 2018, 18:02
Però tutto quello che hai citato è sul mercato, giudicabile e criticabile. Che il tuo FH sia superiore di 10 volte lo dici solo tu. Ci vorrebbe un panel di persone che li abbiano potuti confrontare e giudicare.
Se scelgo i tuoi diffusori di cui non si conosce ancora il nome, è perché mi piace il suono ma devo anche dire che non li ho confrontati con dei pari prezzo disponibili sul mercato. Diciamo che sposo la causa ma quanti come me farebbero lo stesso?...
Al momento i miei FullHorn costano ancora quanto una coppia di B&W (o SF o Pro-Ac) di gamma alta... ma so bene che si tratta di un errore.

Rispetto a questi diffusori, i miei sono almeno dieci volte più efficienti ed altrettanto meno distorcenti: due evidenze che chiunque può verificare anche senza misurare, talmente la cosa è palese all'ascolto.

Il paragone corretto andrebbe fatto con sistemi come le Avantgarde Trio o le Cessaro Beta/Gamma, rispetto ai quali i parametri dinamici sono più omogenei. A mio favore giocano le dimensioni delle sorgenti e la vicinanza tra i trasduttori delle varie vie, che consente una timbrica omogenea in ambiente ed un'immagine stereo schiacciantemente superiore. Per motivi tecnici, facilmente verificabili... lo ripeto...!

E' ovvio che ci sarà sempre qualcuno, come il mio compagno di banco al ginnasio, che sosterrà che la sua Fiat 128 straccia la Citroen Maserati (lo disse per davvero...!). Io ricordo che gli feci i complimenti per la sua 128... ;) ;) ;)

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Obiezioni tostissime... ma...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 17 giugno 2018, 23:53

joda ha scritto:
domenica 17 giugno 2018, 18:44
... E' anche vero che se io fossi sicuro di poter vendere qualcosa alle cifre dette da FC, mi ammazzerei per realizzare il prodotto, con un ricavo rispetto alle spese dell'ordine del migliaia%, perchè non credo che di materiali e manodopera fare le Vox Olympian costino più di 20/30K€, cosa che neanche il più capace e spregiudicato degli speculatori riuscirebbe a realizzare...
Tu dimentichi che per vendere una coppia di Vox Olympian non basta costruirla e postare due foto sul Web.

Occorre contattare un installatore che abbia la fiducia del cliente e possa accedere alla sua abitazione: e questo costa viaggi e trattative.

L'installatore -se è serio- pretenderà di avere un interlocutore che possa fornirgli altri impianti a condizioni per lui vantaggiose, vale a dire con un prezzo di listino stra-gonfiato ed un margine di ricarico stratosferico.

Queste sono cose che si possono fare quando si hanno soldi da gettare al vento, per divertirsi.

Attualmente a me conviene accontentarmi dei clienti che ho, che non sono pochi... piuttosto che rischiare con operatori sconosciuti.

Saluti
F.C.

Rispondi